Giorgia Bono ottiene il record provinciale sugli 80 mt piani con il tempo di 10”86 e si qualifica ai campionati italiani cadetti
Risultati eccellenti per i giovani della Runforever
Fine settimana impegnatissimo per la Scuola di Atletica Leggera della Runforever di Aprilia.
Si comincia sabato 18 maggio, nel pomeriggio, in contemporanea, allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” di Roma con la categoria Cadette, al Comunale “Le Fontane” di Sezze, con la categoria Ragazzi/e ed Esordienti e al “Raul Guidobaldi” di Rieti con la categoria Allievi/e e Assoluti.
Allo Stadio dei Marmi sulla nuova pista ‘nera’ di atletica, si disputa la IV edizione dello “Sprint Festival” dove le ormai famose atlete apriliane Giorgia Bono e Chiara De Noni partecipano alla gara degli 80 mt piani U16. Alla partenza divise in varie serie ci sono 85 giovani atlete alcune delle quali aspirano ad ottenere il minimo tempo (10”24) stabilito dalla FIDAL per poter partecipare ai prossimi Campionati Italiani di categoria. Le serie iniziano con le atlete con l’accredito più alto; Chiara, forte del suo accredito, partecipa alla penultima serie, mentre Giorgia è nell’ultima serie quella delle Top atlete, forte del suo accredito di 10”33, ottenuto a Rieti il 4 maggio scorso. Per lei si tratta di migliorare il suo Personal Best di almeno 9 centesimi per raggiungere l’obiettivo della convocazione ai Campionati Italiani. La fine della gara vede Giorgia arrivare 4a assoluta fermando il crono a 10”22 migliorando il suo PB di ben 11 centesimi e qualificandosi di diritto a partecipare ai Campionati Italiani. Chiara che negli ultimi tempi non ha potuto fare allenamenti di rifinitura, arriva 18a con il tempo di 10”86. Il tempo ottenuto da Giorgia è in assoluto la migliore prestazione di sempre della categoria Cadette sulla distanza di 80 mt in tutta la provincia di Latina con i complimenti del Comitato Provinciale, che la vede mantenere la 4a posizione nella graduatoria regionale FIDAL.
A Sezze per la categoria Ragazzi/e ed Esordienti scendono in campo Matilde Dolce EF10 che corre i 150 mt in 25”13 e lancia il Vortex a 18,60 mt, Chiara Monetti EF10 anche lei corre i 150 mt in 23”53 e lancia il Vortex a 17,75 mt; Lorenzo Mitrano EM5 corre i 400 mt in 1’59”61, Valerio Tirino EM5 corre i 400 mt in 1’45” 19 e vince la gara del Vortex con un lancio di 14,96 mt; Alessandro Campana EM8 corre i 400 mt in 1’40”73 e partecipa al Salto in Lungo ottenendo 1,90 mt; Rebecca Melfa RF corre i 600 mt in 1’56”02 piazzandosi al 2° posto a pochi centesimi dal suo PB, mentre Matilde Toscano chiude la gara in 2’24”79; i marciatori Giorgia Scarpetta e Lorenzo Federico partecipano alla gara dei 2 km per la categoria Ragazzi/e chiudendola rispettivamente in 14’13”49 e 12’11”02, ambedue ottenendo il nuovo Record Runforever sulla specialità già appartenente a loro.
Al Guidobaldi di Rieti le gare si svolgono in due giorni sabato e domenica.
A rappresentare gli apriliani in prestito alla ASD Nissolino Intesatletica troviamo Luca Marzocchi che partecipa alla gara dei 400 mt Assoluti Uomini chiudendola al 26° posto con il tempo di 55”62. Inoltre, ci sono: gli Allievi Niccolò Di Tullio e Sofia Parotto. Niccolò gareggia sabato sulle gare di velocità dei 100 mt piazzandosi 8° su 64 partecipanti, con il tempo di 11”35 e alla staffetta 4x100 con i compagni di squadra delle Nissolino. Domenica invece vince la gara di Salto in Alto con la misura di 1,86 mt ben lontano dal suo PB. Sofia gareggia domenica sia sulla sua specialità di Salto con l’Asta passando l’asticella alla misura di 2,85 m. e piazzandosi al 2° posto e alla gara del Salto in Lungo ottenendo la misura di 4,18 m.
Arriva in mattinata la notizia dal Comitato Regionale FIDAL Lazio della convocazione di Niccolò a rappresentare la regione il 26 maggio prossimo al 40° “BRIXIA MEETING” di Bressanone sulla specialità del Salto in Alto che lo vede al 4° posto assoluto nella graduatoria Nazionale con il suo PB di 1,94 mt; Meeting che ospiterà i Top atleti U18 nelle varie discipline atletiche.
Ottimi risultati e grande soddisfazione soprattutto per le convocazioni di Giorgia e Niccolò da parte di tutto il Team Tecnici della Runforever Aprilia e dei genitori degli atleti specialmente delle categorie dei piccoli che li vedono crescere in modo sano e naturale all’aperto, sviluppando le loro abilità motorie e praticando l’atletica giocando.
Un ringraziamento speciale al nostro sponsor Rida Ambiente che ci permette di poter svolgere le nostre attività giovanili presso lo Stadio Comunale “Quinto Ricci” di Aprilia.
Stefano Tofani
Tecnico Istr. Runforever Aprilia