Il Comune di Aprilia ha presentato la nuova applicazione di gestione
Rifiuti: arriva Ktarip
Addio Junker, il Comune di Aprilia si affida a Ktarip per offrire ai cittadini un servizio completo in relazione alla raccolta dei rifiuti. E’ stata presentata in aula consiliare la nuova applicazione, scaricabile gratuitamente da Playstore e Appstore, Ktarip che permetterà da una parte agli utenti di beneficiare di maggiori servizi legati all’assessorato all’ambiente, all’ufficio tributi, ecocentro, ecosportello e progetto ambiente, dall’altra all’ente comunale di piazza Roma di monitorare e scovare i potenziali evasori della Tari.
“Attraverso questa applicazione - ha sottolineato l’assessore all’ambiente Vittorio Marchitti - abbiamo avuto la possibilità di implementare tutta una serie di servizi aggiuntivi che saranno messi a disposizione degli apriliani. Oltre a disporre dei servizi informativi che erano già presenti nella precedente applicazione, K-Tarip permetterà al cittadino di avere un filo diretto con la pubblica amministrazione e con tutte le informazioni personali relative alla sua utenza. Mentre prima l’uso era prettamente informativo e nell’app si poteva consultare il calendario della raccolta differenziata, avere indicazioni su dove conferire il rifiuto in base alla tipologia, con un assetto utile ma generico, in questo caso si entra nel merito della situazione specifica che riguarda il singolo cittadino. Il nostro obiettivo ultimo, perseguito attraverso le azioni di contrasto alle irregolarità nel conferimento, all’abbandono dei rifiuti, ma anche apportando migliorie ai servizi offerti al cittadino, è quello di migliorare la qualità del rifiuto e garantire a tutti una città più vivibile, più pulita”.
Grazie a Ktarip l’utente potrà dunque visualizzare i codici dei propri mastelli, le scontistiche previste, i regolamenti Tari ed i servizi legati al ritiro dei rifiuti. Ma l’amministrazione punta anche a scovare furbetti e “zozzoni” che, non essendo iscritti al ruolo Tari, si rendono protagonisti di abbandoni indiscriminati di rifiuti sia in centro che nelle periferie apriliane. Ovviamente, per avere un quadro completo della situazione, è opportuno e importante che l’app venga scaricata da più utenti possibili.
“Quando dovremo intervenire per una discarica a cielo aperto in una strada della città - continua l’assessore Marchitti - grazie a questa app avremo anche il quadro di chi in quell’area paga regolarmente la tassa sui rifiuti e chi no. Per l’ente, grazie anche alla collaborazione con l’ufficio tributi, sarà più semplice risalire allo zozzone di turno. Anche per questo è importante che la cittadinanza scarichi sul proprio cellulare l’appKtarip”.
Ale.Pia.
Il rendiconto di gestione votato in Consiglio il 30 maggio
Approvato il bilancio
Il consiglio comunale ha approvato il primo bilancio consuntivo dell’amministrazione Principi a un anno esatto dall’avvio della consiliatura.
Il rendiconto di gestione, come illustrato il 30 maggio scorso in consiglio comunale dall’assessore alle finanze Gemma Stampatore, registra un incremento del risultato di amministrazione, che passa da 49 milioni 371 mila 334 euro del 2022 a 57 milioni 992 mila 776 del 2023. Migliora anche il dato relativo al disavanzo d’esercizio, che da -36 milioni 648 mila 669 euro del 2022 passa a -34 milioni 026 mila 347 euro.
Ammonta a cerca 11 milioni di euro variazione del patrimonio netto, per effetto di una maggiore attenzione alle attività di accertamento delle entrate, alla capacità di intensificare l’attività di riscossione e una maggiore attenzione al rispetto delle procedure di spesa, mentre la scelta di incrementare la voce relativa agli accantonamenti, risponde alla volontà di prestare maggiore attenzione alla salvaguardia degli equilibri finanziari dell’ente.
Tra le criticità l’elevata mole dei residui attivi, per l’ammontare complessivo di circa 80 milioni di euro, dei quali 60 milioni 295 mila 451 euro inseriti nel fondo crediti di dubbia esigibilità, mentre i residui passivi ammontano nel totale a 10 30 milioni 168 mila 173 euro, di cui 10 milioni 248 mila 187 euro relativi a debiti dell’ente nei confronti dei fornitori, 20 milioni 919 mila euro inseriti nel fondo pluriennale vincolato.
“L’amministrazione - ha rimarcato l’assessore alle finanze Gemma Stampatore - si è trovata dinanzi a una situazione fortemente condizionata da una profonda assenza di liquidità, nonostante ciò si è impegnata nel garantire i servizi a favore dei cittadini, senza riduzioni, è incrementando la parte destinata agli investimenti a € 214.804,99 rispetto al 2022 che era pari ad € 137.647,94.
Questa amministrazione ha inoltre iniziato il percorso di risoluzione delle criticità rinvenute all’insediamento, quali, le manutenzioni delle strade, del verde, del patrimonio immobiliare, il ripristino delle dotazioni di personale nonché la gestione delle attività quali i bandi PNRR, l’analisi dei contenziosi pendenti del Comune di Aprilia. Lo dimostra l’ottimo risultato ottenuto in termini di risparmio e l’aver evitato un dissesto alle porte dopo la sentenza sfavorevole relativa al parco di via dei Mille”.
“Questa amministrazione - ha aggiunto il sindaco Lanfranco Principi - pur avendo dovuto affrontare sin dai giorni successivi all’insediamento problemi storicizzati e criticità, ha lavorato nella direzione di fortificare la tenuta del nostro bilancio, da un lato risparmiando e razionalizzando la spesa, dove possibile e senza che di ciò dovessero risentire i cittadini di Aprilia in termini di oneri o modifica della qualità e della quantità dei servizi offerti; dall’altra prevedendo i giusti accantonamenti su alcune voci strategiche.
Solo lavorando in questo modo, sarà possibile procedere i prossimi anni con una programmazione puntuale e attenta alle esigenze reali dei nostri concittadini”.
Edoardo Capri