La proposta formulata da Antonio Sicuro presidente del Comitato di Quartiere Primavera - Poggio - Valli - Vallelata al sindaco Principi
Asilo nido interaziendale di via della Piana
Spett. Sindaco di Aprilia
Spett. Assessore ai Lavori Pubblici
Spett. Assessori e Consiglieri Comunali
OGGETTO: Asilo nido interaziendale di via della Piana. Proposte di utilizzo.
Nella conferenza stampa del 27 marzo 2017 indetta presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale “Giacomo Manzù”, promossa dall’Amministrazione Comunale e dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina, con all’ordine del giorno la concessione in locazione al Comune di Aprilia della struttura di Via della Piana (località Poggio-Valli), destinata ad Asilo Nido e Servizi di pubblica utilità. In quell’occasione il Sindaco di Aprilia ed il Presidente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina Carlo Scarchilli, annunciarono la concessione in locazione della struttura di Via della Piana destinata ad Asilo Nido e servizi di pubblica utilità.
Il capannone e l’asilo interaziendale al suo interno, molto danneggiati a causa dei furti subiti, ha una superficie di circa 1000 metri quadrati su un lotto di terreno di circa 3500 metri quadrati ed è suddiviso in due parti: la prima di 600 mq adibita ad Asilo Nido e la seconda inutilizzata. I 2500 mq esterni sono destinati a parcheggi e aiuole.
Per l’edificio, sito in via della Piana località Poggio-Valli-Vallelata, di proprietà dell’Asi, fu stabilito un canone di locazione simbolico di mille euro annui con le spese necessarie per rendere l’edificio nuovamente fruibile, nonché quelle di manutenzione a carico del Comune di Aprilia.
Il Comitato di Quartiere Primavera – Poggio Valli-Vallelata, fu attore nell’accordo raggiunto fra Comune di Aprilia e Consorzio ASI Roma-Latina, tanto che per un periodo di diversi mesi, ebbe libero accesso alla struttura che provvedè a “disboscare” e rendere accessibile
In relazione ai nuovi eventi che hanno interessato il Comune di Aprilia ed il nostro territorio, questo C.d.Q. ritiene opportuno presentare le seguenti proposte di utilizzo della struttura sopra descritta, già fatte presenti alle precedenti amministrazioni del Comune di Aprilia:
1. La struttura sopra indicata era stata realizzata per contenere al suo interno già un asilo nido interaziendale, lo stesso fu finanziato e realizzato con fondi regionali pari a 250.000 euro. Le eccessive pretesa dei bandi per l’assegnazione della successiva gestione dell’asilo, da parte del consorzio ASI, determinò il suo abbandono e successivo saccheggio da parte di ladri e criminali;
2. L’asilo nido realizzato all’interno del capannone di via della Piana fu realizzato e progettato per ospitare 70 bambini. Si precisa che dei 1000 mq coperti del capannone, solo circa 600 sono occupati dall’asilo nido interaziendale. I restanti 400 mq sono inutilizzati. A quello che risulta a questo CdQ inoltre, la struttura del capannone è antisismica.
3. In relazione a quanto esposto, lo scrivente C.d.Q. propone che i 2 milioni di euro recentemente assegnati al Comune di Aprilia, per la realizzazione di un asilo nido, vengano utilizzati per l’acquisto, la ristrutturazione e riattamento dell’esistente asilo nido interaziendale sito in via della Piana. Ciò anche in considerazione che la struttura già esiste e non è mai stata utilizzata.
4. I 400 mq circa residui, all’interno del capannone, potrebbero essere destinati alla realizzazione di aule e servizi da destinare a scuola materna. In detti spazi potrebbe trovare allocazione la scuola materna di via Monti Ausoni, oggi ospitata in una casa privata e per la quale il Comune di Aprilia paga un sostanzioso affitto annuo. Il trasferimento della scuola materna di via monti Ausoni in via della Piana permetterebbe quindi il risparmio di detto affitto.
5. Altro vantaggio della presente proposta è che il capannone di via della Piana è soppalcabile essendo alto 12-15 metri, con possibilità di ricavare altri spazi utili.
6. Le aree esterne del capannone godono di ampi spazi e giardini con aiuole da destinare a verde. I parcheggi inoltre sono ampi e numerosi. Via della Piana consente inoltre numerosi parcheggi esterni alla struttura.
7. La realizzazione dell’asilo nido in via della Piana infine potrebbe fornire il proprio servizio sia a tutta Aprilia che a residenti e lavoratori della zona industriale di via delle Valli e del Centro Commerciale Aprilia 2.
8. Altro vantaggio della proposta suesposta è la contrazione dei tempi per la realizzazione di un nuovo asilo nido a servizio di Aprilia, in quanto la struttura dello stesso risulta già edificata.
Certo che quanto sopra proposto sia degno di attenta considerazione auguro a tutti un buon lavoro.
Cordiali saluti
Il Presidente
Sicuro Roberto Antonio