Lodevole iniziativa dell’associazione Aprilia Commercio al centro di Aprilia
Pulito largo delle Rose
Armati di guanti e sacchetti hanno letteralmente ripulito l’area verde di largo delle Rose. Lo hanno fatto in diverse puntate, al calar del sole quando le temperature lo permettono. Si tratta del gruppo apriliano dell’associazione Aprilia Commercio che oltre a offrire un servizio alla comunità ha voluto lanciare un messaggio positivo alla cittadinanza. Un messaggio di cura e attenzione rispetto alla cosa pubblica, rispetto alle aree comunali da non lasciare nel degrado ma anzi valorizzarle pulendole. Il piccolo parco di largo delle Rose è stato recentemente riqualificato. Sono stati tagliati i grandi alberi che dominavano la zona perchè malati e ingombranti per un salottino verde alle spalle del Comune di Aprilia. Nelle aiuole, recentemente, sono state messe a dimora nuove piante. Da tempo nessuno è intervenuto per tagliare le erbacce tanto che il parco era inguardabile. L’associazione Aprilia Commercio si è rimboccata le maniche ed è scesa in strada.
Anzi è scesa nel parco, ripulendolo dalle erbacce e dal degrado nel quale era improvvisamente piombato. Del resto i parchi di Aprilia in questi mesi non hanno dimostrato di godere di ottima salute. Molti giochi dedicati ai più piccoli sono fuori gioco. Chiusi perche rotti e pericolosi. Sulla scorta di segnalazioni del Movimento5 Stelle sono stati chiusi. Destino che ha riguardato diverse aree verdi come quella Manaresi, Caduti di Cefalonia e in ultimo l’altalena della zona grattacielo. Mai in città si era registrata una situazione di questo tipo con diverse aree giochi per bambini chiuse con giochi ed attrezzature in pessime condizioni. In molti si domandano quanto tempo adesso bisognerà attendere per ripristinare le normali condizioni delle aree verdi e riconsegnarli ai bambini della città. In attesa di vedere i giochi sistemati, l’associazione Aprilia Commercio si è data da fare ed ha ripulito largo delle Rose che oggi appare più ordinato e sistemato. Anche se alcuni contestano le essenze che sono state messe a dimora. In passato il parco era ombreggiato, adesso il sole la fa da padrone.
P.N.
Saccheggiata l’area verde intitolata a Fiorentini
Furto al parco
Ci sono furti e atti vandalici che fanno più male di altri. Quanto avvenuto alcune sere fa ad Aprilia ne è la dimostrazione. Si perché i ladri non hanno risparmiato neanche un’area verde dedicata ad un giovane ragazzo scomparso prematuramente alcuni anni fa per un improvviso malore.
Il parco in questione oggi porta il nome di Roberto Fiorentini, ragazzo che era molto conosciuto ad Aprilia per il suo attivismo politico e associativo. Roberto è purtroppo venuto a mancare mentre si trovava negli Stati Uniti per seguire un dottorato. Una perdita improvvisa che lasciò l’intera comunità pontina senza parole. A lui, grazie al lavoro dell’associazione “Napo87” composta dai familiari e dagli amici di sempre, è stata intitolata un’area verde. Il parco viene curato proprio dai genitori e dagli aderenti dell’associazione. Nell’area verde è presente un piccolo stabile utilizzato come magazzino dove vengono riposte le attrezzature utili alla manutenzione. Qualche sera fa i ladri non hanno risparmiato neanche quel magazzino.
“L’altra notte è stata rotta, in modo piuttosto violento - denunciano i rappresentanti dell’associazione Napo87 - la serratura dello stanzino che viene utilizzato da noi per stipare tutto ciò che occorre per la cura del parco. Sono stati portati via il tagliaerba nuovo comperato da pochi mesi e il taglia bordi. Non abbiamo parole veramente per descrivere quello che si prova. Confidiamo sul lavoro delle autorità competenti e ringraziamo tutti per il supporto all’associazione”.
Ale.Pia.