La proposta di Mammucari, Caracciolo e Setini per l’utilizzo di Capanna Murata
Accoglienza per i braccianti
Capanna Murata torna nel dibattito politico. L’ostello della gioventù mai utilizzato nelle ricette politiche locali.
“Tra poco - scrivono Alessandro Mammucari, Gianfranco Caracciolo e Stefano Setini - più di un mese avrà inizio la stagione della raccolta dell’uva e del kiwi che vedrà molti braccianti agricoli impegnati a dare un contributo importante nella buona riuscita della stagione, che già oggi si vede nella raccolta di un altro importante prodotto come il cocomero.
La nostra proposta è quella di valutare la possibilità di mettere a disposizione delle strutture pubbliche, come Capanna Murata, per migliorare le condizioni di vita di questi lavoratori; offrendo loro quei servizi di alloggio e di assistenza, degni di un Paese civile. Per quanto riguarda la nostra comunità consentirebbe di mettere a disposizione di questi lavoratori una struttura pubblica da 25 anni non utilizzata. Per poterlo fare occorre inoltre il coinvolgimento di altre istituzioni locali (Prefettura – Regione – Provincia – ASL - Forze dell’ordine - Protezione civile- …). Molto dobbiamo ai braccianti agricoli che garantiscono al settore agricolo di poter andare avanti a cui purtroppo molto spesso, come testimoniato dalle recenti vicende e dalle inchieste sul caporalato, non vengono riconosciuti i più elementari diritti. Non solo, molto spesso questi lavoratori, sfuggiti dalla povertà dei loro paesi di origine, anche quando regolarizzati vivono in precarie condizioni.
Per questo chiediamo alle istituzione di verificare se ci sono le condizioni per mettere a disposizioni di questi lavoratori dei servizi per migliorare le loro condizioni di vita, perché anche solo consentire loro di poter disporre di alloggi più dignitosi sarebbeun passo in avanti verso una società più inclusiva.Oggi, sul nostro territorio abbiamo una struttura come Capanna Murata inutilizzata che potrebbe essere, con i necessari investimenti, messa a disposizioni per questa finalità anche alla luce della sua collocazione in un territorio prevalentemente agricolo. Tanto si deve fare per questi lavoratori iniziando a migliorare le loro condizioni di vita”.
Più volte in passato è stato indicato per progetti da mettere in moto, poi non è mai stato dato seguito a nulla tanto che la struttura non risulta in perfette condizioni. Oggi il tema viene rilanciato. Sarà la volta buona?
P.N.
Le iscrizioni sono aperte fino al 17 agosto 2024
Aprilia Film Festival
Ultimi giorni per candidarsi e partecipare alla VI Edizione dell’Aprilia Film Festival, il festival rivolto a tutti i filmmaker indipendenti, senza limiti di età e nazionalità, che vogliano presentare i propri cortometraggi e farli conoscere al pubblico e ai professionisti di settore. Si ha tempo infatti per iscriversi fino al 17 agosto 2024.
Modalità e dettagli sul sito https://filmfreeway.com/APRILIAFILMFESTIVAL
Ideata da Federico Paolini e organizzata dall’Ass.ne Cuore Comico, la manifestazione ha intanto annunciato ufficialmente i testimonial di quest’anno: confermati come padrino l’attore, autore e regista Massimiliano Bruno e come madrina la cestista, modella ed ex Miss Italia Alice Sabatini mentre, a presiedere la giuria, sarà l’autrice, attrice e regista Michela Andreozzi.
Il festival, nato nel 2018 con l’obiettivo di valorizzare i talenti cinematografici, potenziare il legame con il territorio attraverso il turismo culturale e rendere omaggio alla città ospitante, si svolgerà nei giorni 21 e 22 Settembre presso il nuovo Cinema Lux Aprilia.
L’Aprilia Film Festival è realizzato con il sostegno di Associazione Rotary Club, in collaborazione con altre attività regionali e provinciali che credono nell’evento. Main Sponsor dell’attuale edizione è il Centro commerciale Aprilia 2. L’evento gode del patrocinio di Comune di Aprilia, Proloco di Aprilia, Regione Lazio, Nuovo Imaie e Provincia di Latina. È stato inoltre stipulata una partnership con l’Associazione E.D.U. per l’assegnazione del premio Miglior Corto Scolastico.
Il Rotary Club assegnerà invece il Premio al Miglior Corto Sociale e Confapi il miglior corto realizzato con l’Intelligenza Artificiale. Sito Ufficiale: https://apriliafilmfestival.com/
Infoline: e-mail info@apriliafilmfestival.com; whatsapp +39 375 549 9895.
Ufficio stampa:
Elisabetta Castiglioni