Il M5S chiede di stabilizzare i contratti precari
Personale sanitario
Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle in Regione Lazio ha presentato una mozione che impegna il Presidente Rocca e la Giunta a stabilizzare il personale sanitario precario impiegato presso la ASL di Latina attraverso le procedure previste a seguito dell’emergenza Covid-19.
“La legge consente di stabilizzare il personale sanitario con contratti precari che abbia maturato almeno 18 mesi di servizio nel Servizio Sanitario Nazionale, di cui almeno sei mesi nel periodo tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2024. Sappiamo che la situazione nell’intera regione è critica, con una carenza di organico nelle strutture pubbliche che da una parte inficia la qualità del lavoro del personale sanitario e dall’altra rende inefficace il servizio per la cittadinanza, costretta a lunghe liste d’attesa, a mancate prese in carico e alla necessità, spesso, di ricorrere al privato.
Ci sono poi alcune zone che soffrono più di altre di questa situazione, in particolare il territorio del sud pontino, dove lo stato dell’assistenza sociosanitaria risulta gravemente insufficiente a garantire adeguati standard di efficienza, come ha segnalato lo stesso Commissario Straordinario dell’ASL di Latina nei giorni scorsi in una delibera che riporta i carenti livelli di performance dei distretti dell’azienda, una situazione aggravata dai tagli al personale e da carenze di apparecchiature e servizi.
Con questa mozione vogliamo impegnare il Presidente Rocca a portare a termine le procedure di stabilizzazione dei lavoratori precari della sanità nella ASL di Latina, un atto dovuto verso il personale che da anni presta il proprio servizio e ha diritto a una stabilità lavorativa ed economica, un impegno concreto per garantire servizi sociosanitari capillari ed efficienti per tutti”, dichiara il capogruppo M5S Lazio Adriano Zuccalà.
Teresa Di Martino
Approvati numerosi punti per le scuole, strade e fondi ai comuni della provincia
Consiglio provinciale
Si è svolto verso la fine di luglio presso la Sala Cambellotti del Palazzo della Provincia il Consiglio Provinciale, presieduto dal presidente Gerardo Stefanelli. Dieci i consiglieri presenti, tre gli assenti. Il Consiglio Provinciale è stato convocato per l’esame dei seguenti argomenti, che sono già stati discussi e licenziati nelle rispettive commissioni consiliari, ovvero:
1) Surroga del Consigliere Provinciale di F. I Gallinaro Luca Salvatore, nominato Assessore all’Ambiente al Comune di Gaeta e convalida del nuovo consigliere di F. I Casalini Pasquale (Comune di Sezze). Approvato all’unanimità.
2) Approvazione dei verbali della seduta precedente.
3) Salvaguardia degli equilibri ex art. 193 D.lgs. 267/2000 -Assestamento di Bilancio 2024 – 2026. La situazione tra entrate e Uscite è in equilibrio e l’elemento aggiuntivo sottolineato dal Presidente Stefanelli consiste nell’utilizzo della somma di Euro 500 mila, quale avanzo di bilancio, per interventi di edilizia scolastica provinciale. Il punto all’ordine del giorno è passato con 7 voti favorevoli e tre astenuti.
4) Approvazione all’unanimità del Regolamento (composto da 15 articoli) recante la disciplina delle modalità di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, della Provincia di Latina. È stato sottolineato, inoltre, che tale atto non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economica-finanziaria dell’Ente.
5) Approvazione all’unanimità del Regolamento Provinciale (composto da 23 articoli) per l’esercizio del controllo analogo sulle Società in house providing e del controllo sulle altre Società e/o Organismi partecipati della Provincia di Latina.
6) Approvazione all’unanimità del Regolamento(composto da 13 articoli) per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio dell’attività professionale di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.
7) Latina Formazione e Lavoro S.r.l. - Atto indirizzo(composto da 8 articoli) per il triennio 2024 – 2026. Su richiesta del consigliere Magliozzi e sottoscritto dall’intero consiglio è stata avanzata la richiesta di ampliare l’offerta attraverso la formazione di figure specializzate attinenti al settore agricoltura. L’atto di indirizzo, comprensivo di emendamento, è stato approvato all’unanimità.
8) Approvazione all’unanimità della Misura strutturale per finanziare e/o cofinanziare interventi realizzati dai Comuni della Provincia.
Per quanto riguarda all’applicazione del principio di sussidiarietà verticale riguardano i Comuni con popolazione residente da 5000 a 15000 abitanti, finanziamenti finalizzati al potenziamento del patrimonio stradale nell’ambito del territorio provinciale pontino.
P.N.