Niente allaccio in fogna per gli abitanti de La Gogna
Ricominciamo
Si è conclusa in queste settimane, nel modo che sappiamo, l’esperienza della giunta guidata da Lanfranco Principi dalla quale, come consorzio La Gogna non ci aspettavamo chissà quali grandi progetti, ma semplicemente che ponesse fine a una situazione assurda: circa duecento abitazioni della borgata che pur avendo da tre anni una rete fognaria funzionante che passa davanti la loro abitazione, non possono utilizzarla per scaricarvi i reflui domestici. Fin dall’insediamento, abbiamo posto all’attenzione del Sindaco e dell’Assessore ai lavori pubblici questo problema, di natura prettamente burocratica: si trattava di mettere insieme la documentazione relativa ai lavori eseguiti, consegnarla alla società Acqua Latina e affidare alla stessa la gestione della rete.
(Vedi i numerosi post pubblicati sul blog borgatenews.blogspot.com su questo argomento con l’aggiornamento della situazione pubblicato il 6 maggio 2024)
Nel corso dei mesi successivi all’insediamento della Giunta abbiamo più volte chiesto informazioni per conoscere le iniziative avviate per risolvere questo problema ricevendo con difficoltà risposte estremamente evasive che ci lasciavamo comprendere lo scarso interesse dell’assessorato per la sua soluzione.
Pensavamo di essere arrivati alla conclusione di questa vicenda quando a inizio gennaio 2024, ci veniva comunicato che la consegna della documentazione sui lavori eseguiti per la realizzazione della rete fognaria era stata effettuata e restava ormai soltanto da fissare l’incontro per il passaggio di gestione a Acqua Latina
Da allora non siamo più riusciti ad avere contatti fino a quando, arrivati all’inizio di aprile, ci siamo presentati in assessorato per avere notizie e l’assessore ci ha mostrato una nota di Acqua Latina con la quale chiedeva che venisse completata la documentazione che risultava incompleta per la parte riguardante i comandi elettrici degli impianti di sollevamento.
Nessuna ulteriore informazione siamo riusciti ad avere dall’Assessore sull’acquisizione e la consegna di quei documenti prima che emergessero i fatti che hanno portato alla gestione commissariale del Comune.
Abbiamo ripreso in questi giorni la nostra iniziativa, con una lettera inviata al commissario, dottor Paolo D’Attilio, dove in forma sintetica forniamo le informazioni essenziali sul problema con la richiesta del suo impegno per portarlo a soluzione trattandosi, a nostro giudizio, di un intervento di ordinaria amministrazione, ma che per i cittadini ha un valore straordinario sia dal punto di vista economico che da quello igienico/ambientale.
Aspettiamo di avere un riscontro positivo alla nostra richiesta e ci dichiariamo a disposizione del Commissario per ogni ulteriore informazione che potrà esserci richiesta.
Silvano De Paolis
Settimana di eventi al Forte Sangallo organizzati da CittaInsieme
Un ponte sottomarino con l’Italcable
Cos’era l’Italcable? Una società nata per mettere in contatto gli italiani con i connazionali emigrati nelle due Americhe attraverso un cavo sottomarino che partiva dal terreno sottostante lo stabilimento ‘Rivazzura’ di Anzio, attraversava l’oceano ed arrivava fino in America del Nord e poi in America del Sud. Fu sovvenzionata dalla comunità italiana in Argentina che raccolse un milione di lire. Ciò avvenne circa 100 anni fa e per questo l’Assoc. ‘CittàInsieme’, con presidente Claudio Tondi ha organizzato una mostra con foto, manufatti, strumenti di grande valore, reperiti presso i colleghi. Egli infatti ha lavorato per quaranta anni all’Italcable che poi nel 1994 si fuse con altre società divenendo Telecom Italia. Una sua collega Annabella Di Vita ha scritto un libro riportando fedelmente le frasi che intercorrevano, spesso creando equivoci esilaranti.
Taluni di questi sketch sono stati magistralmente interpretati dai ‘Poeti Estinti’ nel pomeriggio del 23 luglio presso la corte del Forte. Si è trattato di un vero e proprio Recital completato da racconti, poesie e tanta bella musica coi sassofoni suonati da Giorgio Di Fazio e Pasquale Farina i quali hanno riproposto: ‘Abatjour’, ‘Blu Moon’, ‘Acapulco’, ‘A media luz’, ‘Il pianista sull’oceano’e tante altre musica dell’epoca.
I brani e le poesie sono stati letti da Danila Marzia Venezia (‘Gli Emigranti’ di Edmondo De Amicis); Rossana Venturelli (‘La coscienza di Zeno’ di Italo Svevo); Mariagrazia Scordino (‘Ho parlato ad una capra’ di Umberto Saba); Rita Cerasani (‘Comare Coletta’ di Aldo Palazzeschi); Maria Grazia Vasta (‘Novecento’ di Alessandro Baricco).
Gli altri Poeti Estinti che si sono esibiti nelle tante scenette: Tiziana Forcina, Maria Vittoria Catapano, Claudio Tondi, Lucia Catacci, Pier Giovanni Cannellini, Paola Leoncini, Gaetano Mele. Presente al recital il Dott. Antonio Reppucci, Commissario Prefettizio del Comune di Nettuno il quale si è tanto complimentato con ‘I Poeti Estinti’ che si impegnano molto in ogni occasione a cui partecipano e non sono affatto estinti, anzi.
Il Prefetto preferirebbe che molti più giovani partecipassero a tali eventi culturali. Ed ha concluso dicendo ai Poeti: “Il mio grazie è poco, voi fate tanto”.
Sempre al Forte il 24 luglio l’Associazione Arte Mediterranea di Aprilia ha presentato ‘Incontri con l’acquerello’ tenuti dal M° Antonio De Waure; il 25 c’è stata la presentazione dell’ultimo capolavoro di Silvano Casaldi ‘I quattro giorni di Anzio e Nettuno’; venerdì 26 luglio si è svolta una visita guidata nel punto in cui approdò il primo cavo sottomarino italiano presso lo stabilimento ‘Rivazzurra’ di Anzio. Nettuno avrebbe bisogno di una risistemata, strade, marciapiedi e quant’altro per renderla più bella e vivibile, però in fatto di cultura può essere invidiata dai paesi circostanti e questo grazie, ai ‘Poeti Estinti’, ‘CittàInsieme’, Associazione Gemellaggi, Ass. Ibis Onlus Aps. e tanti altri personaggi che danno lustro alla città.
Rita Cerasani
Marco Nica
Lo scorso 12 luglio il thriller Aegyptvs di Marco Nica è stato pubblicato su Amazon in lingua inglese (The secret of Nefertiti) e in lingua spagnola (El secreto de Nefertiti) segnando di fatto il suo debutto nel campo letterario internazionale. Diversi i paesi interessati dall’uscita del libro: Stato Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Spagna e tutto il mondo latino americano. Una nuova sfida lanciata da Marco Nica dopo i numerosi riconoscimenti letterari conseguiti in Italia a fronte di quindici pubblicazioni fra thriller, romanzi e raccolte poetiche. Questo rappresenta soltanto il primo passo rivolto verso l’estero, seguiranno infatti nei prossimi mesi eventi di presentazione dell’opera presso circoli culturali e partecipazioni a premi letterari fuori dai confini nazionali.
Per l’occasione anche il sito internet dell’artista (www.marconica.it) è stato aggiornato con le ultime novità e si presenta ora in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo). Per coloro che volessero acquistare l’opera in italiano dal titolo Aegyptvs possono trovarla esclusivamente su Amazon. Buona lettura allora.
Anzio verso le amministrative
Anzio verso le possibili amministrative - M5S-APA-AVS: avviamo un confronto programmatico aperto alla città.
Da diversi anni come forze politiche locali, ci confrontiamo costantemente sulle problematiche che riguardano la nostra città.
Già nel lontano 2017 insieme costruimmo un’iniziativa sui temi della legalità, con i nostri incontri “LegalizzAnzio”.
Da allora abbiamo organizzato diverse altre iniziative e confronti aperti anche alla cittadinanza.
Dopo una valutazione congiunta, riteniamo che i tempi siano maturi per procedere ad un nostro confronto programmatico in vista delle imminenti elezioni amministrative, che potrebbero svolgersi già a novembre.
A tal scopo, intendiamo proporre dalle prossime settimane, una serie di incontri pubblici con cittadini, associazioni e altre forze politiche.
Teniamo a sottolineare che il nostro percorso è aperto e in fase di costruzione.
Riteniamo infatti che, per superare il drammatico periodo che Anzio sta vivendo e per dare ai cittadini un’alternativa politica seria e all’altezza della sfida, è necessario evitare inutili divisioni, con l’unico fondamentale veto di essere integralmente alternativi a chi ha avuto qualsiasi ruolo politico e di governo nelle amministrazioni di destra degli ultimi 25 anni e sottoscrivere un codice etico da parte di tutti.
Così in una nota stampa Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle e Alternativa per Anzio.
Mariateresa Russo
Coordinatrice - Ufficio Stampa
Sinistra Italiana Lazio