Studio e Gioco
Lucarini Eleonora tutor dell’apprendimento rende noto che sabato 31 agosto alle ore 18, si terrà la riunione preliminare per l’iscrizione al nuovo anno scolastico 2024/2025, tutti i genitori e ragazzi/e sono invitati per avere un quadro chiaro del percorso che intraprenderemo, chiedo la presenza di un genitore anche ai ragazzi maggiorenni. Servizio specialistico compiti pomeridiani Studio e Gioco non è un doposcuola, è un percorso specialistico per la creazione di un metodo di studio che renda autonomo lo studente, quindi la frequenza non è legata all’esecuzione dei compiti, ma alla comprensione dello stesso, non avere compiti non è il motivo che impedisca la frequenza, l’esecuzione compiti pomeridiani è solo un tassello da cui partire, per porre le basi di una didattica metacognitiva, nel percorso preposto saranno analizzate le 4 aree che fanno parte integrante dell’apprendere: ambito affettivo e capacità di socializzare, sfera del linguaggio e della comunicazione, verbale e non verbale, orientamento e autonomia, capacità cognitive e caratteristiche neuropsicologiche.N.B: durante l’incontro potrete prenotare la relazione di potenziamento per poter protocollare insieme alla certificazione a scuola ad inizio anno scolastico. Grazie buona estate
NB: per il mese di agosto sono prenotabili lezioni individuali e specialistiche, screening d’indagine. Per info: 3272612506 Lucarini Eleonora tutor dell’apprendimento.
Grazie all’aiuto di funzionari ed imprese volontarie si è potuto ripulire alcuni tratti della statale dismessa
Bonifica della Pontina vecchia
Il tratto di via Pontina vecchia che interessa il Comune di Aprilia da anni è teatro di vergognose discariche a cielo aperto. La strada è, da sempre, presa letteralmente d’assalto degli “zozzoni” che non intendono adeguarsi alle civili regole comuni che prevedono la raccolta differenziata. Incivili arrivano in macchina e, al momento buono, quando sono sicuri di non essere visti da nessuno, scaricano ogni tipo di rifiuto sul ciglio della carreggiata. Da anni l’associazione “Borghi rurali” di Aprilia chiedeva agli enti preposti un intervento di bonifica sulla Pontina vecchia. Troppa la spazzatura accumulata e troppo grave era diventata la condizione igienico sanitaria dell’area. Il comitato chiedeva, inoltre, anche una soluzione definitiva contro i continui abbandoni di rifiuti. Nelle scorse ore l’intervento di bonifica è stato effettuato grazie alla volontà dei cittadini, all’aiuto di un’azienda privata e al sostegno degli enti preposti.
“Da anni chiedevamo un intervento sulla strada Pontina Vecchia altamente trafficata, per lunghi tratti senza abitazioni e quindi preferita dai delinquenti che abbandonavano qualsiasi tipo di rifiuti – spiega l’associazione Borghi Rurali - Da anni si chiedeva un intervento di bonifica dove in alcuni tratti hanno formato importanti cumuli, oltre a chiedere di trovare una soluzione per far fronte ai continui abbandoni. Ebbene dobbiamo riconoscere che abbiamo trovato nella provincia tecnici volenterosi al servizio della comunità. La soluzione adottata cioè quella di posizionare recinzioni in rete sulle laterali della strada, in un primo momento ci ha lasciato titubanti. Con il tempo ci siamo dovuti ricredere, la recinzione previene l’abbandono dei rifiuti nelle scoline, dove diventa difficile bonificare e grazie agli interventi quasi giornalieri degli operatori della Progetto Ambiente, che rimuovono i sacchi abbandonati, la strada rimane decisamente più pulita. Inoltre da tempo si chiedeva la bonifica di alcuni tratti della strada.
Ebbene grazie all’operato dei tecnici della Provincia di Latina, dove un geometra si è speso in prima persona, coordinando il Comune e la Progetto Ambiente, la nostra proposta è stata avallata e si è potuto procedere con la bonifica tramite un imprenditore che ha messo a disposizione dei macchinari per rimuovere i rifiuti portandoli a bordo strada, dove gli operatori della Progetto Ambiente hanno potuto caricarli. Tutto questo è avvenuto anche grazie all’intervento della ditta di Albino Aldrighetti la Moderna Impianti Srl, intervento svolto a titolo gratuito, con l’apporto oltre che delle macchine anche degli operatori. Certo sono stati bonificati solo alcuni tratti, però è un grande risultato di coordinamento e buona volontà da parte di tutti privati cittadini e amministrazione. E in questi giorni a completamento dell’opera è stata rimossa anche un’auto bruciata e abbandonata lungo la scolina. Inoltre sta funzionando anche il sistema di prevenzione con l’ausilio di foto-trappole, sappiamo che sono stati individuati alcuni delinquenti nell’atto di abbandonare i rifiuti. Oggigiorno sentiamo un gran parlare di ambiente, pulizia e inquinamento, eppure basterebbe così poco per far funzionare tutto, mantenere pulito. Tutto dipende da noi tutti, basta un piccolo sforzo, un piccolo gesto”.
Alessandro Piazzolla