La promessa di Michele Rapone fatta alla moglie
Fino a Capo Nord
Michele Rapone, 50 anni la prossima settimana, è un tecnico accordatore di pianoforti che in questi giorni sta per arrivare in sella alla sua due ruote a Capo Nord.
“Viaggio dal 2 luglio - ci racconta al telefono - sono partito da Anzio dove vivo ora, con una bici da corsa usata, due borse laterali per gli indumenti, tenda e sacco a pelo, una borsa sull’anteriore con il cibo ed un fornello”.
- Perchè un viaggio così lungo e difficile in bicicletta?
“Non sono un ciclista - racconta Michele - la bicicletta è stata un’esigenza nata dopo la perdita di mia moglie per leucemia due anni fa. Il viaggio era una promessa fatta a lei durante i lunghi ricoveri, doveva essere fatto in moto, ma poi considerando che lei era una sportiva al contrario di me, e che avevo oltre che il bisogno di scaricare la rabbia accumulata, l’esigenza di fare un viaggio dentro me stesso ed anche un po’ contro me stesso. In spalla uno zaino con uno dei miei strumenti musicali: il clarinetto, con il quale spesso suono durante il viaggio, ed è stato la chiave durante il viaggio per conoscere da vicino, nella loro intimità, molte persone, arricchendo il mio viaggio di esperienze che mi hanno fatto scoprire un Michele che non conoscevo”.
In queste ore Michele Rapone si trova a 170 km a nord di Rovaniemi Finlandia.
“Il viaggio è quasi al termine, ma ci sarà quello di ritorno, meno faticoso perché in autobus e treno, ma che potrà riservare altre sorprese. La mia media giornaliera va da un minimo di 100km ad un massimo di 170. Al ritorno mi piacerebbe, con tutti gli appunti presi nel mio diario, realizzare un libro i cui proventi vadano in beneficenza, fare si che la mia esperienza sia utile non solo a me”.
P.N.
Allo stadio di Rieti ha vinto la gara sugli 80 mt piani con un ottimo risultato cronometrico
Brava Giorgia Bono
Sabato 13 luglio si sono svolti allo Stadio Raoul Guidobaldi di Rieti i Campionati Regionali Individuali per le categorie Juniors e Promesse, gara di preparazione Olimpica “Road to Paris”, organizzata dal CR FIDAL Lazio, alla quale ha partecipato anche il campione olimpico Marcell Lamont Jacobs.
Il programma delle gare prevedeva anche una sfida sulla distanza di 80 mt per la categoria Cadetti/e, per dare un’ulteriore possibilità agli atleti di questa categoria giovanile di migliorare la propria prestazione sulla distanza, in vista dei Campionati Italiani Individuali e per Regioni su pista il 5-6 ottobre prossimo a Caorle (VE).
Per la a.s.d. Runforever Aprilia si sono presentate ai blocchi di partenza le cadette Chiara De Noni e Giorgia Bono ambedue nella prima serie insieme alle atlete più veloci della categoria in ambito regionale.
Presente alla manifestazione il comandante del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, Ten. Col. Fabio Martelli il quale ha augurato personalmente a Giorgia una buona prestazione, invitandola anche ad allenarsi presso il suo centro sportivo alla Cecchignola.
Giorgia dopo una partenza fulminea si mette tutte alle spalle arrivando prima al traguardo vincendo la gara e fermando il crono a 10”10 migliorandosi di ben 12 centesimi, suo nuovo Personal Best, stabilendo di conseguenza il nuovo record Runforever e il nuovo record di sempre di tutta la provincia di Latina che già apparteneva a lei; mentre Chiara si posiziona al 5° posto a pochi centesimi dalla sua migliore prestazione con il tempo di 10”95.
La prestazione di Giorgia la posiziona al 3° posto della graduatoria regionale stagionale e al 16° di quella nazionale.
Oltretutto ottiene il minimo tempo anche per partecipare ai Campionati Italiani Allieve indoor, sua categoria del prossimo anno, oltre ad aver già ottenuto il minimo per i Campionati italiani Cadette ad ottobre prossimo a Caorle.
In gara sulla distanza di 400 mt anche un altro apriliano della categoria Promesse, Luca Marzocchi della a.s.d Nissolino Intesatletica che arriva al traguardo con il tempo di 56”18 a pochi centesimi dal suo primato stagionale.
La crescita di questa giovane atleta apriliana, Giorgia, rende orgogliosi gli allenatori e tutta la scuola di atletica leggera della Runforever Aprilia che nonostante le difficoltà dovute ad un impianto sportivo fatiscente, sforna ogni anno atleti di livello meritevoli di scalare le graduatorie regionali e di partecipare ai campionati nazionali a loro riservati.
Un ringraziamento speciale al nostro sponsor principale Rida Ambiente srl per il fondamentale sostegno alla crescita dei nostri giovani atleti.
Stefano Tofani
Tecnico Istruttore
Runforever
Aprilia