Martina Furlan ha aperto il suo laboratorio di calzolaia
Iniziativa coraggiosa
Con grande gioia annunciamo l’apertura di una nuova attività in pieno centro ed in particolare in via Antonio Meucci, di fronte al parco Manaresi.
Martina Furlan ha aperto il suo laboratorio di calzolaia e siamo molto orgogliosi sia per il quartiere, sia per l’intera città.
Il coraggio di una giovane apriliana nell’avviso di una nuova attività così importante per la vita quotidiana riteniamo sia uno stupendo messaggio di speranza per l’intera città.
In bocca al lupo alla bella e simpatica nuova calzolaia apriliana.
Marco Finotti
Comitato di Quartiere
Aprilia Centro
In via della Chimica una pala gommata ha urtato un pilastro del capannone
Incidente sul lavoro
Urta il pilastro di un capannone con una pala gommata ed il solaio dello stabile crolla. Momenti di paura l’11 marzo scorso ad Aprilia dove un incidente sul lavoro ha rischiato di finire in tragedia. Un operaio 40enne è rimasto ferito e trasportato in ospedale da un’ambulanza del 118. L’uomo, fortunatamente, non rischia la vita. L’episodio si è verificato nel primo pomeriggio in un’azienda situata in via della Chimica, nel cuore della zona industriale apriliana.
L’operaio, secondo una prima ricostruzione effettuata dai carabinieri, era un dipendente di una ditta di trasporti esterna. In quel momento era a bordo di una pala gommata, mezzo usato proprio per la movimentazione di terra e sabbia. La stava manovrando quando, verosimilmente a seguito di un improvviso malore, ne ha perso completamente il controllo. Il veicolo ha quindi urtato uno dei pilastri del capannone di via della Chimica. Uno scontro violento che ha provocato l’immediato cedimento del solaio che è crollato a terra. Sono stati attimi concitati.
Il personale che in quel momento si trovava all’interno dello stabile industriale ha allertato subito i soccorsi. Pochi minuti dopo in via della Chimica si è portata un’ambulanza del 118. Gli operatori sanitari hanno quindi soccorso il 40enne a bordo del mezzo, poi una volta stabilizzato il ferito è stato trasportato all’ospedale di via delle Palme di Aprilia. Fortunatamente le sue condizioni non sono gravi. L’uomo non corre alcun pericolo di vita. All’interno del capannone industriale sono poi arrivati anche i carabinieri del reparto territoriale di via Tiberio. I militari hanno ascoltato i presenti e ricostruito la dinamica dell’incidente.
Presenti in via della chimica anche vigili del fuoco e personale dell’Enel e del gas. Giusto un anno fa, era il marzo 2024, sempre nella zona industriale di Aprilia si verificò un tragico incidente sul lavoro. In quell’occasione perse la vita un 62enne di origine cinese. L’uomo stava operando sul tetto di un capannone di via dell’Industria, una traversa di via della Meccanica. Mentre stava eseguendo dei lavori di manutenzione, ad un certo punto il lucernario è improvvisamente crollato sotto al peso dell’uomo.
Il 62enne cinese è quindi precipitato all’interno dello stabilimento, facendo un volo di circa quindici metri. L’impatto è stato durissimo e non ha lasciato alcuno scampo all’operaio che è praticamente morto sul colpo.
Sempre ad Aprilia, nel giugno scorso, si consumò un’altra tremenda tragedia. Sempre un incidente sul lavoro, stavolta verificatosi nella zona di Campoleone. A perdere la vita in quel caso un 30enne operaio romano, Valerio Salvatore. Era un elettricista e stava eseguendo dei lavori sul tetto di uno stabilimento. Improvvisamente la copertura in eternit cedette e l’uomo fece un volo fatale di diversi metri
Alessandro Piazzolla