TAMPONI SOLIDALI - Al via il progetto del Comune di Nettuno che prevede oltre 5000 test rapidi gratuiti per la cittadinanza
Dal Comune di Nettuno EMERGENZA CORONAVIRUS
01-03-2021
Aggiornamento casi coronavirus
Si registra un nuovo caso di Coronavirus nel territorio di Nettuno che è stato posto in isolamento domiciliare. Si registrano anche due guarigioni. Gli attualmente positivi sono 77 di cui 6 ospedalizzati.
02-03-2021
Tamponi solidali, al via il progetto del Comune di Nettuno che prevede oltre 5000 test rapidi gratuiti per la cittadinanza
E' stata approvata questa mattina la delibera di Giunta relativa al progetto "Tamponi Solidali" che prevede l’esecuzione di 5600 test rapidi gratuiti alla cittadinanza, in particolare alle fasce meno agiate e maggiormente esposte alla diffusione del Coronavirus.
I tamponi verranno effettuati dalle Volontarie Infermiere della Croce Rossa Italiana Anzio – Nettuno, con la collaborazione volontaria dell’U.N.I.T.A.L.S.I. – Sottosezione di Albano e della Protezione Civile presso i locali dell’ANDOS Onlus Nazionale in Via Lucania 4 a Nettuno.
L’esito del tampone verrà comunicato all’utente e, in caso di positività, verrà trasmesso ai Medici di Base per i provvedimenti consequenziali.
"Ringrazio tutti i componenti dell'Unità di Crisi del Comune di Nettuno, con particolare riguardo al Professor Waldemaro Marchiafava - dichiara il Sindaco Alessandro Coppola - per il grande lavoro messo in campo per organizzare questo progetto che consentirà al 10% della popolazione di effettuare gratuitamente il test rapido per l'individuazione del Coronavirus. Un ringraziamento particolare va all'Andos che metterà a disposizione la location dove verranno eseguiti i tamponi, alle sorelle infermiere della Croce Rossa Italiana che eseguiranno i test e ai volontari dell'Unitalsi, dell’Associazione Nettuno ODV di Protezione Civile, del Nucleo Associazione Nazionale Carabinieri Protezione Civile Anzio Nettuno e della Società Nazionale di Salvamento Sezione Anzio-Nettuno per la loro preziosa collaborazione a questo importante progetto del Comune di Nettuno".
I cittadini che intendono aderire a questa iniziativa possono di prenotarsi con le seguenti modalità:
- Inviando richiesta alla seguente mail: tamponi.solidali@comune.nettuno.roma.it
(indicando nome, cognome, data di nascita e nominativo del medico di famiglia);
- Chiamando il numero del Comune 0698889239
Alle persone che si prenoteranno, verrà comunicato telefonicamente o via email il giorno, l’orario e il luogo per l’esecuzione dei tamponi.
Aggiornamento casi coronavirus
Si registra un nuovo caso di Coronavirus a Nettuno che è stato posto in isolamento domiciliare. Si registrano anche undici guarigioni, tra cui quella di paziente che era ricoverato in ospedale. Gli attualmente positivi sono 67 di cui 5 ospedalizzati.
Avvio vaccinazione anti covid-19 - Estremamente vulnerabili
- Popolazione 79-78
- Popolazione 65-64 anni
SOGGETTI ESTREMAMENTE VULNERABILI
Per i soggetti estremamente vulnerabili, così come individuati dal piano vaccini del Ministero della Salute, (elenco patologie - All. 3 della Circolare del Ministero della Salute del 9 febbraio 2021), sono attivate 3 modalità di reclutamento:
1. attraverso le strutture dove sono in carico per le cure e le terapie, da subito;
2. attraverso il medico di famiglia, da subito;
3. attraverso la prenotazione online, attiva da giovedì 4 marzo.
La prenotazione online riguarda i pazienti titolari dei seguenti codici esenzione: RHG010 - RF0100 - 046.340 - RFG101 - RF0180 - RF0181 - RF0182 - RF0183 - 018.277.0 - 008.571.2 - 008.571.5 - 008.571.6 - RDG010 - 065.758.0.
In tutti gli altri casi l'accesso alla vaccinazione avviene attraverso le modalità 1 e 2.
Per la prenotazione sarà necessario il codice esenzione e la tessera sanitaria. Al momento della prenotazione sarà possibile scegliere il luogo dove vaccinarsi, in base alla prima disponibilità utile.
I genitori/caregiver dei soggetti in Assistenza Domiciliare Integrata sottoposti a ventilazione meccanica assistitita possono prenotare la vaccinazione attraverso il numero 06164161841 a partire dalle ore 7:30 del 4 marzo.
POPOLAZIONE FASCIA 79-78 ANNI
Da venerdì 5 marzo le persone nate negli anni 1942 e 1943 potranno prenotare on-line il proprio vaccino anti COVID-19.
Per la prenotazione sarà necessaria la tessera sanitaria. Al momento della prenotazione sarà possibile scegliere il luogo dove vaccinarsi, in base alla prima disponibilità utile.
POPOLAZIONE FASCIA 65-64 ANNI
Da lunedì 8 marzo le persone nate negli anni 1956 e 1957 potranno prenotare la vaccinazione, oltre che dal proprio medico di medicina generale, anche online. Per la prenotazione sarà necessaria la tessera sanitaria. Al momento della prenotazione sarà possibile scegliere il luogo dove vaccinarsi, in base alla prima disponibilità utile.
Di seguito il calendario delle prenotazioni
SOGGETTI ESTREMAMENTE VULNERABILI:
dalle ore 00:00 del 4 marzo in poi
CAREGIVER DEI SOGGETTI IN ADI CON VENTILAZIONE MECCANICA ASSISTITITA:
dalle ore 7:30 del 4 marzo solo tramite il numero 06164161841
FASCIA 79 - 78 anni:
dalle ore 00:00 del 5 marzo in poi
FASCIA 65 - 64 anni:
dalle ore 00:00 del 8 marzo in poi.
Possono prenotare la vaccinazione le persone assistite dal Servizio Sanitario Regionale (SSR) della Regione Lazio, ovvero tutti coloro che sono assistiti da un medico di famiglia convenzionato con il SSR della Regione Lazio.
Il ciclo di vaccinazione consiste in due dosi separate. Con la prenotazione del primo appuntamento sarà automaticamente prenotato anche il richiamo, da effettuare sempre nella stessa sede.
Al momento della prenotazione sarà possibile scegliere il luogo dove vaccinarsi, in base alla disponibilità. 72 ore prima dell'appuntamento prenotato, un sms ricorderà l'appuntamento fissato.
03-03-2021
Aggiornamento casi coronavirus
Sono quattro i nuovi casi di coronavirus registrati nel territorio di Nettuno dalla Asl Roma6. Tutti sono stati posti in isolamento domiciliare. Si registrano anche due guarigioni. Gli attualmente positivi sono 69 di cui 5 ospedalizzati.
04-03-2021
Aggiornamento casi coronavirus
Sono sei i nuovi casi di Coronavirus registrati a Nettuno. Tutti sono stati posti in isolamento domiciliare. Gli attualmente positivi sono 75 di cui 5 ospedalizzati.
05-03-2021
Momentaneamente sospese le prenotazioni per i tamponi rapidi gratuiti
Nel rispetto delle procedure esecutive emanate dalla Asl Roma 6 sono momentaneamente sospese le prenotazioni per i tamponi rapidi gratuiti. Sarà cura del Comune di Nettuno fornire comunicazioni tempestive su quando verrà attivato il servizio di tamponi solidali.
Aggiornamento casi coronavirus
Si registrano tre nuovi casi di coronavirus a Nettuno. Tutti sono stati posti in isolamento domiciliare. Gli attualmente positivi sono 75 di cui 5 ospedalizzati.
06-03-2021
Aggiornamento casi coronavirus
Si registrano due nuovi casi di coronavirus a Nettuno. Entrambi sono stati posti in isolamento domiciliare. Gli attualmente positivi sono 77 di cui 5 ospedalizzati.
07-03-2021
Aggiornamento casi coronavirus
Sono quattro i nuovi casi di Coronavirus registrati nel territorio di Nettuno. Tre sono stati posti in isolamento domiciliare, mentre uno è stato ricoverato. Gli attualmente positivi sono 81 di cui 6 ospedalizzati.
08-03-2021
Aggiornamento casi coronavirus
E' stato registrato dalla Asl Roma 6 un nuovo decesso a causa del Coronavirus. Si tratta di un uomo di 71 anni che è la 48esima della pandemia a Nettuno.
"E' con profondo dolore che ho appreso la notizia dell'ennesima vittima del Covid 19 nella nostra città - afferma il Sindaco Alessandro Coppola - ad un anno esatto dall'accertamento del primo contagio a Nettuno siamo ancora in prima linea per combattere questa battaglia contro un nemico invisibile e siamo ancora qui a contare e a piangere i nostri morti. Ognuno di noi deve impegnarsi al massimo facendo la sua parte nella lotta alla pan