NETTUNO - L’appello dei residenti per la pericolosità della strada
Problemi in via Genova
Egregio Signor Sindaco,
Egregi Sigg.ri,
siamo tutti a conoscenza dei gravi problemi di Via Genova.
Ormai da anni se ne parla e, vox populi, sembra siano iniziati procedimenti per la loro risoluzione.
A tutt’oggi una visita della “crosta sul fiume Loricina”, anche da parte dei pochi che forse ancora non conoscono lo stato di via Genova, mostrerebbe il deperimento, l’affossamento e il pericolo di crollo di una strada comunale molto frequentata da pedoni, autovetture e mezzi pesanti che già hanno costretto le autorità comunali, anni fa, a chiudere l’accesso dalla parte di via Gramsci e a vietare l’ingresso e la sosta dalla parte di via Visca, ingresso e sosta rispettati solo dai residenti.
Tra l’altro l’ordinanza n. 311 del 24.08.2018” Istituzione segnaletica di divieto di transito e sosta in via Genova” nella quale si evince, tra l’altro “decadimento del solaio posto sulla tombatura del fiume Loricina” e “copertura mostra visibilmente dei probabili cedimenti”.
Gli scriventi, a causa dell’estremo degrado e della evidente pericolosità della strada, ad un ulteriore silenzio dell’Amministrazione comunale si vedono costretti, atteso un breve periodo per una risposta esaustiva da parte di chi di dovere, a intraprendere quanto necessario per una effettiva risoluzione urgente del tutto. In allegato parte di quanto prodotto, dal 2004 sull’argomento da parte dell’Amministrazione, dei residenti e della stampa. Con osservanza
I residenti di via Genova
Investire per le scuole
Sono stati approvati il 9 marzo dalla Giunta guidata dal Sindaco, Candido De Angelis, il progetto esecutivo per l’ampliamento del Plesso Scolastico Collodi ed il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria del “Plesso succursale Ambrosini”. Nel corso dell’anno, per l’ammodernamento dei due edifici, saranno investiti 1.200.000,00 euro.
“Si tratta di due interventi importanti, - afferma il Sindaco, Candido De Angelis - destinati alla popolazione scolastica del territorio, che contiamo di avviare nei prossimi mesi, ricorrendo a specifici mutui ed in parte al recupero di economie dell’Ente. Si tratta del cosiddetto debito buono, tanto caro al nostro Presidente del Consiglio, ossia ricorrere alla Cassa Depositi e Prestiti per investire sulle nostre scuole e per la crescita culturale dei nostri ragazzi”.
“Per l’ampliamento del Plesso Collodi investiremo 555.000,00 euro, - comunica l’Assessore alle politiche della scuola, Laura Nolfi - finalizzati principalmente alla realizzazione di quattro nuove aule, con i relativi servizi, per dare una risposta concreta all’aumento della popolazione scolastica di Lavinio. Al Plesso della succursale Ambrosini, invece, interverremo con importanti lavori di manutenzione straordinaria e ristrutturazione integrale esterna dell’edificio”.
Comune di Anzio
Certificati in tabaccheria
E’ stato approvato in giunta comunale lo schema di convenzione tra il Comune di Nettuno e la Federazione Italiana Tabaccai che consentirà alla cittadinanza dal prossimo mese di aprile di poter richiedere i certificati anagrafici direttamente e comodamente in tabaccheria.
A questo servizio si unirà un potenziamento dei servizi online per dare la possibilità agli utenti in possesso di SPID di scaricare i certificati anagrafici dal proprio computer. Questi servizi puntano a risolvere i problemi riscontrati dai cittadini in questi mesi, riducendo i tempi di attesa per l’assolvimento delle pratiche, ed a migliorare il servizio di Ufficio Anagrafe a cui attualmente, per le misure di prevenzione alla diffusione del Coronavirus, si accede solamente previo appuntamento telefonico.
Comune di Nettuno
Coppola: le donne sono dei grandi pilastri non abbastanza valorizzati
Festa della Donna
Una importante e lodevole iniziativa dell’attuale Amministrazione di Anzio in occasione della Festa internazionale della Donna che cade ogni anno l’8 marzo. Il Sindaco Candido De Angelis e l’Assessore alle Politiche della Scuola Laura Nolfi, a nome di tutta l’Amministrazione che si batte contro ogni forma di violenza e discriminazione, hanno fatto recapitare, in quella data, una gialla pianta di mimosa, simbolo della femminilità, in ogni scuola di ordine e grado del Comune perché “Anzio non dimentica i valori della memoria da trasmettere ai giovani per un futuro di pace”.
Non è stata da meno l’Amministrazione di Nettuno. L’8 marzo, l’Assessore Maddalena Noce ha trascorso il pomeriggio nel Teatro Studio8 di Nettuno insieme alle donne della Compagnia ANDOS (Associazione Donne Operate al Seno), alle ‘Rondinelle’ ed ai ‘Liberi Teatranti’ che stavano provando un nuovo spettacolo in attesa della auspicata e tanto attesa riapertura dei teatri dal 27 marzo prossimo.
Nel corso del pomeriggio l’Assessore Noce ha dedicato una canzone di Lina Tempestini a tutte le donne nettunesi. Tale iniziativa è stata realizzata grazie all’Amministrazione comunale capeggiata dal Sindaco Alessandro Coppola: “Oggi abbiamo voluto festeggiare soprattutto le donne che vivono situazioni molto problematiche come le vittime di violenza.- ha affermato l’Assessore- La nostra Amministrazione c’è, le donne non devono sentirsi sole, come pure c’è l’ANDOS ed il Centro Antiviolenza”.
La registrazione dell’evento è stata fatta da YoungTV. Il Sindaco Coppola così si è espresso in uno scritto: “Questa giornata è l’occasione per riflettere sulle battaglie e difficoltà, sulle sofferenze che tante donne patiscono nel mondo. Bisogna arrivare alla parità di genere ed alla parità di salario. Oggi, 8 marzo, ricorre l’ultimo giorno prima del lockdown di un anno fa. Il mio pensiero va alle donne, veri angeli, impegnate in ogni campo lavorativo che debbono conciliare il loro impegno con quello di madri. Sono dei grandi pilastri non abbastanza valorizzati”.
Rita Cerasani
Per una società meritrocatica
Nella giornata internazionale della donna, il gruppo consiliare del PD di Nettuno crede necessario rilanciare un ragionamento che in questo momento della pandemia rischia di passare in secondo piano. Come è ben noto le donne sono quelle che più hanno sofferto in questo periodo.
Molte hanno perso il posto di lavoro ed altre hanno dovuto fare i salti mortali per equilibrare la propria professione e la propria famiglia in un periodo che ha visto anche la novità obbligata della didattica a distanza.
Noi crediamo che oggi più che mai non servano le quote rosa per avere tutte le parità giuste e necessarie ma serva impegnarsi e lottare tutti per una società meritocratica dove tutti abbiano le stesse opportunità e chi vale venga gratificato e retribuito per quello che merita. Ma fino a che non si arriverà a questo semplice ma grande obiettivo dovremo seguitare a lottare tutti per una vera parità di genere. In ogni nucleo familiare dovremo, mediante la cultura e l’esempio far crescere delle nuove generazioni che pensino a donne e uomini come persone, come individui da rispettare per le singole peculiarità che hanno.
Mai e poi mai si può pensare ad una prevaricazione che troppo spesso porta a violenze.
Auguri alle donne ma celebriamo questa importante giornata augurandoci di non aver più bisogno di una data sul calendario perché finalmente si è entrati in una nuova era di civiltà dove la società è meritocratica per tutti.
Roberto Alicandri
Marco Federici