Quattro sono stati donati dalla banca BCC ed uno da un gruppo di cittadini ed imprenditori coordinati da Alessandro Toppetta
Ventilatori polmonari per gli Ospedali Riuniti
Quando io e mio figlio Antonio decidemmo di iniziare la raccolta fondi per donare un ventilatore polmonare al reparto cardiologia in UTIC dell’Ospedale Riuniti di Anzio e Nettuno, perché sprovvisto, avendo così l’opportunità di aiutare gli operatori sanitari a salvare vite umane, non avevano benché la minima consapevolezza di quanto fosse grande la generosità delle persone che ci circondano. In due mesi siamo riusciti a raggiungere la somma necessaria per l’acquisto del macchinario. Voglio ricordare la sua funzionalità:
l’apparecchio, è un ventilatore che permette di effettuare una ventilazione meccanica non invasiva, ossia che non richiede l’introduzione di un tubo nelle via aeree, come accade nei pazienti intubati che si trovano in Rianimazione. La ventilazione non invasiva utilizza invece un’interfaccia in genere costituita da una maschera, fondamentale soprattutto per i pazienti più anziani. Serve per trattare l’insufficienza respiratoria che non può essere contrastata solo con la somministrazione convenzionale dell’ossigeno. In ambito cardiologico l’insufficienza respiratoria si presenta a causa di un’insufficienza cardiaca, come nell’infarto miocardico acuto, l’edema polmonare acuto, nello shock cardiogeno, nello scompenso cardiaco, nelle forme miste in cui alla patologia cardiologica si può associare una polmonite e altro ancora.
Ora l’ospedale Riuniti Anzio-Nettuno ha l’opportunità di avere nella sua struttura un mezzo che gli permetterà di incrementare la funzionalità del reparto Utic. Vogliamo ringraziare tutti i cittadini che hanno preso a cuore la nostra causa e in particolar modo le docenti della scuola Giovanni Falcone di Anzio Colonia, lo Proloco di Lavinio, l’associazione Città Insieme nel nome del presidente Claudio Tondi, i ragazzi della Città di Anzio Calcio a cinque, la Unipol Assicurazioni agenzia di Anzio, l’Accademia per i Coniugi Antonelli, ma soprattutto la famiglia Remiddi, che nonostante il dolore per la perdita del loro amato padre, sono riusciti a trovare la forza di unirsi a noi.
Grazie, mille volte grazie, per la vostra fiducia.
Alesandro Toppetta
Venerdì 5 marzo 2021 gli Ospedali riuniti di Anzio e Nettuno hanno ricevuto in dono dalla Banca BCC 4 ventilatori polmonari per il pronto soccorso e un ecotomografo per la rianimazione.
Presenti il Direttore Sanitario Aziendale Roberto Corsi, il Direttore Sanitario del presidio Ciriaco Consolante, il Presidente della Bcc dott. Luciano Eufemi e il dott. Rocco Masullo.
“La nostra Azienda - afferma il direttore Sanitario Aziendale Roberto Corsi - dall’inizio della Pandemia ha dimostrato di essere pronta ad affrontare l’emergenza grazie al sacrificio, al senso di responsabilità e alla resilienza di tutti i nostri operatori. Abbiamo affrontato però anche importanti sforzi economici e continuiamo ogni giorno ad investire in strumentazioni e personale.
Ma crediamo fortemente nelle sinergie e nelle collaborazioni e vi ringraziamo per il vostro generoso contributo, un gesto importante a testimonianza di come soltanto unendo le forze potremo vincere questa battaglia con la pandemia”.
Si unisce ai ringraziamenti il Dott. Ciriaco Consolante, “In questo particolare momento storico, dovendo dare una risposta concreta al bisogno di salute sempre crescente, con grande piacere abbiamo accolto la Vostra generosa donazione.
I ventilatori polmonari e l’ecotomografo sono di fondamentale ausilio nella diagnosi e cura dei pazienti che si rivolgono alla nostra struttura ospedaliera”.
Salute Lazio
Regione Lazio
Cosa sono i ‘ventilatori polmonari’? Sono degli apparecchi che, specialmente in tempo di pandemia da Covid-19 sono dei salvavita. Infatti permettono di respirare autonomamente ai pazienti in terapia intensiva e possono loro salvare la vita. Invece l’ “ecomotografo” è uno strumento all’avanguardia per le cure cardiovascolari ed è in grado di fornire immagini a colori di altissima risoluzione. Questi apparecchi sono stati donati dalla Banca di Credito Cooperativo di Nettuno all’Ospedale Riuniti di Anzio. Dopo tali doni, il Direttore del Nosocomio, Ciriaco Consolante ha ringraziato i vertici della BCC parlando di generosa donazione, fondamentale in tempo di pandemia, per aiutare a diagnosticare i pazienti affetti da Covid e tutta l’Asl Roma 6 ne è riconoscente, come pure tutti i residenti nel territorio di Anzio e Nettuno. La BCC ha raccolto, dall’inizio della pandemia, circa un anno fa, 100.000 euro tramite varie donazioni e la Banca stessa ha donato di suo 60.000 euro. Con tali apparecchiature di vitale importanza i cittadini possono sentirsi più sicuri e protetti nell’affrontare il terribile virus che da un anno ha causato nella nostra Regione circa 6.000 morti. Inoltre, l’8 marzo, giornata internazionale della Festa della Donna, la BCC ha regalato un omaggio floreale a tutte le donne che si sono recate in sede, facendo altresì un simpatico dono ad ogni socia (che potrà essere ritirato presso la segreteria fino alla fine di marzo).
Rita Cerasani
Presto i lavori a piazzale Berlinguer
Via libera della Giunta Comunale di Nettuno alla 1^ perizia di variante riguardante i lavori del nuovo Piazzale Berlinguer per un importo complessivo di 1.000.000, 00 € .
“Questa variante ci permetterà - spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Tomei - di ricavare ulteriori posti auto all’interno del nuovo piazzale e reinserire nel progetto una colonnina di alimentazione di energia elettrica per un eventuale futuro utilizzo del piazzale come location di spettacolo o eventi.
Non solo, è stato previsto anche il reinserimento nel progetto dell’area giochi secondo quanto previsto nella iniziale stesura del progetto esecutivo e interverremo anche per migliorare lo smaltimento della acque meteoriche. Stiamo lavorando senza sosta e con grande impegno per dare a Nettuno un’opera moderna, funzionale e indispensabile per il nostro centro cittadino che ha patito in questi anni l’assenza di parcheggi con conseguenze sulla viabilità e sugli indotti economici delle attività commerciali della zona. Presto riapriremo il cantiere e inizieranno i lavori”.
Ufficio stampa
Città di Nettuno