La prematura scomparsa della dirigente scolastica dell’IC Anzio II Anna Maria Corso
Anna Maria, un esempio di vita
Sensibilità e discrezione l’hanno resa una persona equilibrata e delicata ed è così che ci ha lasciati, Anna Maria Corso nella riservatezza cha ha caratterizzato la sua esistenza e che tutti ricorderanno: ha sempre avuto un sorriso per chiunque, una parola gentile non è mai mancata. La sua signorilità ha inciso un segno indelebile in quanti hanno avuto l’onore di incontrarla, ed ha reso la scuola da lei gestita, il II IC di Anzio, un centro di accoglienza e di tolleranza con riflessi apprezzabili in ogni aspetto dell’azione pedagogica.
Con dedizione unica e grazie ad una forte e dinamica personalità, ha saputo comunicare e trasmettere competenza ed umanità, un connubio non sempre facile ed immediato con cui costruire il progetto di scuola per il quale si è prodigata con immensa passione. A piangerla ora sono in tanti; per tutti Anna Maria resterà un esempio e una valida guida per non perdersi e per non scoraggiarsi.
Edo Capri
Oggi la comunità di Anzio Colonia e non solo, è in lutto. Anna Maria Corso ci ha lasciato. Il faro che ha guidato i nostri ragazzi per intere generazioni, si è spento per sempre.
Era alla guida del comprensivo da più di 20 anni ed è stata un punto di riferimento fondamentale per gli alunni e per tutta la comunità dal primo giorno del suo insediamento. Anna Maria non è stata solo una dirigente, ma un modo di essere, uno stile di vita, nell'organizzare, nell'ascoltare, nel decidere e nell'agire, un vero modello da prendere da esempio. Fu suo il detto che “Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”, l'intuizione che per crescere ed educare i ragazzi a cui ha dedicato l'intera sua vita, c'è la necessità di coinvolgere tutti: i docenti, il personale scolastico, i genitori e la comunità in cui vivono e noi siamo stati sempre pronti ad ascoltarla, a seguirne i consigli su come crescere ed educare i nostri e i "suoi" ragazzi. Questo è quello che abbiamo fatto in questi anni e continueremo a fare in futuro, perché i Tuoi insegnamenti non devono andare persi.
Ci mancherai Annamaria. Alla sua famiglia le più sentite condoglianze.
Famiglia Alessandro Toppetta
Con la prematura scomparsa della Dirigente Scolastica, Anna Maria Corso, il territorio perde una guida sicura e competente, ma soprattutto una Donna che ha donato se stessa per la crescita culturale e sociale di diverse generazioni di alunni e studenti. La Commissione Straordinaria e la Città di Anzio tutta si stringono al dolore della Famiglia della stimata Dirigente ed alla Comunità Scolastica dell'Istituto Comprensivo Anzio II.
Antonella Scolamiero
Francesco Tarricone
Agostino Anatriello
Comune di Anzio
Mense a Nettuno
In rappresentanza di un gruppo di genitori, di una scuola elementare di Nettuno, volevo portare a conoscenza i Vostri lettori di una questione avvenuta alcune settimane fa e che riguarda tutte le scuole servite dal servizio mensa del Comune di Nettuno.
Recentemente, alcuni bambini avevano espresso preoccupazioni sulla qualità del cibo e sulla sicurezza degli alimenti che venivano loro forniti a pranzo. Nonostante le nostre iniziali rassicurazioni, abbiamo deciso di affidarci all’ufficio del servizio mensa del Comune di Nettuno per un controllo ulteriore della struttura che prepara il cibo.
A seguito di ciò, il responsabile dell’azienda che eroga i pasti ci ha fatto sapere che alcuni giorni fa sono stati effettuati controlli approfonditi da parte dei NAS alla sua struttura, ed hanno confermato che tutte le procedure sono state seguite correttamente e che il cibo servito ai nostri bambini è sicuro e di qualità.
Desideriamo innanzitutto esprimere pubblicamente le nostre scuse nei confronti dell’azienda che fornisce il servizio mensa alle nostre scuole elementari.
Inoltre possiamo testimoniare che il responsabile dell’azienda che si è vista ingiustamente messa in discussione, si è da subito reso disponibile per chiarire con noi genitori qualsiasi dubbio riguardo il suo costante impegno per garantire pasti sani e di qualità ai nostri studenti.
Pierluigi Abbate