ASSOCIAZIONE
GEMELLAGGI NETTUNO APS
Städtepartnerschaftsverein - Association des Jumelages
Association for the Town Partnership
I ragazzi della Werner-von-Siemens-Mittelschule
Come anticipato nei giorni scorsi, dal 6 al 12 maggio la nostra Città ha ospitato una classe della Werner-von-Siemens-Mittelschule della Città di Traunreut.
L’iniziativa rientra nelle attività di scambi culturali organizzati dall’Associazione Gemellaggi Nettuno per i festeggiamenti del 50° anniversario del Gemellaggio tra Nettuno e la città Bavaresedi Traunreut, siglato nel lontano 1973.
I ragazzi accompagnati dai Prof. HolgerDudla, Andrea Hoslwanter, Karla Kunze e dall’interprete Oliver Dudla, sono giunti a Nettuno sabatoe dopo essersi sistemati in Hotel, hanno potuto ammirare la tradizionale processionein onore di Nostra Signora delle Grazie, compatrona di Nettuno, rimanendo molto colpiti per la solennità dell’evento e per la numerosa partecipazione da parte dei cittadini.
Domenica mattina visita al Forte Sangallo e i musei annessi accompagnati dai soci dell’Associazione Gemellaggi Nettuno. Nel pomeriggio hanno potuto ammirare la manifestazione della rievocazione dell’Approdo della Madonna delle Grazie.
Lunedì anche se il tempo non era ottimale, hanno visitato il Castello di Sermoneta, mentre martedì si sono concessi una giornata di riposo al mare approfittando della bella giornata.
Il mercoledì mattina alle 10,00, sono stati accolti per un saluto, dal Prefetto Antonio Reppucci presso la sala Serra del Comune di Nettuno. Subito dopo il gruppo, sempre accompagnato dai soci dell’Associazione, si è recato per uno stage programmato per loro presso l’Istituto Tecnico ITIS Trafelli dove sono stati accolti dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Sabrina Zottola, la Dott.ssa Maria Chiara Bellobono, dalla Prof.ssa Livia Ara e dalla Prof.ssa Fabiola Razza. I ragazzi Tedeschi insieme ai colleghi Italiani, sotto la guida della Prof.ssa Fabiola Razza, hanno intrapreso delle interessanti attività didattiche, per poi visitare l’Istituto e i suoi laboratori. A conclusione dell’incontro sono stati consegnati a tutti i partecipanti degli attestati di partecipazione in ricordo dell’incontro, e subito dopo l’Istituto ha offerto un ricco buffet molto apprezzato. Alle 13,30 circa dopo la foto di rito e i reciproci intenti di continuare la collaborazione negli anni a venire, la scolaresca di Traunreut si è congedata.
L’intera giornata di giovedì 10 è stata dedicata a una visita a Roma.
Venerdì 12, dopo averci salutato con gratitudine e affetto, sono partiti alla volta di Traunreut.
Ringraziamo i soci dell’Associazione Gemellaggi Nettuno, Vincenzo Di Ruocco, Gianni Gregorovich, Giuseppe De Santis, Ferdinando Carrino e Roberto Faccenda che hanno collaborato affinché il soggiorno dei nostri amici fosse il più proficuo e piacevole possibile. Ringraziamo il Prefetto Antonio Reppucci per la costante disponibilità, ma soprattutto ringraziamo la Dirigente Scolastica dell’ITIS Trafelli Dott.ssa Sabrina Zottola e le sue collaboratrici per la calda accoglienzache ci hanno riservato.