Speciale Pro Loco Città di Anzio
La “Primavera” delle Pro Loco
Lo scopo principale della Pro Loco “Città di Anzio”, come da suo statuto, è quello di promuovere e valorizzare la cultura, la storia, l’enogastronomia e le bellezze naturali di Anzio.
La nostra Associazione fa parte del Consorzio Pro Loco “Antiche Vie di Roma” che, insieme alle Pro Loco di Nettuno, Ardea, Ostia, Ostia Antica e Fiumicino, era presente, dal 22 al 25 Aprile 2023, alla 27a Edizione della Mostra Marcato di Giardinaggio “Primavera alla Landriana”.
I bellissimi giardini omonimi di Tor San Lorenzo, un luogo incantato a due passi da Roma dove vivere un’esperienza unica in un caleidoscopio di fiori, profumi e colori, hanno ospitato l’immancabile appuntamento durante il quale si sono scambiate idee, soluzioni e spunti innovativi per curare e abbellire giardini e terrazzi, in una tradizione che ha sempre richiamato numerosi visitatori da tutte le Provincie del Lazio e non solo.
Il Consorzio ha lo scopo di valorizzare i territori ad esse afferenti e riscoprire quei legami storici che portarono il litorale a sud di Roma a ricoprire una così grande importanza sin dai tempi dell’antichità.
La Pro Loco “Città di Anzio”, rappresentata dal Presidente Augusto Mammola e dal Socio Elso Biancone, Vice Presidente del Consiglio Direttivo del Consorzio, ha esposto nello stand articoli, opuscoli, foto e iniziative per una più profonda conoscenza storico-artistica del territorio della Città e una serie di pubblicazioni che illustrano i venticinque anni di attività della Pro Loco, il tutto messo a disposizione degli ospiti.
Inoltre, allo scopo di sensibilizzare i visitatori al “rispetto del mare”, Elso Biancone ha esposto una serie di piccole opere artistiche da lui stesso realizzate utilizzando i più disparati materiali che il mare “rifiuta” e restituisce sulle spiagge durante le mareggiate.
L’amico Elso ama fare lunghe passeggiate invernali lungo le spiagge di Anzio e nel corso delle quali raccoglie oggetti che la sua fantasia gli fa poi trasformare in piccole, geniali opere d’arte.
Ancora una volta, la Pro Loco “Città di Anzio”, con i suoi Volontari, ha inteso porre l’attenzione sulle bellezze del nostro territorio.
Il Consiglio Direttivo
Alleanza da 125 anni vicina agli Italiani
La Pro Loco Città di Anzio è da sempre attenta alle tematiche sociali che coinvolgono i cittadini non solo a livello locale ma nazionale. La previdenza statale insufficiente, la carenza della sanità pubblica, i risparmi che subiscono l'inflazione e gli investimenti altalenanti sono preoccupazioni di tutti giorni. L'Associazione ha avvertito le problematiche sociali che ci circondano ed ha approfondito tali tematiche con l'aiuto di consulenti Alleanza.
È possibile per tutti coloro che desiderano usufruire di una consulenza gratuita rivolgersi ad esperti che sono vicini a più di 1,9 milioni di persone in tutta Italia da 125 anni e scoprire tutte le offerte del mese di Maggio.
Cubo di Rubik
20 e 21 maggio: gara Cubo di Rubik (Circolo AQ International, località Sacida)
Il cubo di Rubik è un celebre poliedro magico 3D chiamato originariamente Magic Cube.
Ognuna delle sei facce del cubo è ricoperta da nove adesivi dello stesso colore: bianco, giallo, rosso, verde, blu e arancione. Un meccanismo interno permette alle facce di ruotare ognuna in modo indipendente dalle altre cinque, così da mescolare i colori del cubo. Per risolvere il rompicapo bisogna fare in modo che ogni faccia torni a mostrare un solo colore.
Ebbe il massimo della sua popolarità all'inizio degli anni ottanta e decenni dopo è ancora noto e venduto. Molti speedcuber continuano a confrontarsi in gare internazionali nel tentativo di risolvere il cubo di Rubik e altri twisty puzzle nel minor tempo possibile e in varie categorie. Dal 2003, la World Cube Association organizza e regolamenta tornei e gare in tutto il mondo, registrando i record nelle varie categorie.
La location scelta di comune accordo con gli organizzatori sarà il circolo AQ International – via Stradone del Sandalo, 8 – Sacida, provvista di salone per la competizione, ristorante e ampio parcheggio.
Il Consiglio Direttivo