GLI SCIMPANZÈ E I GORILLA
Gli scimpanzè e i gorilla vivono in Africa. C'è una sola specie di gorilla e due specie di scimpanzè due Ponti lo scimpanzé comune e lo scimpanzé pigmeo o bonobo. Gli scimpanzè e i gorilla stanno arrampicarsi sugli alberi, ma passano più tempo delle altre scimmie a terra. Gli scimpanzè vivono in grandi gruppi, anche se spesso un individuo passa da un gruppo all'altro. Foglie frutti e noci sono i loro cibi preferiti ma mangiano anche gli insetti. Gli scimpanzè possono essere molto aggressivi E sono in grado di uccidere animali come piccoli Cervi e anche altri scimpanzé. I gorilla che sono le scimmie più grandi conducono una vita tranquilla, vivono in gruppi familiari: ogni famiglia è guidata da un maschio e comprende uno o due maschi più giovani, alcune femmine e i loro piccoli. Trascorrono le giornate a cercare foglie e frutti e bacche da mangiare. Di notte le femmine e i piccoli dormono i nidi fatti sugli alberi, mentre i maschi restano sotto, a terra. Il gorilla è un animale mite, ma scaccio, minaccia e può anche uccidere ogni animale che si avvicina alla sua famiglia. Per me sono animali carini ma possono essere aggressivi.
Anita
I VOMBATI
I vombati di sono la famiglia di marsupiali australiani a cui appartengono i vombati, quadrupedi muscolosi dalle zampe corte circa un metro e muniti di una coda molto corta. Abitano nelle foreste dell'Australia Sud orientale e della Tasmania. Si tratta di un animale erbivoro che si nutre prevalentemente di vegetali erbe graminacee. Si nasconde in tunnel profondi 20 metri nel caso di forti piogge cambia la sua alimentazione appunto è un mammifero., Pesa tra i 20 e i 35 kg ed è lungo un metro. Il suo nome scientifico è vombatidae. La velocità che raggiunge è di 40 km orari e infine la classe è mammalia.
Emanuele
IL FENICOTTERO ROSA
È uno degli uccelli più eleganti e affascinanti della fauna italiana, che popola aree umide salmastre del nostro paese. Gli esemplari che trascorrono regolarmente l'inverno nelle nostre zone umide sono compresi tra 15.000 e 25.000, la maggiore concentrazione si registra nelle lagune costiere della Sardegna e della Maremma Toscana dove dal 1993 si riproduce con successo. Il fenicottero rosa è una specie molto sociale e forma grandi colonie con anche 20.000 copie. Gli studi ci dicono che questi animali compiono anti spostamenti tra le colonie poste intorno al Mediterraneo concentrandosi in grandi numeri nelle aree di svernamento o nelle colonie riproduttive. Le uova vengono deposte nel nido fatto di fango a forma di piccolo vulcano. Dopo circa 10 giorni dalla nascita dei fenicotteri, i piccoli abbandonano il nido e si uniscono in grandi asili controllati dagli adulti finché saranno in grado di volare. La caratteristica colorazione Rosa è in relazione alla dieta, infatti i fenicotteri si nutrono di alcuni crostacei tra cui l'artemia Salina che contiene un pigmento di colore rosso arancione.
Camilla