CITTA' INSIEME
Si sposteranno nel parco delle
Bouganvillee i Carabinieri di Lavinio
Il comune di Anzio cederà in uso gratuito ai Carabinieri un pezzetto del Parco di via delle Bouganvillee per consentire la realizzazione della loro nuova caserma.
L’area interessata, parliamo di circa 1000 mq dei 20.000 totali del parco, sarà individuata nei prossimi incontri operativi.
La decisione comunale risponde alla richiesta avanzata dall’Arma di avere uno spazio su cui edificare la struttura abbandonando la sede odierna, una villetta che, oltre ad essere in affitto, ha ormai bisogno di pesanti e costosi lavori di manutenzione.
La nuova ubicazione a non più di 300 metri dall’attuale sede, in grado quindi di garantire continuità al servizio di presidio della sicurezza del territorio.
Gita a Subiaco: ultimi
giorni per prenotare
Incastonato nella roccia il Monastero di s.Benedetto a Subiaco fu edificato nel 1090 intorno alla grotta (lo “speco”) in cui il santo da Norcia aveva soggiornato 600 anni prima. Dal 1500 l'edificio ha assunto l’aspetto attuale.
Erano di famiglia nobile i gemelli Scolastica e Benedetto. Nacquero a Norcia, in Umbria, intorno al 480, negli anni in cui l’Impero Romano d'Occidente si stava ormai sfaldando.
Benedetto lasciò gli studi a Roma per ritirarsi, giovanissimo, in un grotta vicino a Subiaco. Da qui alcuni anni più tardi partì fondando varie comunità di monaci lungo la valle del fiume Aniene. Giunse poi a Montecassino dove, al posto di un antico tempio preesistente, fondò quella che diventò la famosissima abbazia. In essa Benedetto morì a 67 anni.
Andremo a SUBIACO sabato 26 ottobre in pullman in una gita che offrirà, prima della visita ai due monasteri benedettini, una passeggiata guidata per le vie del borgo fino alla Rocca dei Borgia e ai suoi splendidi appartamenti.
Qui di seguito le informazioni per chi fosse interessato a partecipare
Partenze bus:
da Lavinio v.Machiavelli ore 7.30
da Anzio stazione ore 7.45
da Nettuno fontana p.Mazzini ore 8.00
Rientro in città previsto per le 19.30-20
Quota di partecipazione: 40 Euro (bus, ingressi, guida).
Pranzo (facoltativo) 25 euro
Prenotare chiamando o scrivendo al TRE TRE UNO 6037409
La quota può essere saldata alla salita in bus
Teatro UNIKO di Lavinio: il
cartellone 2024-25
Parte la stagione teatrale all’UNIKO di Lavinio con una prima sostanziale novità: tutti gli spettacoli saranno la domenica pomeriggio. Con questa scelta si viene incontro al disagio segnalato da molti nel dover rientrare a tarda sera d’inverno e si dà omogeneità alla programmazione dei due filoni di spettacoli che, come di consueto, formano la stagione dell’Uniko: la Rassegna di compagnie organizzata da Arte Povera di Alessandra Brignone e il cartellone degli spettacoli prodotti direttamente da Uniko.
Niente più spettacoli alle 21 del venerdì quindi ma sempre nel pomeriggio della domenica in cui si alterneranno le due serie.
E veniamo al programma. Nella tabella elenchiamo gli spettacoli in ordine cronologico in modo da facilitare l’organizzazione dell’agenda da parte dello spettatore.
Per il dettaglio dei contenuti rimandiamo alle singole locandine e a quanto verrà comunicato via via dall’organizzazione.
C'è un pitbull che scappa
troppo facilmente
dalla proprietà
Apprensione e rabbia a Lavinio, zona Centro Ecumenico, per un cane pitbull di colore chiaro che è già uscito più volte dalla villetta in cui si trova. Una volta dal cancello lasciato sconsideratamente socchiuso, altre volte scavalcando, troppo facilmente, il muretto della proprietà. L'animale non è assolutamente affidabile avendo già ucciso un cagnolino a passeggio e tentato di aggredire una persona. Le forze dell'ordine sono intervenute a metà settembre ammonendo il padrone a vigilare maggiormente ma il cane continua a uscire.
Facciamo perciò la massima attenzione quando siamo nei paraggi di via Silene.