In collegamento con la nave Amerigo Vespucci
Columbus Day
Il 12 ottobre 2024, giorno del “Columbus Day” ricorrenza della scoperta dell’America, avvenuta il 12 ottobre 1492, è stato davvero emozionante per tutti assistere al collegamento con il Circolo della Vela di Roma per i saluti inviati da bordo della Nave Amerigo Vespucci e del suo comandante, Capitano di vascello Giuseppe Lai. Nel salone della prestigiosa sede sociale di Anzio, i numerosissimi Soci, amici del Circolo ed ospiti riuniti hanno potuto assistere al collegamento telefonico con il comandante Lai, che ha infatti salutato l’ammiraglio Vito Lacerenza, l’Ammiraglio Mario Billardello, il fotogiornalista Gianni Loperfido che ha condotto l’intervista e il Presidente del Circolo della Vela di Roma Marco Buglielli, presenti nella sala in una giornata di attività e festeggiamenti per la ricorrenza.
Il comandante Lai ha descritto brevemente le attività di bordo - dalla routine della navigazione agli attimi di maggior intensità come il passaggio di Capo Horn, all’importante ruolo di “ambasciatrice del mare” svolto da Nave Vespucci nella missione del suo “Giro del mondo 2023-2025”. Le parole del comandante Lai hanno testimoniato con grande efficacia le attività della spedizione tanto che, per un attimo, tutti i presenti si sono ritrovati - con la fantasia - a bordo di Nave Vespucci, quasi come parte dell’equipaggio. Ed è proprio sul ruolo fondamentale dell’equipaggio in ogni navigazione che il comandante ha soffermato la sua attenzione ricordando che nessuna impresa, nessuna spedizione sarebbe possibile senza il contributo quotidiano, silenzioso e costante di ogni membro dell’equipaggio.
Il collegamento, avvenuto intorno alle ore 12.00, ha coronato una giornata di attività durante la quale è stata presentata la riedizione del libro “Sull’Amerigo Vespucci 500 anni dopo Colombo – Diario Telematico di Bordo” di Gianni Loperfido edito dal Museo della Stampa, volume che offre una viva e diretta testimonianza della vita a bordo di Nave Vespucci. Nel suo intervento, l’ammiraglio Mario Billardello, a proposito della sua esperienza di comandante di Nave Vespucci nel 2004-2005, approdata al largo del Golfo di Anzio-Nettuno, ha sottolineato il legame di totale sintonia che viene a crearsi tra la Nave, il comandante e l’equipaggio. L’intervento del professor Gaetano Di Mauro ha affrontato, poi, il tema dei viaggi per mare in un rapido excursus dalla figura di Ulisse ai nostri giorni.
La giornata è proseguita con la premiazione 38 edizione della Coppa Asteria - Trofeo Marina Spaccarelli Bulgari- Ammiraglio Tino Straulino.
Prima gara stagionale valida per la qualificazione regionale a Cervaro
Circolo Scherma Anzio
Si è aperta con entusiasmo e determinazione la stagione del Circolo Scherma Anzio, che ha visto i suoi atleti impegnati nella 1^ Prova Regionale di qualificazione, svoltasi a Cervaro. Un appuntamento molto atteso, durante il quale gli schermidori anziati hanno affrontato con grinta e concentrazione ogni assalto, lasciando il segno su una competizione molto combattuta.
Sotto la guida dell’istruttrice Giorgia Fontana, un nutrito gruppo di atleti ha rappresentato il Circolo Scherma Anzio: Pietro Marchesano Pace, Lorenzo Cafarotti, Lorenzo Boschi, Valerio Pace, Andreas Stefanetti, Roberto Bezzini, Matteo Di Noia, Federico Mosconi, Giuseppe Iadaresta, Livio Massimo Roberti, Andrea Culla, Carlo Zanna, Spartaco Capomaggi e Adriano Raguzzi. Tutti si sono distinti per l’impegno e la determinazione, dimostrando una crescita costante e un buon livello tecnico.
In gara erano presenti 177 atleti e potevano accedere solo 36 alla qualificazione. Gli atleti arrivati alla qualificazioni sono Roberto Bezzini e Giuseppe Iadaresta, che grazie a prestazioni di altissimo livello sono riusciti a conquistare un meritato passaggio al prossimo turno. Un risultato che premia il lavoro svolto in allenamento e testimonia il potenziale di questo gruppo di atleti.
La gara ha avuto momenti intensi e decisivi, con un forte spirito di squadra e una presenza costante degli atleti anziati sulle pedane. Pur in un contesto di grande competizione, i giovani schermidori sono riusciti a mantenere la calma necessaria per affrontare ogni sfida, senza mai perdere di vista l’obiettivo.
“Siamo molto contenti di come i ragazzi hanno affrontato questa prima prova”, ha commentato l’istruttrice Fontana.
“Ogni assalto è stato combattuto con impegno. Continueremo a lavorare per migliorare e prepararci al meglio per le prossime competizioni”.
Il Circolo Scherma Anzio esce da questa gara con rinnovata fiducia e determinazione, pronto a proseguire una stagione che si preannuncia ricca di sfide e opportunità.
Fabiana Folco
Esordio con vittoria in campionato
Inizia nel migliore dei modi, con un’altisonante vittoria di fronte al numeroso pubblico che ha gremito la tribuna del campo di via Ardea, il campionato di serie C per il Rugby Anzio Club. Nella prima giornata della fase preliminare la formazione di Simone D’Agostino ha travolto in casa per 64 a 0 il Fabraternum Ceccano, in un match praticamente mai in discussione.
Nella prima frazione di gioco, dopo una punizione trasformata per il 3 a 0 parziale, arrivavano le marcature di Sacchetti, Missimei, Greco e Milone che mandavano le squadre al riposo sul punteggio di 31 a 0. Nella ripresa era la volta di capitan Tumbarello (fresco papà della secondogenita) per due volte, quindi Santarcangelo, una meta di punizione per ripetute irregolarità della difesa avversaria e nel finale quella del veterano Marcoccio, arrivata a venti anni esatti di distanza dalla sua prima marcatura in carriera.
Gli altri risultati della giornata hanno visto, nel girone dell’Anzio, il Nea Ostia vincere in casa per 42 a 17 contro il Cisterna e l’Arnold che ha superato in trasferta per 31 a 12 il Segni. Proprio l’Arnold sarà la prossima avversaria dell’Anzio, domenica alle 15,30, sul campo di Tor Tre Teste.
Vittoria anche per l’Under 18, che militando nella franchigia Roma Sud ha battuto in casa la Capitolina per 42 a 31. L’Under 16 invece, in coabitazione con le Fiamme Oro, ha perso per 48 a 17 in casa della Nea Ostia. Questo weekend esordio (domenica) per la rappresentativa Under 12.
Ufficio Stampa Rugby Anzio