CITTA’ INSIEME
Nettuno. Via Padre Pio e i suoi micidiali incroci.
La cronaca cittadina riporta dell'incidente occorso oggi a due auto entrate in collisione all'incrocio accanto al bar Giggiotto (ex Olimpico).
Purtroppo casi simili si ripetono molto spesso, segno evidente che qualcosa non va nella struttura dell'incrocio.
C'entra il fatto che via Dante Canducci è percorsa a velocità elevata, c'entra che un muro all'angolo occlude la visuale, c'entrano i posteggi troppo a ridosso dell'incrocio. C'entrano molti fattori ma ci sono persone esperte che hanno la capacità di valutarli e provvedere.
Le sollecitiamo tramite la seguente lettera da noi inviata oggi alla Polizia locale di Nettuno.
"Di fronte all'ennesimo serio incidente all''incrocio di via Dante Canducci con v.Beato Padre Pio registriamo un forte sconcerto da parte della popolazione.
È evidente che la particolare struttura di quell'incrocio, parzialmente cieco, è un fattore di rischio fatalmente prevedibile.
Va aggiunto che analoga pericolosità, anzi maggiore, si riscontra al terminale opposto di v.Beato Padre Pio, dove essa incrocia v.dei Frati e dove l'attraversamento è totalmente coperto alla vista.
Vi chiediamo perciò di considerare per i suddetti due incroci provvedimenti solleciti e adeguati al fine di ridurre tali rischi.
Vi preghiamo di aggiornarci sulle eventuali decisioni in modo da poter rassicurare i cittadini.
Premio Internazionale Giglio Blu,
fra i premiati 3 cittadini di Anzio
Si è concluso il Premio Internazionale Letterario ed Artistico organizzato dall’associazione culturale “Giglio Blu di Firenze” e giunto alla VI Edizione.
La premiazione avverrà il 6 aprile 2024 a Firenze presso la Presidenza della Regione Toscana, in piazza Duomo. Il Premio si è articolato in numerose sezioni: dalla poesia e narrativa (sia edite che inedite) alla fotografia, dalla saggistica alla pittura e alla scultura.
Nella manifestazione si sono distinti tre concittadini di Anzio:
Danila Venezia per la POESIA INEDITA vincitrice nella sezione “in memoria di Ettore Malosso”.
Marco Cherubini con una Segnalazione di merito per la POESIA INEDITA , con un 5° posto nella NARRATIVA INEDITA (racconto “Fantasmi a Rocca”) e col 1° premio per la FOTOGRAFIA.
Maria Grazia Vasta per la NARRATIVA INEDITA vincitrice (con “La Sentinella”) nella sezione “in memoria di Ettore Malosso”.
A loro le congratulazioni
di CITTAINSIEME.
Concorso Fotografico
ISTANTANEE DELLA TERRA
All’interno delle manifestazioni che si svolgeranno al Forte Sangallo di Nettuno sabato 20 aprile 2024, l’Associazione Culturale CITTAINSIEME indice un concorso fotografico sul tema della Giornata Mondiale della Terra.
I partecipanti possono inviare le loro foto via email a info@citta-insieme.it entro il 13 aprile.
Si possono inviare più foto indicando però un ordine di priorità fra di esse nel caso che l’organizzazione fosse costretta a limitare il numero delle opere per raggiunti limiti dello spazio disponibile. Oltre ai dati della foto (titolo, luogo di ripresa ed eventuali note tecniche o commenti), si deve fornire il nominativo ed il telefono dell’autore. Le opere saranno stampate a cura dell’organizzazione. La partecipazione è gratuita.
Cos’è la Giornata Mondiale della Terra
È il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Trae origine dal libro “Primavera silenziosa” del 1962, considerato il primo manifesto ambientalista. Ma la prima mobilitazione avvenne il 22 aprile 1970 quando 20 milioni di americani manifestarono a difesa del pianeta.
È la giornata dell’equilibrio fra Uomo e Natura. Si focalizza sulla conservazione delle risorse naturali della Terra, si enfatizzano soluzioni quali il riciclo dei materiali, l’abbandono di petrolio e gas come combustibili, il divieto di prodotti chimici dannosi, la salvaguardia dei boschi umidi e la protezione delle specie minacciate di estinzione.
Piccolo motocoltivatore
per associazione di volontariato sociale CERCASI
L'associazione di volontariato C.U.R.A. di Anzio e Nettuno (*) sta cercando in dono, o a prezzo simbolico, un piccolo MOTOCOLTIVATORE necessario per avviare un progetto di orto sociale e didattico presso la sede Caritas "il crocicchio" di Anzio.
I prodotti dell'orto saranno utilizzati per la preparazione di pietanze per chi, nelle nostre zone, vive condizioni di disagio economico.
Inoltre le attività legate alla cura dell'orto entreranno nel piano delle iniziative per i ragazzi del doposcuola popolare, prezioso progetto dell'associazione stessa.
Chi fosse in grado di fornire notizie utili alla richiesta può contattare l’associazione scrivendo una email curaretesociale@gmail.com o un messagio whatsapp al 331 6025019
(*)
C.U.R.A. (Comunità Urbana del Reciproco Aiuto) è composta da associazioni, cittadine e cittadini che condividono energie e impegno nelle pratiche del mutualismo e nella costruzione di progetti per il bene sociale del territorio di Anzio e Nettuno.
Impianto elettrico sottacqua: nostro sollecito a ENEL
Purtroppo ci dobbiamo tornare sopra: l'armadietto dell'ENEL in via Piave (ad Anzio, Villa Claudia) è ancora disastrato e soprattutto senza "piede", Ciò lo rende un pericolo grave perché in quel punto, come ben sanno quelli che ci abitano, basta un temporale per avere un lago profondo mezzo metro e l'armadietto viene sommerso. Cosa che non sembra la migliore per dei fili elettrici!
Abbiamo perciò fatto la nostra brava "escalation" passando dalla telefonata al call center alla PEC. Vi terremo informati.
Ecco il testo:
"Con la presente sollecitiamo un intervento per rimuovere una situazione di pericolo già segnalata telefonicamente
(n.segnalazione: 156896285 del 3/3/2024 – relativa a impianto in ANZIO, nei pressi del civico 20 di via Piave).
Il tecnico intervenuto ci ha informati di avere avviato una richiesta di sostituzione dell’apparato, cosa che però a 20 giorni di distanza non risulta effettuata.
Il problema riguarda un armadietto stradale danneggiato e privo del pilastrino di sostegno.
La ragione che impone particolare URGENZA è che l’apparato finisce frequentemente sottacqua a causa degli allagamenti, alti anche 50 cm, che si verificano in quel punto della strada.
Il pronto intervento ha semplicemente apposto un nastro per tenere insieme lo sportello ma l’armadietto rimane a livello del suolo e infatti proprio il giorno successivo è stato nuovamente sommerso dall’acqua in seguito a un forte temporale.
Sarà gradito ogni aggiornamento in merito.
Distinti saluti
Ass. CITTAINSIEME"