Non saranno più nominati dalla politica di turno
Scrutatori sorteggiati
“Scrutatori sorteggiati e non più designati dalla politica, un obiettivo dichiarato e raggiunto”.
La lista civica Antonio Terra esprime soddisfazione per l’accoglimento della proposta relativa al sorteggio degli scrutatori.
“Si tratta - spiegano i referenti del gruppo - di un principio semplice e chiaro che la nostra forza politica ha voluto affermare, in ogni sede, fin dall’inizio della consiliatura.
Da quest’anno 163 scrutatori, ovvero tutti quelli previsti, per il Referendum del prossimo 29 marzo sono stati finalmente sorteggiati e non più designati direttamente dalla politica. Il passaggio da un sistema all’altro non esclude criticità: i sorteggi sono avvenuti su una banca dati potenzialmente obsoleta poiché quanti si sono iscritti una volta vi rimangono finché non chiedano di essere cancellati o abbiano compiuto 70 anni di età. Il referendum è la consultazione elettorale migliore per “bonificare” la banca dati e consentire che vi rimangano solo quanti veramente interessati. Invitiamo chi non voglia più svolgere questa funzione a chiedere responsabilmente la cancellazione dall’albo degli scrutatori senza attendere la nomina: un gesto semplice che risparmia tanto lavoro. Sull’esempio di altri Comuni avremmo voluto introdurre ulteriori criteri per selezionare gli scrutatori ma non ci sono state le condizioni politiche; riteniamo comunque un successo poter dire ai cittadini che chi svolge questo servizio lo deve solo ad un algoritmo e non per l’intervento di un politico o un funzionario”.
A.P.
Bella iniziativa quella dell’educatrice Eliana, che legge le fiabe online
Cuore di Maestra
Leggere una fiaba al giorno via Instagram per i bambini di Aprilia. E’ questa la bellissima iniziativa di Eliana, una educatrice dell’infanzia di Aprilia. “Gestisco - ci spiega- da più di un anno una pagina online Facebook “Cuore di Maestra” e Instagram dove pubblico lavori, attività, consigli, punti di riflessione che girano attorno al mondo dei bambini. Da giorni ormai, a causa del Coronavirus, come tutte le educatrici della città, sono ferma a casa portando avanti però assieme alle titolari della struttura dove lavoro, attività e momenti di condivisione con i bambini della mia classe.
Da qui è nata l’idea di Leggere una Fiaba ai bambini ogni giorno, come rito quotidiano che facciamo sempre in asilo. Utilizzando la mia pagina Instagram infatti ho iniziato una rubrica di Lettura dove ogni giorno alle 16.30 in diretta leggo una favola presa da una raccolta originale di 36 Fiabe che avevo della mia infanzia. Il video poi lo carico anche su YouTube promuovendolo sulla mia pagina Facebook così che possano visionarlo anche mamme non solo di Aprilia, così da poter arrivare a far compagnia a più bambini possibili. Un piccolo gesto di una Maestra che ama il suo lavoro”.
Alessandro Piazzolla