Il 23enne era armato con una mazza da baseball
Arrestato pusher
Nella notte del 12 ottobre, ad Aprilia (LT), i carabinieri del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Aprilia, nell’ambito di attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno tratto in attesto, nella fragranza di reato, un 23 enne del luogo che, durante un posto di controllo, veniva fermato a bordo di autovettura per essere sottoposto ad accertamenti. Nella circostanza, le operazioni di perquisizione personale, veicolare e domiciliare, consentivano di trovarlo in possesso di nr. 4 involucri contenenti cocaina per complessivi gr. 6, materiale per il confezionamento, nonché della somma di euro 610,00, il tutto sottoposto a sequestro.
Nel medesimo contesto il suddetto è stato altresì denunciato all’A.G. per porto d’armi od oggetti atti ad offendere e detenzione illegale di munizionamento, poiché trovato in possesso di una mazza da baseball, di un coltello a serramanico e di una cartuccia ca. 6,35.
L’arrestato è stato trattenuto presso le camere di sicurezza del comando stazione di Aprilia (Lt), a disposizione dell’A.G.
Ten. Col. Paolo Guida
Comandante reparto
territoriale di Aprilia
Protocollo d’intesa tra Arma dei Carabinieri Provincia di Latina e Confapi
Niente economia senza legalità
A giugno 2021 è stato firmato il protocollo di intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Confapi con il Comandante Generale, Gen.C.A. Teo Luzi ed il presidente Maurizio Casasco di CONFAPI Confederazione della Piccola e Media Industria Privata. In virtù di questa intesa recentemente le parti si sono incontrate per dare seguito a quella intesa.
È quindi motivo di onore per Confapi collaborare anche sul piano territoriale con l’Arma dei Carabinieri, che da sempre, rappresenta e si distingue come baluardo di protezione e sicurezza per il nostro Paese. Occasione in cui si conferma il principio che non esiste economia senza legalità, e di ciò CONFAPI ne è ben conscia.
La collaborazione sul piano operativo e territoriale sarà presto avviata con l’arma, presso il Comando Provinciale di Latina, attraverso la definizione di un protocollo operativo, in cui CONFAPI LATINA assumerà per le imprese anche il ruolo di centro di ascolto e di segnalazione per tutte quelle situazioni di minaccia che potrebbero minare la gestione sana dell’azienda.
Ciò al fine di contribuire alla creazione delle condizioni di sicurezza e rispetto della legge di cui un’economia sana ha estremo bisogno. In particolare l’Arma dei Carabinieri garantirà la partecipazione dei propri e qualificati rappresentanti alle iniziative sia di formazione che di informazione, con il coinvolgimento di Reparti speciali quali il Reparto Indagini telematiche del ROS per la security awareness, il Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica per gli illeciti nel settore del riciclo dei rifiuti e il Reparto Operativo del Comando Provinciale di Latina per l’analisi dei rischi connessi alle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico.
Le principali linee su cui sarà incentrato il protocollo saranno caratterizzate dalle iniziative volte a proteggere : il patrimonio informativo aziendale; l’economia circolare e la gestione dei rifiuti; le aziende dall’ attività di infiltrazione della criminalità organizzata.
“Si ringrazia, hanno concluso i rappresentanti del Confapi, l’Arma ed i suoi rappresentanti territoriali per la disponibilità e la sensibilità verso le forme di collaborazione descritte nel protocollo”.
P.N.