LATINA - Ha ribaltato il risultatto al ballottaggio
Confermato Coletta
Damiano Coletta è stato confermato sindaco di Latina. Battuto Zaccheo al ballottaggio.
Damiano Coletta, a capo di tre liste civiche e sostenuto da Pd e 5 Stelle ha ottenuto 30mila e 293 voti pari al 54,90%. Vincenzo Zaccheo invece si è fermato a 24mila e 888 voti (45,10%). Latina quindi ha voluto premiare il sindaco uscente nonostante che al primo turno la formazione di centrodestra avesse ottenuto il 48,30% dei voti. Il Consiglio comunale vedrà quindi una maggioranza di centrodestra ed il sindaco Coletta dovrà riuscire a mediare tra i due schieramenti, magari cercando l’appoggio delle altre forze presenti in aula.
“Latina ha scelto di guardare avanti e di premiare chi, anche sbagliando e soffrendo, ha lavorato bene per il bene comune, la legalità e lo sviluppo sostenibile. - queste le prime parole del sindaco Coletta - le partite finiscono soltanto quando l’arbitro fischia. Qualcuno pensava di aver già vinto. Ora si riparte da questo importante risultato. Da domani torniamo al lavoro per il bene della città. Abbiamo affrontato uno dei periodi storici più duri con l’emergenza Coronavirus. Ora con l’arrivo dei finanziamenti possiamo programmare il futuro di Latina. Dobbiamo pensare ai nostri giovani”.
A.P.
Domenico Vulcano momentaneamente al vertice della Provincia di Latina
Un apriliano presidente
La presidenza della Provincia è stata assunta dal vicepresidente dell’ente Domenico Vulcano in seguito alla decadenza del presidente Carlo Medici.
“Vorrei innanzitutto ringraziare il presidente Carlo Medici - ha commentato a caldo l’apriliano Domenico Vulcano - per questo percorso che abbiamo condiviso con determinazione, trasparenza e tanto impegno. Abbiamo lavorato intensamente sul territorio, ponendoci sempre dalla parte dei cittadini, ascoltando le loro istanze e lasciando sempre aperte le porte della Provincia anche a tutte le realtà associative del territorio. E’ con questo stesso spirito che intendo continuare nella mia nuova veste sulla scorta della continuità amministrativa che ha contraddistinto questa consiliatura proseguendo nella realizzazione degli obiettivi che questo ente si è dato e che il presidente Medici ha sempre portato avanti con grande capacità e dedizione. Mi sento infine di rivolgermi a tutti i cittadini della Provincia: a loro dico che troveranno sempre in me un presidente presente e attento e che questo ente continuerà ad essere un punto di riferimento importante per i territori e una casa comune”.
Si tratta della prima volta di un cittadino di Aprilia. La città pontina ora esprime la più alta carica politico-amministrativa del territorio pontino. I rappresentanti faranno valere la rappresentanza territoriale per il nord della provincia spesso poco considerato. Questa fase gli esponenti apriliani sono diversi tra i quali spicca l’apriliano Domenico Vulcano che ha sostituito Carlo Medici. P.N.
Vulcano chiarisca subito
“Il nuovo Presidente della provincia di Latina Vulcano chiarisca subito la sua posizione sulla discarica ad Aprilia con un no”.
Lo chiedono i rappresentanti di Europa Verde Aprilia. Domenico Vulcano è il nuovo Presidente della Provincia di Latina. Un fatto importante per la nostra Città che vede un suo rappresentante arrivare, sebbene non eletto e in sola sostituzione, allo scranno più alto di via Costa. E da un grande potere, derivano grandi responsabilità.
“Ecco perché – spiega Europa Verde - a Domenico Vulcano, chiediamo, fin da subito, di prendere posizione, senza ambiguità, sulla discarica ad Aprilia. Lo deve a una Città che, negli anni, ha dato molto in termini ambientali e di salute. Una Città spesso tradita da chi la doveva rappresentare ai tavoli sovracomunali. Ecco perché metteremo tutte le nostre competenze amministrative e politiche nel controllo degli atti e delle scelte che verranno fatte dalla Provincia su questo tema. Ecco perché chiediamo a lui, fin da subito, di esprimere pubblicamente una posizione chiara. Che per noi non può che essere no alla discarica ad Aprilia”.
A.P.