Programmata un’escursione sull’Appia Antica
Club Alpino Italiano
Il club alpino Italiano di Aprilia organizza per domenica 31 ottobre una escursione, in pullman, sull’Appia Antica da Santa Maria delle Mole alle catacombe di san Callisto di km 19. Tra maestose tombe, ville, catacombe (tomba di Cecilia Metella, villa di Massenzio, tomba di Romolo, chiesa di San Sebastiano, catacombe di San Callisto). Il percorso della via Appia Antica a piedi è una esperienza emozionante e unica al mondo, un libro aperto sulla storia di Roma.
Per info www.caiaprilia.com-tel 0693376771 ogni mercoledì e venerdì dalle ore 18 alle ore 19,30-sede in Aprilia via Cattaneo 2,
Prossima escursione: 14 novembre Serra di Celano Monte Tino (Ovindoli).
Torna Osmosi
Dopo lo stop forzato determinato dal Covid19 e dal conseguente lockdown, torna Osmosi, la manifestazione culturale dedicata alle scuole che si terrà dal 25 al 31 ottobre. La sesta edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il contributo della Regione Lazio, presso gli spazi della ex Claudia di Aprilia e presso altri spazi pubblici presenti sul territorio avrà come tema uguaglianza, diversità e integrazione. La sesta edizione prevede un ritorno in presenza, dopo una quinta edizione svolta in videoconferenza nei mesi del primo lockdown. In programma mostre, convegni, concerti, presentazioni e lavoratori artistici e culturali che coinvolgeranno le associazioni che hanno risposto al bando della Pro Loco e le scuole aderenti. L’edizione di quest’anno, come detto sarà dedicata al superamento delle discriminazioni sotto ogni forma e punto di vista. Il sottotiitolo della manifestazione sarà “Tutti uguali, tutti diversi”. “Osmosi” è l’acronimo di “Officine Specializzate: Mostre, Opere, Suoni, Idee” e rappresenta l’intreccio di forme artistiche diverse che spaziano dalla musica all’arte, passando per i laboratori, il teatro, l’artigianato, lo sport. “La valenza culturale e sociale del progetto Osmosi - sottolinea il Comune di Aprilia - è stata riconosciuta dalla Regione Lazio, che ha accordato un finanziamento nell’ambito dell’avviso pubblico “a sostegno di iniziative idonee a valorizzare sul piano culturale, sportivo, sociale ed economico la collettività regionale”.
Francesca Cavallin
Iniziate le operazioni per il censimento permanente della popolazione
Censimento della popolazione
Hanno preso avvio le operazioni relative al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che prevedono la raccolta di alcuni dati riferiti alle famiglie abitualmente dimoranti nel Comune di Aprilia utili non solo ad assolvere obblighi imposti dalla Comunità Europea, ma anche per fornire un quadro informativo statistico aggiornato riguardante il territorio.
La raccolta dei dati viene condotta tramite la compilazione di un questionario che può avvenire secondo due modalità:
- la famiglia può aver ricevuto una lettera da parte di ISTAT, contenente un link e delle credenziali di accesso ad un sito web. In questo caso il questionario può essere compilato on-line entro il 13 dicembre 2021. Nel caso in cui sia necessaria assistenza alla compilazione, è possibile rivolgersi al Centro comunale di rilevazione.
- la famiglia può aver trovato appesa nel proprio palazzo una locandina e aver ricevuto una lettera non nominativa con la scritta “Comunicazioni ufficiali sul censimento”. La famiglia deve attendere di essere contattata direttamente presso il proprio domicilio da un rilevatore comunale, munito di cartellino identificativo (oppure la famiglia può contattarlo al numero di telefono lasciato assieme alla lettera per fissare un appuntamento). Il questionario potrà essere compilato direttamente al proprio domicilio con il rilevatore oppure – nel caso in cui preferisca compilare il questionario presso l’Ufficio comunale di censimento – la famiglia dovrà fornire al rilevatore alcuni semplici informazioni sulle persone dimoranti abitualmente presso il proprio indirizzo (nome, cognome e codice fiscale) e prendere appuntamento.
Trattandosi di un’indagine campionaria, ovvero non riferita a tutte le famiglie, non saranno contattati tutti i nuclei familiari presenti sul territorio comunale.
L’Ufficio comunale di censimento rimane a disposizione dei cittadini per fornire informazioni presso la sede municipale di piazza dei Bersaglieri. Quanti avessero bisogno di aiuto per la compilazione del questionario, possono invece prendere un appuntamento contattando il numero 06 92018226.
Gli appuntamenti potranno esser concordati il lunedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 o il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:30 presso la sede municipale di piazza Roma.
Comune di Aprilia
Premio per tesi di laurea
È stato pubblicato il 19 ottobre l’Avviso pubblico che istituisce il premio di laurea riservato a studenti che abbiano discusso o discuteranno una tesi sulla storia e la cultura apriliana tra il 1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2021.
Il premio recepisce una delibera di Giunta dello scorso 7 ottobre e risponde alla volontà di promuovere azioni di stimolo alla ricerca e all’approfondimento delle radici storiche, culturali e naturalistiche del territorio apriliano, capaci di identificarne il patrimonio e di ricostruirne il percorso di sviluppo socio-economico. L’iniziativa si inserisce, peraltro, nel percorso di valorizzazione della storia e delle tradizioni locali, che era stato oggetto di un apposito intervento dalla consigliera Ilaria Iacoangeli di Piazza Civica, nel corso del dibattito sul bilancio comunale dello scorso anno. In particolare, il premio è riservato a tesi di laurea triennale o magistrale che contenga approfondimenti sul territorio apriliano in relazione alle sue radici storiche, culturali e naturalistiche o alle caratteristiche socio-economiche. L’Avviso pubblico mette in palio tre premi in denaro, del valore di 500 euro ognuna, riservate alle prime tre tesi della graduatoria che sarà redatta dalla commissione esaminatrice sulla base dei criteri definiti dall’atto.
Tutti gli studenti interessati, potranno inviare domanda – corredata dal testo della tesi in formato .pdf – scrivendo via PEC a pubblicaistruzione@pec.comune.aprilia.lt.it entro e non oltre le ore 12:00 del 31 dicembre 2021 oppure consegnando la documentazione direttamente all’Ufficio Protocollo in via dei Bersaglieri.
“I premi per le tesi di laurea sulla storia e la cultura locale sono il primo passo di un percorso più ampio – commenta l’Assessore alla Cultura Gianluca Fanucci – l’intenzione dell’Amministrazione comunale è proprio quella di partire da questa iniziativa per costruire un patrimonio documentario che sarà a disposizione dell’intera Città. Anche per questo tutte le tesi esaminate, indipendentemente dal punteggio ottenuto e dal conseguimento del premio, saranno catalogate e saranno consultabili presso la Biblioteca comunale Giacomo Manzù”.
Comune di Aprilia
Rintracciato minore
Nel primo pomeriggio del 14 ottobre, in Aprilia, i militari della locale stazione, a seguito di mirati e ininterrotti servizi di ricerca, rintracciavano un ragazzo di 13 anni, allontanatosi da casa nel pomeriggio di ieri. Nella notte, la madre del minore, non vedendo il figlio rientrare in casa, allertava i Carabinieri di Aprilia circa l’allontanamento volontario del ragazzo, ed i militari quali attivavano immediatamente le ricerche di quest’ultimo, adoperandosi con il massimo sforzo possibile, perlustrando principalmente le zone limitrofe all’abitazione familiare. Nelle prime ore del pomeriggio, il giovane è stato ritrovato dal personale dell’Arma in buona salute e riaccompagnato a casa dai genitori.
Ten. Col. Paolo Guida
Comandante Rep. Terr. di Aprilia