Dal 7 settembre arriva la Top Market e assume tutti
La Coop chiude
La Coop lascia Aprilia, salvi i diritti dei lavoratori. Mentre prosegue la vertenza dei lavoratori della HcLog, la piattaforma logistica di Acqua & Sapone che si appresta a chiudere il deposito di Lanuvio, buone notizie giungono invece per i lavoratori della Coop ospitata all’interno del centro commerciale Aprilia 2. Nei giorni scorsi un incontro tra i vertici di Distribuzione Centro Sud, Glema srl e le sigle sindacali rappresentate da Claudia Baroncini per Fisascat Cisl, Luca De Zolt per Filcams Cgil e Gianfranco Cartisano per Uiltucs Uil, ha chiarito le modalità del passaggio. Con la cessione del supermercato da parte di Distribuzione Centro Sud a Glema srl, Coop decreterà l’addio dal territorio di Aprilia e presso il centro commerciale Aprilia 2 a partire dal 7 settembre il nuovo supermercato aprirà sotto insegna Top Market. La società acquirente ha garantito la salvaguardia dei livelli occupazionali e i 65 dipendenti firmeranno il nuovo contratto che manterrà inalterate le condizioni di lavoro.
La chiusura è prevista per il 20 luglio, ma il nuovo supermercato riaprirà i battenti solo a inizio settembre. I due mesi di chiusura previsti saranno impiegati per ristrutturare lo spazio di vendita, dove verranno reintrodotti i reparti di prodotti freschi quali la macelleria e la pescheria, che erano stati chiusi all’epoca del ridimensionamento del punto vendita. Ciò aprirà la possibilità a nuove assunzioni per ricoprire quei ruoli. Nei due mesi di chiusura, i dipendenti avranno la possibilità di smaltire i giorni di ferie fino ad oggi maturati e non fruiti e verranno poi invitati a partecipare a corsi di formazione presso i punti vendita Top Market che già operano nella provincia di Roma.
Un risultato importante, quello ottenuto dalle tre sigle sindacali, che hanno lavorato per ottenere le migliori condizioni possibili a favore dei 65 dipendenti, dopo che la notizia dell’imminente chiusura dell’ultimo supermercato appartenente al marchio Coop, aveva fatto temere il peggio. Nel frattempo comunicazioni dell’esito della trattativa e dell’imminente chiusura, sono state trasmesse anche ai soci, che dopo la cessione a decorrere dal 10 luglio, potranno fare riferimento al punto vendita Coop di Pomezia situato in via del Mare.
Francesca Cavallin
Abbvie, con i suoi dipendenti, in prima linea per supportare le comunità locali
Una settimana di volontariato
Una settimana di volontariato per sostenere le comunità locali, con Abbvie in prima linea per sostenere le comunità di Aprilia, Roma e Latina. È partita l’ottava edizione della Week ok possibilities, un appuntamento organizzato in collaborazione con RomAltruista al quale la farmaceutica americana con polo produttivo a Campoverde ha partecipato con 200 volontari. Il progetto unisce i dipendenti di tutto il mondo con lo scopo di supportare le comunità locali attraverso attività di volontariato.
In Italia l’impegno dei volontari servirà a sostenere le comunità locali nelle aree relative allo stabilimento produttivo di Campoverde di Aprilia e alla sede commerciale di Roma collaborando con RomAltruista per avere un impatto positivo a favore di varie realtà. +Tra queste, oltre al Centro SAI Xenia - ROMA, che fornisce ospitalità a donne sole, donne con figli, e persone LGBT+, al Centro Somaini di Tor Vergata in Roma che mette a disposizione un servizio residenziale di accoglienza per persone gravemente vulnerabili in condizioni di marginalità sociale e Amici dei Bimbi Onlus Bastogi in Roma, figura anche u intervento a favore del Centro Anziani di Campo di Carne, una realtà che opera da oltre 20 anni sul territorio e rappresenta un punto di riferimento per combattere l’isolamento domestico e ridurre la solitudine degli anziani. L’intervento prevede il miglioramento dell’area esterna al centro.
“Siamo orgogliosi - affermano il General Manager di Abbvie Fabrizio Greco e il direttore delle risorse umane Manuela Vacca Maggiolini -di trovarci ancora una volta a fornire un aiuto concreto alle comunità locali attraverso la Week of Possibilities, fondamentale per la nostra azienda. Servire le comunità nelle aree in cui operiamo fa parte dei nostri principi cardine e siamo pronti a lavorare al fianco delle associazioni di volontariato di Roma, Aprilia e Latina”.
Francesca Cavallin