Lo ha annunciato il ministro dell’interno Matteo Piantedosi in occasione della riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza
Un Commissariato di Polizia ad Aprilia
Entro il prossimo anno Aprilia avrà un commissariato di Polizia, un presidio fondamentale per il territorio a incrementare le attività di controllo e contrasto alla criminalità già svolte dai carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia. La notizia è stata divulgata dal ministro dell’interno Matteo Piantedosi in occasione della riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presso la prefettura di Latina. L’esponente del governo parlando di sicurezza sul territorio provinciale, ha voluto rassicurare anche i cittadini di Aprilia sull’iter in corso per la realizzazione del commissariato ad Aprilia.
“Una notizia importante – commenta il sindaco Lanfranco Principi – che dimostra ancora una volta un forte segnale di attenzione del governo per il nostro territorio. Non posso che ringraziare per l’impegno profuso al raggiungimento di questo risultato il Ministro Piantedosi e tutti coloro che hanno contribuito per portare a compimento questo progetto. La nostra amministrazione assicurerà pieno sostegno e collaborazione affinché l’iter necessario per concretizzare il piano venga concluso nel più breve tempo possibile.
Siamo consapevoli di quanto sia difficile controllare un territorio così vasto e complesso, spesso con mezzi e personale ridotto, di quanto sia importante per le persone percepire la presenza delle istituzioni e delle forze dell’ordine. I cittadini hanno il diritto di sentirsi al sicuro, dentro casa e camminando per le strade della città. L’arrivo di un presidio della Polizia di Stato, atteso da tempo, oltre ad incrementare le azioni di contrasto ai reati commessi sul territorio, aumenterà la percezione della sicurezza. Per quanto ci riguarda, siamo già al lavoro per poter programmare un incremento della pianta organica in seno alla polizia locale, per potenziare e perfezionare il sistema di videosorveglianza comunale”.
Ufficio Stampa
Lanfranco Principi
Il 29 giugno il sindacato LeS (Libertà e Sicurezza Polizia di Stato) può a giusta ragione festeggiare il successo della sua proposta di istituire un commissariato di polizia ad Aprilia. La richiesta, avanzata da Elvio Vulcano, portavoce del sindacato, in un comunicato stampa del 31 luglio 2018, è stata accolta dall’attuale Governo che ha annunciato l’avvio delle pratiche per l’apertura ufficiale del commissariato entro un anno.
L’annuncio è stato fatto direttamente dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, durante la sua visita a Latina, dove ha presieduto il Comitato per l’ordine e la sicurezza insieme alle forze dell’ordine e al prefetto di Latina, Maurizio Falco. Durante l’incontro il ministro ha sottolineato l’importanza di Aprilia, definendola una realtà particolare simile alle dinamiche delle città del litorale romano, e ha confermato che l’iter per l’istituzione del commissariato è in fase avanzata.
“Presto termineranno tutte le pratiche legate alla sede e confidiamo che, entro un anno, sarà possibile aprire ufficialmente il commissariato”, ha dichiarato Piantedosi. Alla riunione hanno partecipato anche importanti figure istituzionali, come il capo di gabinetto del ministro, Maria Teresa Sempreviva, il capo della Polizia e direttore generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani, il sindaco di Latina, Matilde Celentano, il presidente della provincia Gerardo Stefanelli e il procuratore della Repubblica presso il Tribunale Giuseppe De Falco. Il ministro dell’Interno ha sottolineato l’importanza di Aprilia come presidio fondamentale nella lotta alla criminalità, evidenziando le professionalità presenti sul territorio e la sua importanza nell’intero contesto provinciale. Ha inoltre annunciato ulteriori azioni per contrastare la criminalità locale, tra cui un potenziamento dei controlli in vista dell’estate e l’invio di unità di rinforzo.
Elvio Vulcano ha dichiarato: “La proposta del commissariato di polizia nasce dalle richieste dei cittadini, ai quali io, come portavoce del sindacato di Polizia, ho dato il giusto risalto già nel 2018. Quando l’abbiamo proposto, abbiamo anche presentato una soluzione molto economica per realizzarlo fin da subito, ovvero di istituirlo nella nuova sede della polizia stradale ad Aprilia. Oggi, grazie ad un Governo che sta dimostrando molta sensibilità verso i problemi del nostro territorio, la nostra proposta ha trovato concreta realizzazione, dimostrando la giusta attenzione alle esigenze di sicurezza non soltanto della comunità di Aprilia ma anche della provincia di Latina nel suo complesso. Adesso speriamo che venga presa in considerazione la realizzazione del Commissariato di Polizia nei quartieri Q4 e Q5 di Latina, proposta presentata unitamente all’associazione antimafia Caponnetto ed associazione dei consumatori CODICI, confortata da numerosissime firme di cittadini. L’apertura del commissariato - chiosa Elvio Vulcano - rappresenta finalmente un importante passo avanti nella effettiva promozione della sicurezza e della tutela dei cittadini”.
Ufficio Stampa
Segreteria Nazionale