Atto vandalico pesantissimo alla scuola apriliana
Raid alla Deledda
L’ultimo raid vandalico alla scuola Grazia Deledda ha lasciato il segno. Danni pesantissimi a pochi giorni dall’inizio scolastico. Aule devastate, muri imbrattati, porte incendiate. Ed i costi di sistemazione della struttura e degli arredi che si aggira intorno ai 30mila euro. Uno scotto che l’amministrazione comunale di Aprilia non vuole più pagare. O, almeno, l’intenzione è questa. Dotare tutti gli istituti scolastici comunali di una forma di protezione contro vandali e ladri.
Un sistema di allarme come schermo per malintenzionati. Un progetto che verrà studiato accuratamente nei prossimi giorni e che, ovviamente, ha tempi di realizzazione non brevi, sia per la cronica mancanza di finanziamenti da destinare alle scuole, sia perché i tempi della pubblica amministrazione non sono istantanei. Però, e questa è già una novità, in questi giorni l’assessorato di competenza sta predisponendo una ricognizione su tutti gli edifici scolastici per verificare sia quali plessi siano sguarniti di sistema di allarme, sia per controllare che quelli già esistenti siano realmente funzionanti.
“Al momento il cinquanta per cento delle scuole apriliane di proprietà comunale sono dotate di una forma di protezione contro ladri e vandali – ci spiega l’assessore alla scuola Elvis Martino – la metà dei plessi ha un proprio sistema di allarme. Ora, in questi giorni, stiamo facendo tutta una serie di verifiche per capire se questi sistemi di allarme siano realmente funzionanti o se, magari, una parte di essi andrà comunque sostituita. Temo che alla fine si dovrà intervenire anche su una parte di questi sistemi perché datati o perché parzialmente funzionanti.
Per intervenire su tutti i plessi ci vorrà tempo, ci stiamo rapportando con tutte le dirigenze scolastiche, anche con le nuove reggenze. E’ una vicenda, così come quella della manutenzione straordinaria e ordinaria, che stiamo affrontando insieme all’assessore ai lavori pubblici Marco Moroni. L’obiettivo è comunque duplice: da una parte con interventi di messa in sicurezza degli istituti scolastici, dall’altra investire sempre di più, nei confronti dei ragazzi e delle loro famiglie, per stimolare un diverso e più profondo senso di appartenenza verso il proprio territorio, la propria città. Il danno fatto ad una scuola è un danno fatto alla città e a noi stessi”.
Tra pochi giorni la prima campanella dell’anno suonerà per tanti studenti apriliani che frequentano le elementari e le medie.
Per fare in modo che i ragazzi trovino una situazione ottimale all’interno dei plessi, l’ente comunale di piazza Roma sta continuando in queste ore con i lavori di manutenzione.
“Abbiamo raccolto una lunga lista di necessità ed urgenze stilata dai dirigenti scolastici – conclude Martino – stiamo ultimando alcuni interventi di sistemazione degli arredi interni e dei circuiti elettrici oltre a tinteggiare pareti ed aule. Vogliamo essere pronti per l’inizio delle lezioni. Auguro a tutti i nostri studenti e alle loro famiglie un buon anno scolastico”.
Alessandro Piazzolla
Sono iniziati i lavori di ristrutturazione ad opera della nuova proprietà
Riapre il cinema Multiplex
Un nuovo cinema per Aprilia. Dopo alcuni anni senza sale cinematografiche disponibili sul territorio comunale, i cittadini del comune del nord pontino potranno, tra qualche mese, tornare a gustarsi un film sul grande schermo. Da qualche settimana, infatti, sono partiti i lavori di ristrutturazione alla “vecchia” struttura del Multiplex di via Pontina. Il cinema storico di Aprilia ha trovato nuovi acquirenti che sono pronti a rilanciarlo in tempi relativamente brevi.
In questi giorni un gruppo di operai è impegnato in alcuni lavori di rifacimento all’interno della struttura. Il primo step, da quanto ci dicono, è quello di terminare le opere per le prime due sale entro il trentuno dicembre prossimo.
Entro la fine dell’anno, quindi, se la tabella di marcia sarà rispettata e non ci saranno impedimenti, il cinema potrebbe tornare attivo con due sale nuove di zecca. Una conquista importante per i tanti cittadini che speravano da ormai troppo tempo di poter tornare a vivere direttamente l’esperienza del maxischermo. La struttura, quando sarà finita, dovrebbe contenere un minimo di sei sale. Rispetto al passato però, ci sarà una nuova area “food” dove i clienti potranno cenare prima di vedere il film o dopo aver assistito alla pellicola.
Un servizio in più che nella vecchia struttura mancava. La questione del cinema nei mesi e negli anni passati si è rivelata essere una questione di rilevanza pubblica. In molti, soprattutto sui social, chiedevano la riapertura di una sala cinematografica ad Aprilia. La chiusura del vecchio “Multiplex” avvenuta durante la pandemia di Coronavirus, aveva lasciato un buco enorme. Anche perché il cinema, oltre a permettere ai cittadini di fare una esperienza visiva diversa dalla tv, ha, da sempre, una funzione anche sociale e aggregativa.
Un servizio, insomma, fondamentale per la comunità che era venuto meno da un giorno all’altro anche per colpa della pandemia. Ora questa nuova possibilità che viene accolta con favore anche dalla politica locale.
Il cinema era stato anche un argomento di campagna elettorale, con entrambi gli schieramenti che avevano annunciato il loro impegno per trovare una soluzione e, magari, investitori interessati a riaprire la struttura.
“Per la città di Aprilia questa è una notizia estremamente importante – afferma il sindaco Lanfranco Principi – sono contento che in tempi relativamente brevi la comunità apriliana potrà contare su un nuovo cinema, mi dicono di ultima generazione. Ci saranno tutta una serie di comfort all’interno delle sale che impreziosiranno la struttura. Senza dimenticare l’area ristorante dove si potrà mangiare comodamente. Attendiamo la fine dei lavori per poter tornare in sala e vivere questa nuova fantastica esperienza. So quanto i cittadini apriliani attendevano di riavere un cinema a due passi da casa, senza dover arrivare ogni volta a Roma, Latina o sul litorale”.
Alessandro Piazzolla