Ecco il programma della sezione di Aprilia
Club Alpino Italiano
Riprende, dopo la pausa estiva, l’attività escursionistica del Club Alpino Italiano Sezione di Aprilia con un programma ricco di impegni per accontentare tutti.
Programma
14 e 15 settembre: isole ponziane con escursione a Punta Incenso e isola di Zannone.
22 settembre: Monte Cerella - Monti Prenestini.
5 e 6 ottobre: Monte Cucco-Sigillo PG- Parco regionale del monte Cucco.
20 ottobre: Gole di Celano-Parco Naturale regionale Sirente Velino.
3 novembre: Cammino dei Briganti da Scurgola a Sante Marie.
17 novembre: Monte Romano – Sonnino.
8 dicembre: Monte Circeo.
29 dicembre/1 gennaio: Capodanno a Viterbo.
Info: Facebook – instagram - www.caiaprilia.com - info@caiaprilia.com.
Sede in via Pontina km 46 ex Claudia – Tel. 3397715669.
Arrivano diverse segnalazioni del mancato intervento su parchi e zone verdi
Parchi abbandonati
Non è un buon periodo per i parchi pubblici della città di Aprilia. Sembra che il degrado settimana dopo settimana si mangi pezzi di verde pubblico.
Dopo la chiusura delle aree dedicate ai giochi per i bambini del parco Manaresi e di quello Caduti di Cefalonia, la chiusura dell’altalena dell’area giochi della zona grattacielo, segnalazioni arrivano dal parco di via del Progresso. Rami caduti e mai raccolti, palo della pubblica illuminazione a terra, siepi ed erba da tagliare e ripulire.
“Una situazione incredibile - commentano dei residenti della zona - una zona letteralmente abbandonata a se stessa. Settimana dopo settimana le condizioni del parco sono peggiorate. Una situazione che perdura da mesi. Non meritiamo una situazione di questo genere dove portare i bambini a giocare diventa pericoloso. Dove fare una passeggiata a prendere un po’ di aria diventa pericoloso”.
Perché nessuno interviene? E’ questa la domanda che si fanno i residenti.
“Perché gli uffici o chi è preposto a questo servizio non interviene? domandano alcuni cittadini, perché senza assessore di turno queste cose non vengono fatte? Come sia possibile una situazione di questo genere? Il Comune è rimasto senza personale?”
A seguito della segnalazione di alcuni cittadini, abbiamo fatto un sopralluogo all’interno del parco dedicato alla memoria del maggiore Di Legge e confermiamo la situazione a dir poco pericolosa. Interi rami abbattuti e pericolanti, foglie che ricoprono interi tratti dei marciapiedi e aiuole ridotte malissimo. Per ciò che concerne i miasmi della zona sud le cose non vanno meglio.
“E stato un giovedì da incubo per il quartiere Selciatella di Aprilia, invasi da olezzi di ogni tipo. Sono anni che periodicamente abbiamo sempre lo stesso problema, occorre che Comune, ASL e NAS facciano qualcosa, siamo prigionieri nelle nostre case perché se metti il naso fuori casa si finisce per vomitare” - ha dichiarato Luca Loprete, presidente del Cdq Selciatella.
“I cittadini ci chiamano o mandano messaggi disperati su Whatsapp per denunciare questa situazione” ha proseguito Luca Loprete, che ne cita alcuni “A via Pantanelle stanotte sono uscita per sistemare l’immondizia mi veniva da rimettere. Abbiamo dovuto chiudere tutto” ha scritto Ines. E ha continuato Fabio “A via Sava verso l’una non si poteva sopportare, tanto che ho dovuto chiudere tutte le finestre. Non è possibile che la qualità dell’aria sia diventata così pessima da compromettere la vita quotidiana delle persone che vi abitano”. E non è stato da meno Giuliano, che ha raccontato: “Stamattina abbiamo dovuto rimettere i panni che erano stesi in lavatrice, odorandoli si erano impregnati di quella strana puzza di cipolla marcia”.
“Le Istituzioni dovrebbero intervenire anche drasticamente per difendere i cittadini. Il motivo per cui nessuno vuole inceneritori, fabbriche, opifici, vicino casa sua è perché in Italia c’è la convinzione, che poi corrisponde alla realtà, che le Istituzioni non faranno mai i controlli necessari a tutelare la gente” ha concluso Claudio Barbetti, vice-presidente del Cdq Selciatella.
P.N.