Il giovane attore di Ardea Gabriel Montesi nel film di Gianni Amelio
Gabriel a Venezia
Il giovane attore Gabriel Montesi, di Ardea, è coprotagonista insieme ad Alessandro Borghi nel film “Campo di Battaglia” di Gianni Amelio, presentato al Festival del Cinema di Venezia. “Gabriel è un orgoglio per tutta Ardea - ha detto Raffaella Neocliti -, augurandogli successo in questa importante avventura cinematografica”.
Gabriel Montesi, figlio del consigliere Maurice Montesi di Ardea, rappresenta un esempio di talento locale che si fa strada nel panorama del cinema italiano.
La sua partecipazione a un evento di prestigio come il Festival di Venezia non solo evidenzia le sue capacità artistiche, ma porta anche visibilità alla sua città natale.
La narrazione si colloca sullo sfondo della Prima guerra mondiale e segue le vicende di due ufficiali medici, Stefano e Giulio, amici d’infanzia che si ritrovano a lavorare fianco a fianco in un ospedale militare.
Qui, la realtà quotidiana è segnata dall’arrivo incessante di feriti gravi, ma la situazione si complica: molti di loro si sono inflitti le ferite volontariamente, una scelta disperata per evitare il ritorno al fronte.
La sua presenza al festival è un momento di celebrazione per la comunità ardeatina, un segno che il talento può emergere da qualsiasi luogo.
Con le parole di Neocliti, “In bocca al lupo” a Gabriel, mentre porta con sé l’orgoglio di Ardea nel mondo del cinema.Nonostante il tema bellico, “Campo di battaglia” lascia la guerra mondiale nel fuori campo e ne esplora le conseguenze mostrando i soldati feriti e i civili impoveriti e prostrati dal conflitto: “Ho scelto di fare un film di guerra senza la guerra perché le immagini di guerra sono ormai usurate tanto da sembrare irreali – ha detto il regista Gianni Amelio -. Dopo tutto quello che la televisione ci mostra siamo assuefatti alle immagini di morte. Il mio non è un film di guerra, ma è un film sulla guerra e la scelta di non mostrare il conflitto lo rende ancora più drammatico”.
Il regista ribadisce poi la necessità di vedere un’opera come la sua sul grande schermo per apprezzarne ogni singola sfumatura: “La sala cinematografica per me è un tempio e va onorata, perché quando si entra si dovrebbe ricevere delle emozioni uniche. Dobbiamo preservare questa esperienza”.
S.Me.
Numerosi incidenti in alcuni incroci molto trafficati
Semafori rotti
Nella citta di Aprilia siamo di fronte ad una vera e propria emergenza sui semafori che regolano il traffico. Si stanno susseguendo gli incidenti in alcuni incroci molto trafficati (e quindi pericolosi) nella città in cui i semafori non sono funzionanti, non regolando più il traffico.
Solo a titolo di esempio parliamo dell’incrocio tra Via Carducci e Via Carroceto, dell’incrocio tra via Matteotti e Via Nettunese, dell’incrocio tra Via Margherite e Via Fermi e dell’incrocio tra Via Costantino e Via Marco Aurelio.
Tutti incroci trafficatissimi in ogni ora del giorno e della notte, in cui continuamente avvengono incidenti o se ne sfiorano altri.
Quanti altri incidenti devono accadere prima che questi semafori vengo resi attivi per tutto il giorno e per tutta la notte?
Rivolgiamo quindi un appello accorato al Commissario straordinario che sta guidando il Comune di Aprilia perché solleciti gli uffici competenti affinché venga messa definitivamente la parola fine a questa vergognosa situazione.
Marco Finotti
Presidente Comitato di
Quartiere Aprilia Centro