Sul doppio incarico ricoperto dall’ingegner Girardi a Tivoli e alla Progetto Ambiente
L’Anac: ha ragione Ragusa
La questione fu dibattuta mesi fa. Il sasso nello stagno venne lanciato dai 5 Stelle che in questi giorni tornano sul tema.
Segnalazioni all’amministrazione comunale fino ad arrivare all’Anac. Oggi Ragusa svela le risposte alle sue domande.
“Il tema riguardava l’incompatibilità eventuale tra le cariche rivestite dall’ing. Girardi nelle due società, quella di Direttore Generale della Progetto Ambiente e quella di Amministratore Unico dell’ASA Tivoli, che hanno come socio unico due comuni. Ragusa del Movimento 5 Stelle il 13 marzo 2024 inviò all’ANAC e alla Corte dei Conti una segnalazione chiedendone una valutazione; a situazione della doppia carica (e del doppio stipendio) rivestita dall’Ing. Girardi, a me era sembrata da subito incompatibile”.
Ragusa, tra i pochi che questa estate non ha scelto come molti politici il silenzio, ha spiegato le ragioni del suo intervento.
“Il Girardi, dopo la sua assunzione alla Progetto Ambiente si sarebbe dovuto dimettere il 31/12/2023 - fa notare Ragusa -ma a febbraio dell’anno in corso la Progetto Ambiente e il Sindaco gli concedettero una proroga fino al 30 aprile 2024, malgrado avesse continuato a mantenere l’incarico all’ASA di Tivoli.
All’amministrazione comunale di centro destra questa dualità di incarichi di Girardi apparì come regolare, tanto da fare quadrato sulla decisione presa dall’assemblea dei soci della Progetto Ambiente, dall’Amministratore unico e dall’allora sindaco Principi, che avevano prorogato le sue dimissioni dall’ASA permettendogli di mantenere il duplice ruolo.
Alla mia segnalazione, l’ANAC ha risposto rappresentandomi l’esito dell’attività istruttoria avviata a seguito della mia comunicazione - comunica Andrea Ragusa del Movimento 5 Stelle - ebbene, nella risposta l’ANAC mi ha confermato che nella situazione dei 2 ruoli assunti dal Girardi, da me rappresentata nella segnalazione inviata, era venuta in rilievo l’ipotesi di incompatibilità di cui all’art. 12, c.4, lett. c) del d.lgs. 39/2013 e che la stessa era cessata alla luce dell’interruzione del rapporto lavorativo tra l’interessato e la Progetto Ambiente avvenuto in data 18/6/2024. Questa è la conferma che la competenza si assume studiando i documenti, gli atti e le leggi e non solo perché si è stati eletti o si sta ricoprendo una carica, come fatto in questo caso, ma ormai questa è una storia vecchia, di un’amministrazione passata, composta di persone autoreferenziate soltanto perché ricoprivano un ruolo; speriamo che gli apriliani se ne siano resi conto e che se ne ricordino alle prossime elezioni”. P.N.
Domenica 15 settembre alla tenuta Ravizza Garibaldi
Risvegli musicali
Domenica 15 settembre 2024 la splendida Tenuta Ravizza Garibaldi di Carano accoglie la seconda edizione di: “Risvegli Musicali – concerto all’alba nel casale”, evento ideato e organizzato da Barbara Calandro.
Dopo l’esperimento felicemente riuscito dello scorso anno, il progetto torna con il desiderio di rivivere un’esperienza davvero magica: il sorgere del sole accompagnato da una colonna sonora evocativa ed emozionante.
Ad allietare l’attesa dell’alba ritroveremo il duo formato da Roberto Berti al pianoforte e Daniele Querini al flauto traverso: il repertorio spazierà da famose arie del repertorio operistico, con un omaggio a Giacomo Puccini, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte, passando per brani celeberrimi del repertorio classico e del musical.
L’ingresso è libero ma con prenotazione obbligatoria.
Il pubblico è cortesemente invitato a portare la propria seduta.
Il concerto inizierà puntualissimo alle ore 06:30 (l’alba non aspetta!)
L’ingresso alla tenuta sarà consentito dalle ore 05:45.
Non sarà possibile accedere alla tenuta dopo l’inizio del concerto.
In caso di pioggia, il concerto verrà rinviato a data da stabilirsi.
Info e prenotazioni: infoartenelcuore@gmail.com.