Contratto con la RIDA
Nella giornata di lunedì 12 febbraio la Progetto Ambiente ha sottoscritto il contratto con la società Rida Ambiente che consentirà al Comune di Aprilia di conferire la porzione indifferenziata dei rifiuti presso l’impianto TMB di proprietà della Rida Ambiente.
A partire da martedì 13 febbraio l’ente ha ripreso i conferimenti presso l’impianto di via Valcamonica.
La firma del contratto necessario a garantire la prosecuzione dei conferimenti presso la Rida Ambiente era slittata in ragione della necessità di apportare alcune modifiche alle clausole contrattuali.
“In queste settimane abbiamo lavorato e instaurato un confronto utile a trovare un accordo - sottolinea il sindaco Lanfranco Principi. Siamo finalmente giunti alla firma del nuovo contratto, che ci darà la possibilità di riprendere i conferimenti presso l’impianto di Aprilia, evitando inutili sovraccosti”.
Servizio Comunicazione
Comune di Aprilia
Matteo Orfini del PD ha scritto al ministro Piantedosi sui tempi del fine lavori che sono già in ritardo
Interrogazione sul Commissariato
La questione legata alla sicurezza sul territorio apriliano negli ultimi giorni è sbarcata in Parlamento. L’occasione è stata l’interrogazione a risposta orale presentata al Ministero dell’Interno dall’onorevole del Partito Democratico Matteo Orfini.
“Nei mesi scorsi - ha interrogato Orfini, il Ministro dell’interno Matteo Piantedosi - a margine del comitato per l’ordine e la sicurezza che ha presieduto insieme alle forze dell’ordine e al prefetto di Latina Maurizio Falco, ha annunciato che tra le prossime iniziative a sostegno delle comunità locali di Latina e provincia per la lotta alla criminalità ci sarà anche la prossima istituzione di un commissariato di pubblica sicurezza ad Aprilia; come risulta anche da notizie a mezzo stampa il Ministro avrebbe dichiarato che l’iter per l’istituzione del commissariato sarebbe a buon punto: «Stanno terminando tutte le pratiche legate alla sede, contiamo che da qui a un anno sarà possibile aprire ufficialmente il commissariato» –: alla luce delle molteplici dichiarazioni già rese in passato, alle quali non è stato dato seguito, quale sia lo stato reale dell’arte in merito all’istituzione del commissariato di pubblica sicurezza ad Aprilia”.
Il governo ha affidato la risposta al sottosegretario Nicola Molteni.
“L’iter per l’istituzione di un commissario distaccato di pubblica sicurezza ad Aprilia è iniziato con il decreto ministeriale del 15 gennaio del 2021. Da allora è stato avviato un percorso articolato con il coinvolgimento di Prefettura, Questura e direzione centrale dei servizi tecnico-logistici e della gestione patrimoniale del dipartimento della pubblica sicurezza per la ricerca di una sede che potesse ospitare il presidio anche nell’ottica della migliore distribuzione sul territorio di uomini e risorse della Polizia di Stato”.
La risposta dell’esecutivo fa riferimento anche alla scadenza del contratto di locazione relativa alla sede della Polizia stradale avvenuta il 25 marzo 2019 e visto che la proprietà non ha inteso proseguire il rapporto affittuario si è deciso di trovare una struttura che potesse ospitare Polizia stradale e distaccamento di Polizia di Stato nello stesso stabile. La ricerca di una struttura ebbe buon esito, alla Prefettura arrivò una sola offerta da parte del mercato privato e nello specifico da parte di una società per azioni. L’iter è andato avanti fino ad arrivare al 28 novembre 2023 momento della firma del contratto di locazione. Dunque presto il commissariato diventerà una realtà.
“Il distaccamento, oltre ad essere uno strumento importante per la sicurezza del territorio, sarà un centro di gestione delle procedure amministrative relative al rilascio delle autorizzazioni di polizia e delle attività della Polizia giudiziaria.
Ringraziamo il lavoro delle forze dell’ordine che già fanno un lavoro egregio sul territorio affiancate a società civile, associazioni e gruppi di cittadini - ha replicato Orfini - la provincia di Latina è un territorio particolare, cerniera tra la criminalità romana e quella campana. L’istituzione di un commissariato rientra nella logica di questa attenzione che tutti noi abbiamo verso questo territorio. Il processo per l’istituzione del distaccamento partì con il governo Conte, percorso che è stato proseguito da questo governo. Si tratta di un pezzo della risposta alla criminalità. La città di Aprilia che proprio in questi giorni registra una serie di preoccupanti casi di cronaca merita risposte veloci. Non mi ritengo pienamente soddisfatto perchè Piantedosi promise l’apertura del distaccamento entro il giugno 2024. Da quello che ci dice il sottosegretario questa data non sarà rispettata”.
P.N.