Il carro allegorico “Metamorfosi” del Quartiere Primo si è aggiudicato il palio del Carnevale Apriliano 2024 con il miglior punteggio
Re Carnevale trionfa ad Aprilia
Un trionfo di colori e musica per le strade del centro storico. Martedì 13 febbraio ad Aprilia si è svolta la tradizionale sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Tante le persone che, nonostante l’orario insolito, hanno voluto prendere parte al Carnevale, una delle feste più antiche e sentite della città. Bambini, giovani e adulti, tutti insieme per onorare al meglio la manifestazione. La sfilata, saltata sabato scorso a causa delle pessime condizioni meteo, è partita dal cuore di Aprilia, piazza Roma. Poi, gruppi mascherati e carri allegorici hanno seguito un percorso che li ha portati a toccare via degli Oleandri, piazza Benedetto Croce, via Galilei e via dei Lauri, per poi tornare a stazionare nella piazza centrale della città. Tanti coriandoli, musica, sorrisi per i più piccoli. Uno spettacolo a cui, fortunatamente, ha contribuito anche la splendida giornata di sole. Sei i carri allegorici realizzati, nelle scorse settimane, dagli artisti delle botteghe del carnevale di Aprilia. Sei opere che si daranno “battaglia” anche questo weekend, quando, meteo permettendo, si tornerà a colorare le strade del centro storico. Le botteghe in competizione per aggiudicarsi il palio dell’edizione 2024 sono: Carroceto, Toscanini, Vallelata, quartiere Primo, associazioni arti e mestieri gruppo Palladinelli e Passione equestre.
“Anche quest’anno – spiega Luciano Poli dell’associazione Botteghe del Carnevale di Aprilia – sarà un grande carnevale. Abbiamo il carro del dio Nettuno, il carro denominato “Metamorfosi, dal bruco alla farfalla” che si rifà anche al tema, oggi centrale, della disparità di genere. Abbiamo il carro di SuperMario che farà impazzire sicuramente i bambini, quello del Gran Giullare ed infine il carro della “Piccola bottega degli Orrori” con dei movimenti e delle luci bellissime. L’ultimo carro è dedicato al dio Tritone, il figlio di Nettuno, realizzato dall’associazione Passione equestre. Penso che i cittadini rimarranno assolutamente soddisfatti. Abbiamo lavorato duramente in queste settimane per farci trovare pronti a questo appuntamento a cui teniamo tantissimo, cosi come tutta la comunità apriliana. E lo testimonia la grande affluenza che c’è in piazza, anche in un giorno lavorativo come quello di martedì”.
Un carnevale sicuramente da record. Giovedì scorso, all’apertura della manifestazione, inaugurata dalla sfilata dei bambini e dei ragazzi delle scuole, hanno preso parte circa mille alunni degli istituti comprensivi della città e dei plessi Arturo Toscanini, Elsa Morante, scuola Lanza di Campo di Carne, Menotti Garibaldi, Campoleone, Campo del Fico, Casalazzara, Monti Ausoni, Antonio Gramsci Plesso Marconi e Materna Arcobaleno, oltre ai ragazzi della Comunità Raggio di Sole che hanno proposto al pubblico delle splendide coreografie con i loro costumi carnevaleschi.
Alessandro Piazzolla
Il carro allegorico “Metamorfosi”, realizzato dal Quartiere Primo si è aggiudicato il palio del Carnevale Apriliano 2024, con il miglior punteggio ottenuto per il 30% dai voti del pubblico tramite la pagina Facebook della Pro Loco di Aprilia e per il 70% dalla giuria di qualità. Il 18 Febbraio scorso il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi, gli assessori Elvis Martino, Carola Latini, Vittorio Marchitti, i consiglieri Bruno De Luca e Sonia Bianchi , il presidente della Pro Loco Antonino Marchese hanno premiato tutti i gruppi mascherati, la Polizia Locale, le associazioni di protezione civile e le Botteghe del Carnevale, che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento e contribuito al grande successo dell’edizione 2024, presentata sul palco di piazza Roma da Johnny Passa.
I festeggiamenti hanno avuto inizio Giovedì 8 Febbraio con la sfilata delle scuole Arturo Toscanini, Elsa Morante, scuola Lanza di Campo di Carne, Menotti Garibaldi, Campoleone, Campo del Fico, Casalazzara, Monti Ausoni, Antonio Gramsci Plesso Marconi e Materna Arcobaleno, oltre ai ragazzi della Comunità Raggio di Sole, hanno proposto al pubblico delle splendide coreografie e sfilato con i loro costumi carnevaleschi. Oltre 1000 ragazzi hanno sfilato per le vie del centro insieme ai gruppi mascherati, premiati sul palco di piazza Roma con la litografia realizzata dall’artista Cristiana Sadocco. La festa è proseguita Martedì 13 Febbraio, Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio, decretando un enorme successo di pubblico, con centinaia di cittadini a colorare le strade centrali. A sfilare i carri allegorici “Tritone” di Passioni Equestri, “Piccola bottega degli orrori” de Gli amici di Vallelata, “Metamorfosi” del Quartiere Primo, “Il Giullare” delle Botteghe Carroceto, “Nettuno” dei Carristi Toscanini, “Supermario” dell’Associazione Arti e Mestieri gruppo Palladinelli. Tra i gruppi mascherati hanno sfilato la Bottega Lo Scrigno, con abiti a tema Turandot di Giacomo Puccini, l’associazione indiana Taj Club e il gruppo originario della Romania che ha proposto costumi e danze tipiche.
“Quando ho visto sfilare questi carri - ha rimarcato il sindaco Lanfranco Principi - mi sono emozionato. Per me è un orgoglio immenso assistere a una manifestazione così partecipata anche da parte di persone venute da fuori città. Questa edizione ha lasciato il segno, un Carnevale tornato ai fasti di un tempo, uno dei più belli della Regione Lazio. Ringrazio tutti gli operatori e i cittadini per aver colorato e reso vive le nostre strade, riempiendoci di orgoglio”.
Edoardo Capri