L’impegno del Comune a tutela di bambini e adolescenti
Devianze giovanili
I progetti di rieducazione civica per correggere le devianze giovanili, così come le politiche di sensibilizzazione mirate a prevenire il fenomeno, producono risultati quando si riesce a creare una rete sociale a tutela delle vittime di violenza e prevaricazione, in grado di correggere chi, attraverso il non rispetto delle regole morali e sociali, rischia di provocare all’altro ferite indelebili.
L’amministrazione ha già mosso i primi passi in questa direzione. Il 7 febbraio il Comune di Aprilia ha inviato la bozza del protocollo d’intesa al Garante dell’Infanzia della Regione Lazio, che mira ad avviare una concreta collaborazione al fine di combattere le devianze giovanili, tra le quali il cyber bullismo che negli ultimi anni ha conosciuto una maggiore diffusione.
La Giornata Mondiale contro il bullismo e il Cyber bullismo che ricorre il 7 febbraio, è stata istituita per approfondirne la conoscenza e affinare la scelta degli strumenti da adottare. Affrontare il fenomeno e tutelare così i diritti dei bambini e degli adolescenti, richiede alle istituzioni un impegno concreto. Un impegno che l’amministrazione ha fatto proprio, credendo fortemente che la collaborazione con le istituzioni sia imprescindibile per affrontare concretamente il fenomeno.
Comune di Aprilia
Sempre più attuale il motto “cambiata l’orchestra ma la musica è sempre la stessa”
La Gogna: siamo esausti
Sono trascorsi ormai oltre 8 mesi dall’insediamento della Giunta Comunale costituita dopo le elezioni del maggio 2023 e il problema della utilizzazione da parte di tutti i cittadini della rete fognaria realizzata nella borgata, non trova ancora soluzione.
Dai nuovi amministratori, che abbiamo incontrato per la prima volta agli inizi di luglio, avevamo avuto assicurazione che, superati gli impegni urgenti richiesti dalla predisposizione dei progetti per i finanziamenti del PNRR, avrebbero provveduto a dare rapida e definitiva soluzione al problema.
Abbiamo scritto recentemente, che con la nuova amministrazione “era cambiata l’orchestra ma la musica continuava a essere la stessa” e preso atto che la situazione non era cambiata, siamo tornati a premere sull’assessorato ai lavori pubblici e poi chiesto la convocazione della Commissione sulla trasparenza degli atti amministrativi che, convocata il 9 di gennaio, si concludeva però senza ricevere alcun contributo per la conclusione di questa vicenda.
Siamo arrivati al mese di febbraio 2024 e solo di recente, abbiamo avuto notizia che tutte le procedure per dare avvio al pieno utilizzo della rete fognaria erano state espletate. Restava solo da effettuare il passaggio della gestione - come previsto dalla normativa - alla Società Acqua Latina, alla quale l’Assessore avevo chiesto di convocare un incontro nel quale compiere i necessari atti formali.
A seguito di questa comunicazione abbiamo pensato che potesse essere utile anche una nostra iniziativa nei confronti della Società, che abbiamo tradotto in una lettera inviata al Dirigente di Acqua Latina preposto a questo compito, pregandolo di fissare questo incontro nel più breve tempo possibile.
Poi finalmente, la svolta: il giorno 30 gennaio venivamo convocati dall’Assessore per un incontro con la Società. Ritenevamo di avergliela finalmente fatta e non davamo troppo importanza alla stranezza di questo incontro fissato a La Gogna, se si trattava di compiere atti formali.
Purtroppo però, siamo tornati molto presto alla “normalità” dei comportamenti: il giorno 29 dall’Assessore ci veniva comunicato che la riunione, causa impegni imprevisti di Acqua Latina, veniva rinviata a nuova data.
Siamo ora in attesa che l’impegno dell’Assessore affinché venga al più presto fissata quella data, trovi la disponibilità della Società.
Sarà però necessario che l’attesa venga utilizzata dal gruppo dirigente del Consorzio anche per discutere e concordare con i cittadini il tipo di iniziative da assumere per evitare che la “solita musica” continui a tormentarci anche nel corso dei prossimi mesi.
Silvano De Paolis