Incontro per definire i particolari dell’atto formale
Gemellaggio con Aldeno
Il Comune di Aprilia si prepara a completare l’iter per il gemellaggio con il Comune di Aldeno in Trentino Alto Adige. Il 15 febbraio scorso il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi e l’assessore alla cultura con delega ai gemellaggi Elvis Martino hanno incontrato Stefano Perotto, il presidente del Circolo trentino Paolo Perotto, il vicepresidente Fabio Enderle e il presidente onorario Giuseppe Giovannini.
L’amministrazione ha confermato di voler portare a conclusione il gemellaggio avviato nel 2019 con la visita ad Aprilia dell’amministrazione di Aldeno e rimasta in sospeso a seguito del lock down. Una delegazione composta da rappresentati dell’amministrazione comunale e del circolo apriliano dei trentini sarà ad Aldeno dal 21 al 23 giugno 2024 per portare a conclusione le pratiche relative al gemellaggio.
“Un percorso che abbiamo intenzione di portare a termine – sottolineano il Sindaco e l’Assessore alla cultura – fortemente voluto dall’amico Paolo Perotto scomparso alcuni mesi fa e sposato dalla nostra amministrazione, che crede fortemente nello scambio di cultura e tradizioni reso possibile attraverso i gemellaggi, in particolare quelli stretti con quei comuni che serbano un legame profondo con Aprilia. E’ il caso di Aldeno, terra d’origine di molti cittadini giunti ad Aprilia nel corso del tempo”.
Per informazioni è possibile contattare il Circolo trentino Paolo Perotto all’indirizzo email circolotrentinopaoloperotto@gmail.com.
Edoardo Capri
Aprilia presente con i consiglieri Caporaso, Tiligna, Zingaretti e Fiorentini
Assemblea ANCI Giovani
I consiglieri comunali di Aprilia civica Luana Caporaso, Davide Tiligna, Davide Zingaretti e Fabrizio Fiorentini hanno partecipato all’Assemblea Nazionale dell’ANCI Giovani
Gli esponenti del Consiglio comunale di Aprilia hanno preso parte all’importante Assemblea Nazionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) Giovani, tenutasi a Montecatini Terme. L’evento ha visto la partecipazione di giovani amministratori provenienti da ogni parte d’Italia, con l’obiettivo di condividere esperienze, confrontarsi su tematiche di interesse comune e promuovere progetti innovativi per il territorio.
I consiglieri comunali di minoranza di Aprilia hanno colto questa preziosa opportunità per portare avanti le istanze della propria comunità, condividendo le sfide e le opportunità che caratterizzano il contesto locale. Attraverso un dialogo costruttivo e propositivo, hanno contribuito attivamente alle discussioni riguardanti la governance locale, lo sviluppo sostenibile, l’inclusione sociale e la partecipazione giovanile.
L’esperienza all’Assemblea Nazionale dell’ANCI Giovani ha rappresentato un’importante occasione di crescita e confronto per i consiglieri di Aprilia, che intendono portare avanti il proprio impegno verso una gestione sempre più efficiente e partecipativa del territorio, nell’ottica di promuovere il benessere e lo sviluppo della comunità locale.
Aprilia Civica