Incontro alla biblioteca Manzù sabato 9 marzo
Arte del merletto
Sabato 9 marzo 2024, alle ore 16.00, presso la sala consiliare Luigi Meddi della sede comunale di piazza Roma, l’associazione Ago, Filo e Fuselli organizza l’incontro “Fili e scuole. Educare, sapere, saper fare”, per favorire la conoscenza dell’arte del merletto. All’evento, patrocinato dal Comune di Aprilia, interverranno il sindaco Lanfranco Principi, l’assessore alla cultura Elvis Martino, la dott.ssa Alessandra Caputo, presidente di “Merletto Italiano”, in qualità di moderatore, la prof.ssa Luciana Molinis, nota esperta e collezionista, e rappresentanti delle scuole e associazioni presenti in mostra e da remoto.
Al termine della conferenza, alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Aprilia, verrà inaugurata la mostra allestita presso la sala Manzù della Biblioteca Comunale di Aprilia.
Saranno esposti merletti unici, originali e di grande pregio provenienti da: Scuola Merletti di Gorizia, sig.ra Miriam Mauri (GO), Collezione Luciana Molinis (UD), Fondazione Andriana Marcello di Burano (VE), Associazione “Al Filò dal Lundì” di Javrè (TN), Comitato per la promozione del Merletto Cantù (CO), Les Dentellières de Cogne (AO), Società Operaia di Mutuo Soccorso - Puncetto Valsesiano (VC), Ass. Pouiéntes d’Oc (CN), Ass. De Fabula (GE).
Servizio Comunicazione
Comune di Aprilia
Il sindaco Principi si sta adoperando per attivare un filo diretto con l’Amministrazione
Problemi degli agricoltori
L’amministrazione comunale e gli uffici del Comune al lavoro per verificare e risolvere i problemi manifestati dagli agricoltori, agendo a tutela della categoria e della normativa di riferimento. L’amministrazione infatti ha promesso di attivare in tempi brevi una mail dedicata per agevolare lo scambio informativo e documentale con gli agricoltori interessati rappresentati dai professionisti che li assistono, ad ampliamento del portale già esistente sul sito del comune al link https://aprilia.k-portal.it/titr/home e del numero verde Tari 800 828782 disponibile per tutti i cittadini.
Il sindaco Lanfranco Principi inoltre ha instaurato un tavolo di lavoro proprio al fine di individuare le soluzioni alle situazioni pregresse e dall’altra a definire in contraddittorio con le parti modifiche regolamentari e del piano tariffario Tari, in grado di tutelare le esigenze del settore agricolo e nel contempo quelle dell’Ente.
“Come avevamo già annunciato - sottolinea il sindaco Lanfranco Principi- provvederemo ad attivare un indirizzo email dedicato, per agevolare lo scambio informativo e documentale con gli agricoltori.
Quanto alla risoluzione delle problematiche emerse, occorre precisare che si tratta di un’attività complessa, perché tali ingiunzioni provengono da disposizioni regolamentari approvate dall’Ente, tra l’altro della passata amministrazione, ma anche perché esistono in alcuni casi contenziosi tributari instaurati dagli stessi contribuenti, che hanno fatto emergere sentenze contrastanti. Chi amministra inoltre è tenuto a rispettare la normativa di riferimento, la quale prevede che il costo sostenuto per la raccolta dei rifiuti urbani debba essere completamente recuperato dalla Tariffa Tari applicata. Ciò comporta che eventuali agevolazioni concesse a determinate categorie di attività debbano essere ripartite a danno delle altre. Un amministratore, come un buon padre di famiglia, ha il dovere di analizzare con cura la situazione nel suo complesso nell’interesse di tutti i contribuenti”.
Edoardo Capri
Rimborsi centri estivi
E’ stato pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Aprilia l’avviso pubblico per la richiesta di contributi a titolo di rimborso per la frequenza dei centri estivi e/o ludo-ricreativi di minori nel periodo dal 1 giugno al 31/12/2023. Le modalità per la presentazione online della domanda sono allegate all’avviso.
Per poter accedere al contributo è necessario compilare la domanda per via telematica sul sito Servizi a domanda individuale
Il termine previsto per la presentazione è il 1 marzo 2024
Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha dato indirizzo ai propri uffici di utilizzare le somme attribuite al comune di Aprilia per la frequenza di minori dei centri estivi a titolo di contributo alle famiglie per rimborsare parzialmente le somme spese e attribuendo punteggi specifici per minori con disabilità, per favorire la conciliazione famiglia/ lavoro a genitori lavoratori e a minori in carico ai servizi sociali
E’ previsto un rimborso massimo di 300 euro a famiglia.
“Sostenere i genitori lavoratori e la loro possibilità di conciliare meglio il tempo tra lavoro e famiglia - sottolinea l’assessore ai servizi sociali Veronica Napolitano - rappresenta uno degli obiettivi che un buon amministratore deve perseguire per favorire crescita e sviluppo sociale, economico e culturale della città. Per questo l’amministrazione ha promosso questa misura e nella stesura delle graduatorie attribuirà punteggi specifici tenendo conto della presenza nel nucleo famigliare di minori con disabilità e genitori lavoratori e minori in carico ai servizi sociali”. Comune di Aprilia