Presentati i progetti per potenziare i servizi sociali
Persone fragili
L’amministrazione prosegue le attività tese a potenziare i servizi a tutela delle persone fragili. La commissione congiunta lavori pubblici e servizi sociali, presieduta dal consigliere Vincenzo La Pegna, ha dato la possibilità di esaminare lo stato di esecuzione di sei progetti finanziati dal Pnrr nell’ambito del sociale.
Tra questi la creazione della mensa sociale e del un dormitorio per accogliere le persone in situazione di fragilità, un progetto distrettuale che prevede la stipula di una convenzione per realizzare un intervento nell’area della Fondazione come noi con l’utilizzo di fondi pubblici.
Oltre alla mensa, la qualificazione dell’area per un costo di 1 milione 90 mila euro, renderà possibile infatti la creazione di un centro servizi dedicato alla povertà estrema, tra i quali un dormitorio per l’accoglienza di 20 persone a beneficio dei comuni del distretto socio sanitario che include Aprilia. A integrare dormitorio e mensa, l’istituzione di servizi a sostegno dell’accoglienza.
Presso l’immobile di proprietà della Comunità Raggio di Sole Agpha, verranno invece realizzati appartamenti che ospiteranno 6 utenti, nell’ambito del progetto per l’abitare autonomo a favore di persone con disabilità.
Grazie ai fondi del Pnrr, l’ente potrà promuovere il progetto di prevenzione all’istituzionalizzazione dei bambini, al fine di aiutare le famiglie vulnerabili ed evitare il rischio di allontanamento dei minori determinato dalle difficoltà economiche e sociali, attraverso la creazione di una rete sociale composta da famiglie di appoggio e gruppi di aiuto.
Oltre al progetto dimissioni protette, per prevenire l’ospedalizzazione attraverso l’assistenza domiciliare, un fondo specifico è stato destinato alla supervisione professionale delle assistenti sociali, al fine di aiutare gli educatori a superare la tensione e lo stress generati dal contatto quotidiano con le fragilità, percorsi psicologici tenuti con la partnership di Anzio e Nettuno.
“Progetti importanti – ha rimarcato l’assessore ai servizi sociali Veronica Napolitano – che permetteranno di potenziare i servizi a tutela delle persone fragili, favorendone il sostegno e forme di autonomia protetta”.
“Ringrazio gli uffici dei due settori – sottolinea Vincenzo La Pegna – per aver favorito il confronto e accelerato i tempi per la disamina delle attività progettuali. Al termine della commissione ho preso l’impegno di aggiornare quanto prima la commissione per accelerare i tempi della votazione del punto in consiglio comunale”.
Edoardo Capri
Comitato agricoltori
Già colpiti dalla moria del kiwi e dai forti danni dovuti alla peronospera della vite, nonché dai prezzi bassi del latte e dall’esorbitante aumento dei costi di produzione dovuti alle varie guerre in corso, gli agricoltori apriliani si vedono ora penalizzati anche dal pesante fardello delle ingiunzioni tari sui depositi agricoli. Una tassa caricataci dal Comune di Aprilia in modo assolutamente ingiusto visto che, secondo le norme nazionali in materia di tassazione dei rifiuti speciali, i depositi agricoli sono esclusi perché produttivi di soli rifiuti speciali che il Comune non può smaltire.
Per questi motivi, e con il fine di far emergere una voce che chieda l’applicazione di una legge nazionale di buon senso, che è stato costituito “Comitato Agricoltori Apriliani”. Con la creazione del comitato chiediamo ascolto e attenzione da parte del sindaco di Aprilia, Lanfranco Principi, e dall’amministrazione comunale tutta. Perché siamo arrivati al caso limite che, neppure vendendo le nostre attività, riusciremmo a pagare le esorbitanti cifre richieste dall’ente comunale.
Firmato gli aderenti al neocostituito comitato
Esami e visita gratuita per la disgnosi precoce al Città di Aprilia dal 5 al 29 febbraio
Prevenzione del tumore colon-retto
La prevenzione rappresenta l’unica arma a disposizione per sconfiggere i tumori attraverso la diagnosi precoce e promuovere in modo capillare il messaggio è l’obiettivo dell’Ospedale città di Aprilia e il Comune di Aprilia.
Il 9 febbraio il sindaco Lanfranco Principi, l’assessore alle attività produttive Carola Latini, la presidente della commissione Sonia Bianchi, il direttore generale del Città di Aprilia e la responsabile delle pubbliche relazioni, il dottor Gabriele Coppa e Raffaella Bocci, l’amministratore delegato del Gruppo Synlab Lazio Marco Buccioli, hanno incontrato l’Associazione Aprilia Commercio presieduta da Savina Tatti.
L’amministrazione e la struttura sanitaria hanno cercato il coinvolgimento diretto dell’Associazione Aprilia Commercio per creare una rete capillare e promuovere l’importanza della prevenzione, a partire dalla campagna in corso per la prevenzione del tumore al colon retto, un invito accolto di buon grado dall’associazione.
Dal 5 al 29 febbraio presso la struttura sanitaria di via delle Palme, sarà possibile sottoporsi gratuitamente a esami non invasivi per rintracciare la presenza di sangue occulto nelle feci e a una visita specialistica.
“Si tratta di iniziative lodevoli - sottolinea il sindaco Lanfranco Principi - che possono contribuire a salvare la vita, prendendo di petto il problema. Un plauso all’Ospedale Città di Aprilia che ha reso possibile un cambio di passo, promuovendo la prevenzione anche dai 40 anni in su”.
“In queste occasioni - aggiunge l’assessore alle attività produttive Carola Latini - fare rete con le realtà presenti sul territorio si rivela una strategia vincente. Ringrazio l’associazione per la disponibilità e la collaborazione rinnovata anche attraverso questa iniziativa”.
Comune di Aprilia