Anche a Roma lo sport ha voluto ricordare le foibe
La Corsa del Ricordo
Domenica 11 febbraio in ricordo dell’eccidio di migliaia di uomini, donne e bambini, gettati a volte ancora vivi nelle foibe, in varie città d’Italia è stata organizzata la gara denominata “La Corsa del Ricordo”. A Roma, si è sviluppata lungo un percorso di 10 km tra la via Laurentina e la zona Cecchignola nel quartiere Giuliano-Dalmata dove, nel 1947, le prime dodici famiglie di profughi giuliani si insediarono ribattezzandolo Villaggio Giuliano e dove vivono ancora loro discendenti.
336 atleti accorsi numerosi da tutta Italia, hanno preso parte alla 10 km competitiva che si univa ad altre iniziative sportive di notevole valore. L’ASD Runforever Aprilia non poteva e non voleva mancare a questo incontro, partecipando con 3 dei suoi più forti atleti che sono andati tutti a podio.
L’organizzazione premiava i primi 10 assoluti ed i primi 3 di ogni categoria ed è così che Riccardo Volpe ha ottenuto l’8° premio assoluto con 35’ 16”, seguito a pochi secondi da Emanuele Battaglia, 10° con 35’ 28”. Giuseppe Dell’Aera, al suo primo esordio con i nostri colori giallo-blu, è giunto 21° assoluto con un ottimo 38’ 40” aggiudicandosi il 1° premio della categoria SM40.
Al termine della gara Giuseppe ha dichiarato: “quello di ieri a Roma è stato per me un esordio in giallo-blu davvero molto emozionante sia perché era il ritorno alle gare dopo la nascita, a novembre, del mio secondogenito Nicolas, sia perché avvenuto in una gara dal gran valore di memoria storica e che, non a caso, è stata anche la mia prima della scorsa stagione agonistica. E proprio come nel 2023 il risultato, a livello di classifica, è andato anche oltre le aspettative visto che qualche settimana fa ho dovuto interrompere per 10 giorni la preparazione a causa di un problema fisico. Nonostante ciò sono molto soddisfatto del risultato cronometrico perché si tratta pur sempre di un percorso non proprio velocissimo e condizionato da situazioni meteo non proprio ottimali. Sono felicissimo, insieme ai miei compagni di squadra, per aver centrato l’obiettivo di classifica e per aver portato alla mia nuova società un risultato di prestigio ed a cui tenevo molto per ripagare la loro fiducia ad aver puntato su di me, per aumentare ulteriormente il livello tecnico di un team davvero straordinario. Ora testa e gambe già a domenica dove, sempre a Roma, proverò a dare un’altra gioia, soprattutto alla mia famiglia, in una gara, quella della XMILIA, che sarà anche un buon test per i prossimi impegni stagionali.”
Nella stessa giornata, nella più lontana Verona, si disputava la “Romeo e Giulietta Run” una 21 km con partenza ed arrivo nella prestigiosa piazza Bra. La giornata si presentava uggiosa ma non scoraggiava i 4101 runners che dopo essere partiti “ad onde” hanno percorso le meravigliose ed antiche strade della città degli innamorati per poi tagliare il traguardo davanti alla maestosa Arena. Il nostro veterano Raffaele De Santis ha voluto mettersi in gioco e sfidare questa mezza maratona con ottimo piazzamento, 2135° con 1h 48’ 19” in real time.
Le gare, tutte belle, tutte entusiasmanti, sempre più frequenti in questo periodo, stuzzicano l’attenzione di tanti nostri atleti. Il prossimo appuntamento sarà con l’XMilia, che si correrà a Roma il 18 febbraio, inserita nel nostro calendario di gare di Società.
We Are Runforever
Canio Martinelli
Il 18 febbraio gli atelti della Runforever erano presenti a Terni ed a Roma
San Valentino e X Milia
Quando circa un migliaio di runners giunti da tutt’Italia si riuniscono per prendere parte ad una gara podistica vuol dire che il percorso è bello, l’atmosfera è quella giusta e l’organizzazione è perfetta. Due sono state le gare che hanno interessato il 18 febbraio l’ASD Runforever Aprilia, una Mezza Maratona a Terni ed una 15 km a Roma.
A Terni ogni anno si svolge la Maratona di San Valentino, che prevede una Maratona, una Mezza Maratona, una Maratona a Coppie, una Family Run di 8 km ed una Dog Run di 2 km, distanze per tutti i gusti.
Sotto l’arco di partenza a forma di cuore si sono presentati, per la 21,097 km, insieme a 903 appassionati di corsa anche due nostri fortissimi rappresentanti, Chiara Nepoti e Daniele Holweger, amanti delle sfide, dei tracciati impegnativi come quella di Terni. E’ bello e travolgente trascorrere una notte nella città, vivere insieme a tanti altri appassionati le emozioni pre gara, affrontare una gara con salite impegnative ma contornate da panorami mozzafiato fino alle Cascate delle Marmore e ritorno.
Daniele Holweger è giunto 326° chiudendo la gara con 1h 41’ 14”, Chiara Nepoti 422^ con 1h 45’ 31”, soddisfattissima della sua performance e delle emozioni vissute in questa bellissima gara.
Stessa giornata, questa volta a Roma presso il Policlinico di Tor Vergata si sono dati appuntamento ben 1208 atleti/e per affrontare un tracciato davvero impegnativo di 14,8 km (appunto X Miglia romane) lungo i vialoni che costeggiano la zona del Policlinico. Organizzazione impeccabile dell’LBM, inno d’Italia alla partenza e poi via per affrontare questo tracciato da molti utilizzato per verificare le proprie condizioni atletiche in vista della più impegnativa Roma Ostia di 21,097 km che si disputerà il 3 marzo.
Questo l’ordine di arrivo dei nostri 13 atleti, andati anche a premio: il più veloce è risultato Riccardo Volpe, 10° assoluto con 51’ 29” che ha ritirato il 2° premio nella categoria JPSM, Emanuele Battaglia è giunto a pochi secondi, 51’ 37” il suo tempo, 12° assoluto aggiudicandosi il 2° premio SM35, Christian Margiotta ha fissato il cronometro a 55’ 51”, 46° assoluto, Giuseppe Dell’aera la new entry nella nostra Società si è classificato 57°, 57’ 01” il suo tempo, Gianluigi Bianchini 58’ 04” 77° e la nostra fortissima Pamela Gabrielli, 5^ assoluta tra le donne, sul podio femminile con 1h 01’ 01” , a seguire Michelangelo Papa, Claudio Cordella, Giovanni Fiore, Sonia Andolfo, Raffaele De Santis, Rocco Di Fede, Giovanni Kiramarios.
Ed ora appuntamento alla Roma Ostia, saremo in tanti noi dell’ASD Runforever Aprilia, seguiteci.
Canio Martinelli
Rugby Club Latina
Il Rugby Club Latina sta scaldando i motori per un ritorno di campionato che sembra promettere grandi sorprese.
Sul campo Lucio Orlacchio del centro sportivo polivalente di Lanuvio, i ragazzi pontini e l’Artena-Torvaianica hanno disputato una amichevole di buon livello.
Tre tempi da 20 minuti per poter sperimentare, migliorare ed osare.
Oggi c’è stato l’esordio di nuovi rugbisti (la compagine del RCL ad oggi conta 27 atleti Under 16),
I giocatori di Aprilia-Latina-Terracina si sono alternati in nuovi ruoli, hanno provato schemi e lanci in touche.
Tutti i ragazzi, nuovi aggiunti compresi, hanno ben eseguito il piano di gioco di giornata richiesto dai coach.
Diverse le segnature da parte di entrambe le squadre.
È evidente il grande impegno dei ragazzi negli allenamenti itineranti e l”arma in più su cui gli allenatori stanno puntando, “il gruppo”.
Il rugby ci insegna però che non è importante il punteggio della gara ma la cultura che accompagna questo sport e quindi tutti nel centro polivalente di Lanuvio che ha ospitato gli atleti per il terzo tempo.
Pasta frappe e goliardia...ha vinto, come sempre, il rugby!
Oriana Ventura