Il nuovo sportello dedicato per i malati oncologici
A fianco dei deboli
Associazione Valore Donna prosegue nel suo impegno al fianco dei più deboli, dei precari e di chi si trova in difficoltà. Proprio per ottemperare a questa missione è stato realizzato il nuovo sportello dedicato ai malati oncologici, il quale comprende anche assistenza OSS: assistenza medica infermieristica con specialisti, prelievi a domicilio, accompagno per le terapie con autista e studio pratiche (dal certificato telematico al parcheggio per i disabili). L’obiettivo di Associazione Valore Donna è quello di stare al fianco delle famiglie dei malati, concedendo loro un’assistenza a 360°: da quella infermieristica a casa alla prenotazione degli esami diagnostici, dall’accompagnamento alle terapie allo studio delle pratiche mediche, senza dimenticare la fondamentale e necessaria assistenza legale e psicologica.
«In Italia nel 2023 sono state 395mila le nuove diagnosi di cancro, di cui 208mila negli uomini e 198mila nelle donne. Al primo posto per numero di nuovi casi c’è stato il tumore al seno, seguito dal tumore del colon-retto e dal tumore del polmone. Con un più 18.400 diagnosi negli ultimi 36 mesi, a preoccupare è la scarsa adesione agli screening oncologici e la scarsa consapevolezza sull’importanza di uno stile di vita sano» spiega la Presidente di Associazione Valore Donna Valentina Pappacena, riprendendo i dati raccolti nel volume “I numeri del cancro in Italia 2023”: «La buona notizia è che si vive di più grazie a terapie sempre più all’avanguardia: in 13 anni, grazie alla prevenzione e alle nuove cure, sono state evitati oltre 268mila decessi. Come abbiamo sempre ribadito, la prevenzione resta l’unica arma a nostra disposizione e la tempestività risulta fondamentale. Mai come oggiè necessario offrire le pratiche migliori di prevenzione, cura e assistenza» conclude Valentina Pappacena, che chiosa: «Parlando ogni giorno con i pazienti e le loro famiglie mi rendo conto di quanto spesso siano abbandonati a loro stessi, senza avere alcun punto di riferimento. L’obiettivo del nostro sportello è proprio quello di riempire questo vuoto, per stare al loro fianco, supportarli e aiutarli a 360°».
Per contattare l’Assistenza OSS – Ufficio dedicato all’invalidità di Associazione Valore Donnabastatelefonare al 340.7969120 o mandare una e-mail all’indirizzo valoredonna.latina@gmail.com, oppure chiamare la referente Lucia al 346.6141263.
La vicenda infinita del passaggio della reta fognaria ad Acqualatina
E’ tempo che la musica cambi
I mesi trascorsi dall’insediamento della nuova Giunta scaturita dalle elezioni del 2023, sono ormai diventati dieci e trova conferma una valutazione che avevamo già fatto e cioè che nell’Amministrazione Comunale era cambiata l’orchestra ma la musica era rimasta la stessa.
Evitiamo qui di ripercorrere tutte le vicende riguardanti i rapporti con la nuova Giunta avuti in questi mesi riguardante gli atti relativi alla conclusione delle operazioni necessarie per consentire a tutti i cittadini di scaricare in fogna e poniamo alla loro attenzione quanto avvenuto dall’inizio del 2024 a oggi.
Il giorno 9 gennaio su nostra richiesta si è riunita la Commissione sulla trasparenza degli atti amministrativi, dalla quale speravamo di conoscere i motivi delle difficoltà che incontra il passaggio di gestione della rete fognaria a Acqua Latina, senza riuscire a avere risposta.
In conclusione ci è stato comunicato che l’assessorato aveva adempiuto ai suoi compiti e che restava solo da effettuare il passaggio di gestione concordando la data con Acqua Latina; l’Assessore ha anche aggiunto che era previsto un incontro il giorno 11 gennaio con l’Ingegner Cima, dirigente di Acqua Latina
Nei giorni successivi non abbiamo saputo di cosa si sia discusso ne, ovviamente, quali risultati abbia portato quell’incontro.
Venivamo successivamente convocati dall’Assessore per il giorno 30 gennaio a La Gogna, con la presenza di un tecnico di Acqua Latina, incontro che il giorno 29 veniva disdetto.
E’ stata ora fissata una nuova data, Giovedì 7 marzo, per un incontro presso l’assessorato e solo con il tecnico di Acqua Latina. Abbiamo chiesto all’Assessore di conoscere le finalità di questo incontro e abbiamo così saputo che il tecnico dovrà controllare tutta la documentazione riguardante la rete fognaria e gli impianti di sollevamento. Abbiamo sorvolato su tante stranezze che ci siamo sentiti raccontare nel corso di questi mesi ma dobbiamo ora ricordare all’Assessore che a gennaio ci era stato detto che esito collaudi e documentazione dell’intero progetto erano nelle mani di Acqua Latina dal mese di dicembre e si aspettava soltanto la convocazione da parte della società per gli atti conclusivi.
Nell’ultimo contatto avuto, l’Assessore ci ha assicurato che se tutto il giorno 7 marzo risulterà regolare, in quella occasione si potrebbe anche compiere l’atto conclusivo.
E questo verificheremo nell’assemblea che stiamo preparando per domenica 10 marzo, dove decideremo che fare in base alla risposta che ci sarà stata data.
Silvano De Paolis