Le rassicurazioni dell’assessore ai lavori pubblici Marco Moroni
Progetti Pnrr nei tempi
“Il Comune di Aprilia porterà a termine entro i tempi prestabiliti i progetti finanziati con i fondi del Pnrr. Mi preme rassicurare i cittadini su questo punto, perché pur trovandoci in presenza di un impegno significativo per gli uffici del settore lavori pubblici, lo stato di esecuzione delle opere segue i tempi dettati dal cronoprogramma, senza evidenziare particolari criticità”.
L’assessore ai lavori pubblici Marco Moroni rassicura i cittadini sul rispetto dei tempi di realizzazione delle opere finanziate dal Pnrr, dopo le notizie circolate nei giorni scorsi che paventavano un eccessivo aggravio di lavoro per il settore lavori pubblici. Il delegato assicura che la città non perderà l’opportunità resa concreta dai finanziamenti, perché come previsto nel corso 2026 la chiusura dei cantieri restituirà spazi rimodernati e servizi più efficienti a beneficio della collettività.
“L’esigenza di incrementare la pianta organica, non solo per quanto riguarda il settore dei lavori pubblici - rimarca l’assessore Moroni – è nota da tempo anche agli amministratori che hanno preceduto la giunta Principi. I limiti imposti all’assunzione di personale erano tali anche nel momento in cui il governo ha predisposto i bandi, ovvero nel momento in cui la precedente amministrazione ha predisposto i numerosi interventi, più o meno complessi, che poi sono stati finanziati. Il numero di interventi previsti e gli importi finanziati a favore dell’ente, richiedono sicuramente una particolare attenzione nel seguire le varie fasi, ma rappresentano un’opportunità che non ci lasceremo sfuggire.
Del resto, lo stato di avanzamento dei lavori, la cura riposta al rispetto delle tempistiche dettate dai cronoprogrammi, ad oggi non lascia intravedere criticità al raggiungimento degli obiettivi. Inoltre l’impegno assunto di recente dal Governo, a conferma dello stanziamento di risorse per oltre 9 miliardi di euro a favore dei comuni proprio al fine di portare a compimento le opere già previste, vale a dissipare anche le preoccupazioni che erano emerse in relazione alle coperture economiche necessarie a ultimare gli interventi”.
Comune di Aprilia
Il Comune potrà bypassare la Regione sulle varianti non sostanziali
Urbanistica veloce
La Regione Lazio approva lo schema di convenzione con il Comune di Aprilia, per il conferimento delle funzioni in materia d’urbanistica direttamente all’ente di piazza Roma. Lo schema di convenzione previsto ai sensi della Legge Regionale 19 del 23 Novembre 2022, era stato approvato dal consiglio comunale: permetterà di bypassare l’approvazione da parte della Regione Lazio di tutte le varianti che non comportino un impatto particolarmente inciso sul Piano Regolatore, con la possibilità di ridurre i tempi di approvazione dei piani stessi.
Una buona opportunità di snellimento delle procedure per i comuni, che l’amministrazione Principi e l’assessorato all’urbanistica guidato da Roberto Boi hanno voluto adottare in tempi rapidissimi, proprio al fine di velocizzare gli iter per quanto riguarda varianti puntuali, come ad esempio i Print, i piani attuativi, i piani previsti sulla base del Dpr 160 articolo 8, ovvero tutti quei piani che non prevedono varianti particolarmente incisive rispetto al Piano Regolatore Generale. Il controllo della Regione resterà attraverso la procedura di assoggettabilità a Vas.
“La volontà politica del Sindaco Lanfranco Principi e dell’assessorato all’urbanistica – rimarca l’assessore Roberto Boi – è stata quella di giungere nel più breve tempo possibile all’approvazione del documento, che determina un passaggio di competenze tra e Regione e Comune, tale da velocizzare gli iter delle procedure indicate. L’approvazione dello schema di convenzione è avvenuta a meno di 4 mesi dall’insediamento, nella convinzione di dotare la città di un importante strumento per lo sviluppo del territorio attraverso la riduzione dei tempi degli iter burocratici. Un atto che dimostra quanto la volontà politica e la coerenza nella pianificazione dello sviluppo del territorio, possano fare la differenza, traducendosi in risposte concrete per i cittadini, per le imprese e per la macchina amministrativa. Ci siamo dotati infatti di un veloce strumento che favorisce lo sviluppo urbanistico ed economico, che darà modo alla parte pubblica, ai cittadini e agli operatori del settore, di rendere concrete nuove idee, nuovi investimenti e disincagliare tutte le pratiche che da anni giacciono presso gli uffici regionali”.
Edoardo Capri