Ai Play Off per il terzo anno consecutivo in serie D2
Samurai Basket Aprilia
A guardare i risultati della prima squadra dei Samurai Basket Aprilia, impegnata nella stagione in corso nel campionato regionale serie D2 della Federazione Italiana Pallacanestro, c’è davvero da esser orgogliosi.
La compagine, nata 3 anni fa dalla collaborazione con la Virtus Basket Aprilia, anche questo anno centra l’obiettivo di entrare nella fase di promozione del campionato regionale (i playoff del basket).
Eppure, nelle parole del presidente Elio Di Giacomo traspare tutta la fatica di un gruppo che in estate, dopo aver ricostruito l’ossatura completa della squadra ed aver faticato nel girone di andata, aveva finalmente trovato una sua identità, culminata a gennaio con la mirabolante vittoria contro i primi della classe di questa stagione, quel Torvaianica che ha fin qui dominato il campionato, chiudendo la fase di qualificazione con una sola sconfitta, appunto in casa dei Samurai.
Coach Rogo le ha provate davvero tutte quest’anno per amalgamare un gruppo nuovo, fatto di giovanissimi come Mazzà, Capriotti, Cristadoro e Palano, con una compagine di esperti “samurai doc” come Sansone, Mancuso e Zerbini, arrivati a far da chioccia ai giovani innesti.
Invece, il filo rosso degli infortuni l’ha fatta da padrone: Padovani, vero cuore dello spogliatoio, si è dovuto fermare per un problema al ginocchio; qualche settimana fa si è fermato anche Brignone, ‘top scorer’ della squadra e riferimento per tutti nelle situazioni più difficili sul campo. A minare ulteriormente la continuità ed intensità degli allenamenti, e soprattutto dei risultati, ha poi contribuito l’altalenanza di presenze di alcuni senatori Samurai: Ciccotti, Fonte, Melchiori e Pisani. Infine, anche il contributo che si attendeva da altri senior come Mariani, Fortino e Cavallo non è riuscito, nel loro andirivieni dall’infermeria, a sostenere il buon contributo offerto comunque dai soliti Di Luccio, Schiavone, Pesci (un importante ritorno il suo, nonostante una caviglia spesso ballerina) e del capitano De Min, davvero calatosi nel ruolo di guida arancionera dei cestisti del kimono.
Una situazione, insomma, che solo la combinazione di risultati favorevoli dell’ultima giornata ha potuto dipanare, offrendo una nuova chance di riscatto ai ragazzi, grazie alla qualificazione ai Play Off, che mette al sicuro la società dalla lotteria degli scontri per la retrocessione (i Play Out).
Adesso con tre settimane di pausa, la società ha tempo di puntellare la compagine in vista delle difficili partite che la attendono, con qualche altro giovane da lanciare o qualche rinforzo dalle ‘cantere’ delle altre squadre Samurai o Virtus.
Alla Dirigenza l’arduo compito di continuare a far divertire i propri atleti/e, con le squadre impegnate nei campionati CSI e AICS di coach Currò, di proseguire il percorso della Serie C femminile dei coach Zerbini e Melchiori, trovando infine risposte nuove per una D2 maschile, che sorretta dal nuovo sponsor della Birreria “MarienPlatz”, merita molto di più di quanto raccolto fino ad ora sui parquet della regione.
Direttivo
Samurai Bk Aprilia
La Runforever ha partecipato ai campionati a Latina ed al Trofeo indoor ad Ancona
Pioggia di titoli provinciali
Sabato 2 marzo, presso il Campo CONI di Latina, si sono svolti i Campionati Provinciali Invernali di Atletica Leggera, tutte le categorie FIDAL e molte le Società presenti, anche da fuori provincia.
L’organizzazione aveva previsto due sessioni di gare, una in mattinata con le Categorie Ragazzi, Cadetti, Assoluti e Master e una nel pomeriggio dove erano attesi i più giovanissimi Esordienti ma, a causa di un intenso acquazzone, con una pista impraticabile, gli organizzatori sono stati costretti ad annullare le gare pomeridiane, un vero peccato.
La Runforever Aprilia ha partecipato con 14 giovani atleti, suddivisi nelle varie categorie, ad iniziare la bella ed emozionante giornata ricca di titoli, Chiara De Noni, Francesca Negri e Fernando Consalvo, Chiara impegnata nel Salto in Lungo e Francesca e Fernando nel Salto in Alto, Chiara conclude all’ottavo posto con 4,27 mt, Francesca con 1,33 mt al quarto posto e Fernando al secondo posto con 1,40 mt.
Nelle prove di corsa la distanza prevista è quella dei 60 mt, iniziano le Ragazze con Emma Di Tullio, poi i Ragazzi con Alessio Castiglia e Fernando Consalvo, quest’ultimo conquista la finale e si aggiudica il primo Titolo Provinciale sulla distanza più corta. A seguire la categorie Cadette con Chiara De Noni e Francesca Negri, anche Chiara, con 8”45, conquista la finale e si porta a casa la maglia di Campionessa Provinciale sui 60 metri, per i Cadetti corrono la gara di velocità, Ciro Izzo al suo esordio e Gianluca Gentili, 60 metri anche per gli Assoluti, con Fabio Estate, quarto al traguardo con 7”45 e Sara Guastaferro con 8”93.
Nel Salto in Lungo si distingue Virginia Di Tullio che, con la misura di 3,92, ottiene un onorevole terzo posto, a seguire la sorella Emma con 3,47 mt e Rebecca Melfa con 3,43 mt.
La giornata di gara si conclude con la distanza più lunga, quella dei 600 metri, in pista le Ragazze Rebecca Melfa e Matilde Toscano, Rebecca si piazza al quarto posto con 2’03” e undicesimo posto con 2’26” per Matilde, mentre per i Cadetti/e grande prova di Giulia Pirillo che, con 2’03”, vince il terzo Titolo Provinciale per i colori della Runforever, nella serie dei Cadetti, Nicolò Cellamare, conclude in 2’08”.
Grande soddisfazione generale per i risultati ottenuti anche in questa manifestazione, nonostante una giornata condizionata dal meteo un pò capriccioso, portiamo a casa dei Titoli Provinciali che arricchiscono il palmares, ma danno soprattutto stimoli ai nostri ragazzi per fare sempre meglio e un importante riscontro agli allenamenti che svolgono quotidianamente con passione e impegno.
Un ringraziamento speciale a Rida Ambiente per il fondamentale sostegno alla crescita dei nostri giovani, allo Staff Tecnico e ai genitori.
ANCONA: XII Trofeo
“Ai confini delle Marche”
Nella stessa giornata, si è svolta al PalaCasali di Ancona la XIIa edizione del Trofeo “Ai confini delle Marche”, gara indoor riservata alle rappresentative regionali per la categoria Cadetti/e Under 16 organizzata dal Comitato Regionale FIDAL Marche.
La Runforever Aprilia ha avuto l’onore per la seconda volta negli ultimi anni, di avere tra gli atleti convocati dal Comitato Regionale FIDAL Lazio una sua cadetta, Giorgia Bono, selezionata per la gara di velocità di 60m.
La notizia della convocazione è stata accolta con grande emozione sia dalla famiglia di Giorgia che da tutto lo Staff della Runforever. La convocazione è maturata dopo l’ultimo risultato ottenuto da Giorgia nella specialità dei 60m, ma anche dopo una stagione atletica che l’ha vista crescere migliorando i suoi risultati di gara in gara.
L’appuntamento per la partenza da Roma in pullman è all’alba. Tutti gli atleti convocati si sono presentati alle 6 del mattino per ricevere il nuovo completo di rappresentanza da indossare per le gare.
Nel viaggio in pullman, accompagnati dai tecnici del Comitato Regionale, dovranno socializzare e conoscersi meglio per poter fare squadra, 13 le regioni iscritte al Trofeo.
Le gare si susseguono una dietro l’altra e finalmente è il momento di Giorgia che si presenta ai blocchi di partenza in 4a corsia. Vince la sua batteria e si classifica 8a assoluta confermando il suo ottimo stato di forma con una prestazione di livello, eguagliando il suo best time sula distanza ottenuto la scorsa settimana a Rieti, con il tempo di 8”11 e facendo guadagnare 13 punti alla sua rappresentativa.
Alla fine delle gare, sommando i punti ottenuti da tutti gli atleti partecipanti, vince il Trofeo per il secondo anno consecutivo la rappresentativa del Veneto con 405 punti, premiata addirittura dal campione olimpico del salto in alto Giammarco Tamberi; al secondo posto l’Emilia-Romagna con 357 punti davanti al Lazio che finisce in terza posizione con 344 punti, anche per merito della nostra cadetta Giorgia che senza i suoi 13 punti sarebbe arrivato al 4° posto.
Si torna a casa con la vittoria di Giorgia in batteria, con la conferma della sua migliore prestazione e con il terzo posto della rappresentativa del Lazio.
Grazie Giorgia per il tuo costante impegno che ad ogni appuntamento in pista ci regali nuove emozioni.