Nel 2020 il Consiglio votò per un nuovo processo
Chico Forti torna
Il Comune di Aprilia esulta per il trasferimento in Italia di Enrico “Chico” Forti, l’imprenditore che nel 2000 era stato condannato a Miami per un omicidio pur essendosi sempre proclamato innocente. Nei giorni scorsi il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha annunciato il ritorno in Italia dell’uomo, grazie a un accordo frutto dell’impegno diplomatico del governo italiano con lo Stato della Florida e il governo degli Stati Uniti d’America.
Il ritorno di Forti, da 24 anni detenuto negli Stati Uniti, è visto come un traguardo importante anche dal Consiglio comunale di Aprilia che nel 2020 votò all’unanimità una mozione per sollecitare gli: «organi competenti del governo a mantenere alti gli sforzi diplomatici al fine di pretendere che Forti abbia giustizia mediante la celebrazione di un nuovo processo».
La mozione presentata allora dai consiglieri comunali di Unione Civica Massimo Bortolameotti e Marco Moroni (quest’ultimo oggi assessore ai Lavori Pubblici) impegnò inoltre il Comune ad affiggere uno striscione in favore di Forti sulla facciata del Municipio di piazza Roma.
Edoardo Capri
Oltre al sindaco fanno parte dell’organismo Ilaria Cavallin e Fabrizio Fiorentini
Osservatorio per la legalità
L’Osservatorio per la legalità e la sicurezza diventa un organismo permanente, mantenendo l’importante funzione consultiva e analitica propria dello strumento.
Una scelta, quella dell’amministrazione Principi, che segue gli episodi di furti e rapine delle scorse settimane, oggetto di una riunione dell’osservatorio provinciale per la sicurezza e la legalità convocato dalla Prefettura, che ha previsto controlli più stringenti sul territorio da parte delle forze dell’ordine.
Il 1° marzo scorso durante il consiglio comunale, sono state approvate le modifiche al regolamento, che prevedeva la decadenza dell’organismo consultivo al termine della consiliatura, rendendo necessario procedere all’istituzione dell’osservatorio all’inizio di ogni nuovo mandato consiliare.
Con la modifica apportata al testo del regolamento, l’Osservatorio diverrà permanente al pari delle commissioni consiliari, rendendo necessario al termine della consiliatura procedere esclusivamente al rinnovo delle cariche.
Il consiglio del 1° marzo è stata l’occasione per procedere all’elezione dei consiglieri che, insieme al sindaco saranno componenti dell’Osservatorio. Sono stati eletti componenti i consiglieri Ilaria Cavallin e Fabrizio Fiorentini, supplenti le consigliere Sonia Bianchi e Luana Caporaso.
“La scelta di modificare il regolamento – rimarca il sindaco Lanfranco Principi – nasce dalla volontà di facilitare le procedure nel prossimo futuro e fare in modo che l’Osservatorio resti operativo nello svolgimento delle sue funzioni. Questo organismo non ha soltanto il compito di veicolare la cultura della legalità, ma anche quello di analizzare il contesto sociale e i problemi caldi che la città si troverà ad affrontare”.
Edoardo Capri