La Runforever e la Podistica Aprilia presenti con numerosi atleti alla classica corsa su strada di 21.097 km che collega la Capitale con il mare
Roma-Ostia: la mezzamaratona più partecipata d’Italia
La Mezza Maratona più partecipata di Roma, la Roma-Ostia.
E’ nei desideri di ogni runner correre almeno una volta la Roma Ostia, 21,097 km che separano il capoluogo romano nonché Capitale d’Italia, alla ridente città marinara di Ostia. Se la corri una sola volta te ne innamori e vuoi subito partecipare ad un’altra edizione per migliorare il tempo, per rivivere l’emozione del tracciato, per essere parte di quel fiume di podisti animati dalla stessa passione.
Sarà per questo motivo che all’Eur, nei pressi del Palasport, nella fredda mattinata del 3 marzo hanno preso parte alla 49^ edizione 8169 atleti provenienti da tutto il mondo e tra loro anche 13 atleti dell’ASD Runforever Aprilia, in tenuta giallo blu che si sono dati appuntamento all’EUR per la rituale foto di gruppo. Provenienti dai Castelli Romani, da Nettuno, da Roma e da Aprilia, questi ultimi in bus con i cugini della Podistica, di buon’ora e con temperature rigide hanno atteso di poter entrare nella propria griglia di partenza a loro assegnata a seconda del miglior tempo fatto registrare in passate edizioni di una mezza maratona. I primi, i più veloci sono partiti dalla prima griglia, gli altri a seguire, distanziati da qualche minuto uno dall’altro.
Il percorso è impegnativo, sembrerebbe in costante dislivello in discesa ma le gambe dicono altro, specie dopo aver affrontato la lunga salita soprannominata “del camping” che se affrontata male lascia strascichi fisici per il resto della gara. Il percorso prevede un giro tra i palazzoni dell’EUR e poi dritti sulla Colombo fino al mare, tratto unidirezionale che in caso di vento contro rende difficile ottenere ottimi tempi oltre a sconfortare mentalmente i runners costretti ad affrontare anche raffiche di vento, tutte contrarie alla direzione di corsa.
Così è stato per questa edizione e nonostante le avversità i nostri runners si sono fatti valere portando a casa ottimi risultati di classifica generale e di categoria.
Riccardo Volpe è giunto 75° assoluto, e a premio, 1h 15’ 26” il suo tempo, Emanuele Battaglia 115° con 1h 17’ 18”, Gianluigi Bianchini 429° con 1h 24’ 21”, Michelangelo Papa 1221° con 1h 34’ 54”, Daniele Holweger è giunto 1388° con 1h 36’ 33”, seguito da Simone Ciotola 2358° 1h 44’ 19” il suo tempo, Claudio Cordella 2521° ha fatto segnare 1h 45’ 18”, Danilo Farina 2725° 1h 46’ 59”, Sonia Andolfo a premio quale 3^ della categoria PF, 2729^ con 1h 47’ 00”, Giovanni Stirpe 3031° con 1h 49’ 06”, Enrico Giustiniani e Fabrizio Baione che l’anno corsa insieme e si sono classificati al 5434° e 5435° posto con 2h 12’ 04”.
Altri nostri atleti si erano iscritti ma non sono riusciti a prendere parte o portare a termine la gara. Tra questi Marco Sforzini, pronto ad affrontare la sua prima gara in assoluto, atleticamente ben preparato ma che un infortunio l’ha bloccato. Già ha detto che ci riproverà in un’altra occasione, quanto prima possibile. Forza Marco, non demordere…
Stesso giorno ma altra località: Bologna. E’ lì che il nostro Felice Sibilla, dopo un’estenuante preparazione atletica durata mesi, ha deciso di affrontare la sua seconda Maratona. 42,175 km nella splendida città piena di storia, di arte che ha accolto i 1144 podisti e podiste che hanno affrontato la regina delle distanze. Felice ha concluso con successo la sua gara classificandosi al 659° posto fissando il cronometro a 4h 05’ 12” in real time.
Una giornata di sport, divertimento, sacrificio, il tutto animato dalla sana passione per il running.
Canio Martinelli
ASD Runforever Aprilia
Roma Ostia, la Mezzamaratona più partecipata d’Italia, 10.000 runners hanno invaso la Cristoforo Colombo da Roma Eur fino alle onde del mare di Ostia. Un arcobaleno di colori e una babilonia di lingue per gli atleti provenienti da tutto il mondo, il meteo è stato clemente, niente pioggia ma con tanto vento che ha accompagnato gli atleti per tutto il percorso.
Una gara combattuta e appassionante per tutti. La vittoria è andata al keniano Wafula con il tempo di 1.01.10, secondo classificato l’etiope Yezgaw tempo 1.01.11.
Tempo ottimo e 60° classificato per il nostro Tescione Francesco.
Ecco i risultati degli atleti della Podistica Aprilia: Francesco Tescione tempo 1.13; Carlo Caputo 1.24; Antonio Cellamare 1.27; Gabriele Lilli 1.32; Vincenzo Giovannini 1.34; Paolo Bellucci 1.37; Pino Rossi 1.38; Pasquale Papa 1.38; Antonio Pagliuca 1.39; Alessandro Amadei 1.44; Paolo Guida 1.46; Maria Luisa Manzini 1.47; Roberto Martorana 1.49; Michele Caldaroni 1.52; Giorgio De Min 1.52; Giuseppe Papa 1.56; Domenico Caldaroni 1.58; Ezio Massotti 2.12; Patrizio Latini 2.43.
Prossima gara il 14 aprile Vivicitta a Latina km 10.
Basket d’argento
La Virtus Basket Aprilia e la R.S.A. Villa Silvana hanno promosso un intervento per la prevenzione dell’involuzione funzionale, cognitiva e relazionale degli ospiti della casa di cura. Il progetto terapeutico-sportivo mira a creare un rapporto di coinvolgimento, interazione e scambio tra gli anziani e il basket, uno sport ottimo per il cuore e per l’apparato cardiovascolare in generale.
Gli incontri avranno una cadenza bimensile a partire dal mese di febbraio 2024 per terminare nel mese di maggio 2024 e coinvolgeranno un gruppo di ospiti con disabilità lieve-moderata, previa valutazione clinica e fisioterapica.
Gli istruttori della Virtus si affiancheranno ai fisioterapisti ed educatori della struttura sanitaria con l’intento di includere e migliorare il benessere psico-fisico degli anziani.