Per 1.198 allievi marescialli. La domanda scade il 26 marzo
Concorso GdF
È indetto per l’anno accademico 2025/2026 il concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 1.198 allievi marescialli al 97° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.
I posti disponibili sono così ripartiti:
a) n. 1.108 sono destinati al contingente ordinario di cui:
1. n. 20 sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o superiore;
2. n. 8 sono riservati al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio;
b) n. 90 sono destinati al contingente di mare di cui:
1. n. 40 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” (NAC);
2. n. 25 per la specializzazione “nocchiere” (NCH);
3. n. 20 per la specializzazione “tecnico macchine” (TDM);
4. n. 5 per la specializzazione “tecnico dei sistemi dei sistemi di comunicazione e scoperta” (TSC).
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani, anche se già alle armi, che abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda (entro le ore 12:00 del 26 marzo 2025) compiuto il 17° anno di età e non superato il giorno di compimento del 26° anno di età.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.
Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono munirsi di uno dei seguenti strumenti di autenticazione:
a. Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
b. Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della carta di identità elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di residenza.
Ultimata la registrazione al portale, i candidati possono compilare il form della domanda di partecipazione – raggiungibile tramite la propria area riservata – e concluderne la presentazione seguendo la relativa procedura automatizzata.
Ulteriori informazioni sul concorso e relativi esiti possono essere reperiti sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it e tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi”, disponibile sui servizi di distribuzione digitale Google Play e App Store oppure scansionando con il proprio dispositivo mobile il QR code presente sul citato portale.
Secondo posto per due sorelle di Pomezia della palestra Ginnastica Aprilia
Campionesse di ginnastica
Giovanissime e già campionesse regionali di ginnastica artistica. Il 2 Febbraio scorso Flavia Pecorella classe 2012 e Giordana Pecorella classe 2012, due sorelle di Pomezia, hanno conquistato il secondo posto nella prima prova a squadre del Campionato regionale organizzato dalla
federazione italiane ginnaste FGI. Un risultato importante quello ottenuto dalle allieve della palestra Ginnastica Aprilia di Maria Teresa La Pegna.
Allenata dalle insegnanti Giordana Banno’ e Ilenia Dell’Uomo, Flavia Pecorella ha poi confermato il secondo posto in occasione della seconda prova, che si è tenuta il 1 marzo scorso e a breve si prepara per affrontare anche la prova individuale, che già l’ha vista primeggiare nel 2023. Le ragazze si sono esibite nel volteggio, corpo libero e trave, mostrando grande padronanza del proprio corpo in tutti e tre gli esercizi, che hanno permesso loro di raggiungere i primi posti nella classifica. Nei giorni scorsi le ragazze hanno avuto la possibilità di incontrare il sindaco Giada Felici, che ha speso per loro parole di encomio.
“È sempre un piacere - ha detto - incontrare i giovani pometini che si distinguono nelle discipline sportive, nell’arte, nella musica e nella cultura. In questi giorni, assieme all’Assessore allo Sport, Giada Bardi, ho accolto in Comune Daniele Iuliano, ballerino che ha partecipato a tour internazionali in tutto il mondo, accompagnando le performance di artisti come Christina Aguilera, Katy Perry e Andrea Bocelli. Abbiamo incontrato anche Flavia e Giordana, due giovani promesse della ginnastica che si sono aggiudicate il secondo posto alle gare regionali federali della FGI. Un grande in bocca al lupo a loro per la seconda prova delle gare regionali che affronteranno nei prossimi giorni”.
Francesca Cavallin