Nessuno è interessato a gestirla per il Comune
Mensa sociale
Nessuna associazione di volontariato è interessata a gestire la mensa sociale del Comune di Aprilia e l’unico ente del terzo settore che ha risposto all’avviso pubblico è stata ritenuta non idonea dalla commissione giudicatrice.
Una triste realtà, quella che si evince dalla determinazione 16 del 3 Febbraio scorso, perché dopo aver bocciato per assenza dei requisiti la candidatura dell’unica associazione che aveva risposato alla procedura comparata, il Comune si trova senza nessuno a poter gestire lo spazio di via Lione e a dover trovare quindi una soluzione diversa.
Il 9 Dicembre scorso infatti il dirigente del settore, su mandato dell’amministrazione commissariale, aveva indetto una procedura comparativa per scegliere organizzazioni di volontariato e associazioni del terzo settore interessate a gestire la mensa sociale di via Lione, una struttura aperta tutto l’anno, con una capienza di 25 posti a sedere e che ha garantito nel tempo l’erogazione di 35 pasti al giorno suddivisi in due turni. Una struttura indispensabile, per una città come Aprilia, dove l’emergenza Covid ha portato un aumento di richieste di sostegno per necessità primarie.
I candidati avrebbero dovuto garantire per 11 mesi l’anno apertura, censimento degli ospiti, preparazione e distribuzione pasti, vigilanza sul buon andamento della sala mensa, chiusura e pulizie.
“L’Ente vincitore convenzionato - specificava il bando - nell’assunzione dell’impegno relativo alla preparazione dei pasti, dovrà definire, in autonomia, un adeguato menù settimanale e provvedere, direttamente, alla preparazione dei pasti presso la cucina della mensa sociale oppure al recupero di alimenti non consumati.
L’Ente vincitore dovrà garantire il rispetto delle norme in materia igienico-sanitaria, in particolare l’applicazione delle procedure di sicurezza igienica avvalendosi dei principi dell’HACCP.
Le attività previste dal presente avviso saranno svolte con l’apporto determinante e prevalente dei soci volontari, idonei a svolgere le attività richieste”.
“Con il soggetto vincitore della presente procedura - specificava l’ente di piazza Roma - verrà, nei limiti dei finanziamenti che verranno concessi, stipulata convenzione per la durata di 11 mesi (il mese di agosto rimarrà chiuso per pulizie straordinarie e la manutenzione delle attrezzature), nella quale è previsto il rimborso delle spese sostenute per le attività svolte, su presentazione di apposita rendicontazione. La convenzione non comporta erogazione di contributi ma unicamente rimborsi, nei termini di cui all’art. 17 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, fino ad un importo massimo di € 49.968,57”.
Dopo mesi di attesa, è pervenuta però solo una candidatura ma la commissione di valutazione l’ha esclusa per mancanza dei requisiti essenziali, decretando la chiusura negativa del bando.
Francesca Cavallin
La tragica scomparsa in un incidente stradale di Francesco Iannotta
Addio Francesco
Lacrime ed enorme commozione ai funerali di Francesco Iannotta, il 25enne di Aprilia tragicamente scomparso in un drammatico incidente stradale. Alle esequie, svoltesi nella chiesa di San Michele Arcangelo, in piazza Roma, una folla di persone che si è stretta attorno al dolore dei famigliari e degli amici del giovane apriliano. Nonostante il maltempo e la pioggia, in molti non hanno voluto mancare tanto che l’interno della chiesa ed il sagrato esterno erano completamente assiepati.
Giovani, adulti ed anziani, tutti insieme per omaggiare il 25enne, segno che il ragazzo era entrato veramente nel cuore di tutte le persone che lo avevano conosciuto.
La sua scomparsa è stata accolta con enorme tristezza dall’intera comunità apriliana. Mercoledì notte Francesco era alla guida della sua auto. Stava tornando verso Aprilia dopo una serata passata fuori. Erano all’incirca le 2e30 e stava percorrendo via Virgilio, arteria che collega la borgata di Campoverde a via Carano.
Per ragioni che ancora sono al vaglio dei carabinieri, il ragazzo ha, improvvisamente, perso il controllo del veicolo. L’auto ha terminato la sua corsa andandosi a schiantare violentemente contro uno dei tanti alberi posizionati ai margini della strada, come già accaduto frequentemente in passato lungo via Virgilio.
L’impatto è stato devastante e non ha lasciato scampo al ragazzo. Nonostante l’arrivo dei vigili del fuoco, che lo hanno estratto dal groviglio di lamiere per poi affidarlo ai sanitari del 118, e del personale medico, non c’è stato nulla da fare. Il giovane è praticamente morto sul colpo. Dei rilievi se ne sono poi occupati i carabinieri del reparto territoriale di Aprilia che hanno avvisato la famiglia della tragedia. Un lutto che ha coinvolti tutti e le reazioni sui social lo hanno dimostrato poco dopo.
“Francesco era un grande ragazzo nel cuore di tutti – scrive Gaia – ricorderò sempre il tuo sorriso vero e sincero”.
Tanti anche i messaggi rivolti alla famiglia, molto conosciuta in città grazie alla loro attività edile specializzata in costruzione e ristrutturazioni.
“Un dramma incredibile – scrive Daniele – Francesco era un ragazzo esemplare”.
“Era un ragazzo educatissimo – aggiunge Salvatore – dal cuore grande e dal sorriso contagioso. La sua passione per il lavoro nell’azienda di famiglia era evidente in ogni cosa che faceva, professionalità, dedizione e senso di responsabilità lo rendevano un esempio per tutti. Era un ragazzo speciale ed il suo ricordo resterà per sempre con me”.
Un affetto trasversale che ieri pomeriggio si è riversato nella chiesa di San Michele ed in piazza Roma. I tanti concittadini presenti lo hanno voluto salutare con lunghi applausi e tanti palloncini colorati.
Alessandro Piazzolla