Continua la striscia positiva delle squadre dell’Aprilia Rugby
Il rugby uno sport per tutti
Ancora una volta per le Under dell’Aprilia rugby il bilancio è positivo. Sabato 31 gennaio la mista Aprilia/Pomezia under 14 è andata a vincere di larga misura (50 – 17) sul campo di Pomezia della Macchiozza affrontando i pari età della US Roma Rugby.
Alla fine, come sempre, nel rispetto della più pura tradizione del rugby: applausi per tutti.
Gli impegni sono proseguiti nella giornata di domenica 1° febbraio con la festa del rugby U8 e 10 a Latina (borgo S. Michele) dove i nostri bambini, con entusiasmo hanno affrontato i loro pari età ed alla fine festeggiamenti e pranzo tutti insieme
Mentre i bambini delle U10 e U8 erano impegnati a Latina, anche loro in trasferta sul campo di Sacrofano i nostri ragazzi della U16 (progetto territoriale con Artena e Lepini con il patrocinio del museo del rugby “fango e sudore” andavano a vincere contro il Nuovo Salario Rugby, forte compagina della capitale
Vi Aspettiamo: il rugby, uno sport per tutti.
Claudio Favale
Dir. Tecnico Aprilia Rugby ASD
Questo fine settimana (7 e 8 febbraio, i tornei delle Under riposano) questo in occasione della prima partita 2026, allo stadio Olimpico di Roma, del torneo delle 6 Nazioni: Inghilterra (che si vanta di averlo inventato mentre la storia parla di un incontro di harpastum tra le milizie di Adriano ed i celti dell’attuale Galles), Scozia, Galles, Irlanda unita (solo nel rugby la nazionale irlandese gioca infatti unita: Repubblica d’Irlanda ed Irlanda del nord), Francia ed Italia. Aprilia sceglie di non partecipare alle varie feste del rugby dei piccoli per non affaticare i giovani atleti. Vi Aspettiamo: il rugby, uno sport per tutti.
Direttore Tecnico
Aprilia Rugby ASD
Francesca Negri vola sempre più in alto ad Ancona
Assoluti indoor
Continua la stagione indoor. Sabato 31 gennaio 2026 presso l’impianto Indoor del PalaCasali di Ancona, la nostra atleta apriliana scala sempre di più la classifica italiana, diventando una vera e propria ‘pole vaulter’ di interesse nazionale.
Si presenta in gara nella seconda serie dove partecipano 15 astiste che hanno un personal best fino alla misura di 3,00 metri, mentre nel primo gruppo c’erano altre 10 atlete più esperte con un personal best da 3,15 in su. Francesca con il suo personal best di 2,90 appena conquistato la scorsa settimana in gara a Rieti, per qualificarsi ai Campionati Italiani Indoor per la categoria Allieve che si svolgeranno sempre ad Ancona nel fine settimana del 14 e 15 febbraio, deve saltare la misura di 3,00 metri. La gara inizia con l’asticella a 2,40 ma Francesca passa direttamente alla misura successiva saltando 2,60 al primo tentativo; tralascia anche la misura di 2,70 e salta direttamente quella di 2,80 al primo tentativo; con grande intuito dell’allenatore non si presenta neanche al turno di 2,90 e passa direttamente a quello successivo saltando al primo tentativo 3,00 metri ottenendo quindi la qualificazione ai Campionati Italiani Indoor Allieve con grande esultanza dei compagni di squadra della NissolinoIntesatletica Latina e dell’allenatore Luigi Vitillo. A questo punto in gara sono rimaste solo 4 atlete e l’asticella sale a 3,10 ma solo Francesca riesce a valicarla sempre al primo tentativo. Rimasta sola in gara e senza più l’ansia di ottenere il minimo per la qualificazione, valica l’asticella a 3,20 solo al terzo ed ultimo tentativo. Grande ovazione di tutta la sua squadra che l’ha sostenuta durante il percorso della gara. Prova la misura di 3,25 che non riesce a valicare.
Insomma… si migliora di 30 centimetri, vince la sua serie posizionandosi in classifica finale al 6° posto assoluto e 1a della categoria Allieve e, cosa più importante, ottiene la qualificazione ai Campionati Italiani Indoor Allieve. La prestazione di Francesca la vede scalare la classifica nazionale di categoria fino al 4° posto insieme ad altre due atlete, con 17 atlete in totale che hanno una misura pari o superiore a 3,00 metri e che presumibilmente saranno le sue avversarie ai prossimi Campionati Italiani. Nella stessa manifestazione un altro atleta apriliano Niccolò Di Tullio ha partecipato alla gara di Salto in Alto ottenendo un ottimo risultato molto vicino al suo personl best di 1,94 metri, con un salto di 1,91 classificandosi 5° assoluto e 1° della sua categoria Juniores. Gli atleti apriliani orfani di una pista di atletica debbono migrare presso altri lidi per potersi allenare. Tra questi ci sono oltre a Francesca, Niccolò di Tullio (saltatore in alto) iscritto con la ACSI Atletica Campidoglio,Matteo Delle Site (velocista) iscritto con la società Nissolino Intesatletica Latina e Giorgia Bono (velocista) iscritta con la società ACSI Futuratletica. Francesca e Giorgia hanno già ottenuto la qualificazione ai Campionati Italiani Allievi mentre Matteo vi parteciperà presumibilmente con la staffetta 4x200.
Atleti, genitori, tecnici istruttori e tutto lo staff della Scuola di Atletica della Runforever Aprilia non smetteranno mai di sperare nel ‘miracolo’ di tornare ad allenarsi sulla nuova pista di atletica dell’impianto sportivo del Quinto Ricci di Aprilia.
Un ringraziamento particolare al nostro principale sponsor RIDA Ambiente Srl per il fondamentale sostegno alla crescita dei nostri giovani atleti.
Stefano Tofani
Tecnico Istruttore
A.S.D. Runforever Aprilia