Buoni piazzamenti alla prestigiosa gara del Circeo
Il mito della Maga Circe
Il promontorio del Circeo, il mito della Maga Circe, una giornata baciata dal sole, un’organizzazione impeccabile, diverse distanze previste ed intrattenimento per le famiglie, tantissima partecipazione, c’erano tutti gli ingredienti per fare di questa gara una delle più prestigiose ed ambite del panorama podistico laziale e nazionale.
La fresca mattinata ha accolto a Sabaudia migliaia di atleti, anche di alto rango per prendere parte a diverse gare, tutte con arrivo a Sabaudia ed alcune come la 29 km e alla 42,195 km con partenza da San Felice dove i partecipanti sono stati trasportati in bus che hanno fatto da spola tra le due splendide cittadine fino a poco prima della partenza fissata per le 9.30.
Lungo il percorso, ristori ogni 5 km che offrivano acqua, sali minerali e prodotti alimentari che hanno reso meno faticoso lo sforzo specie per le distanze più lunghe, L’ASD Runforever era presente, sia con i propri atleti sia, come ogni anno, per dare una mano all’organizzazione, allestendo il ristoro del 15° km dove 7 nostri volontari e 2 dell’associazione Plastic Free hanno servito i 673 partecipanti alla maratona ed i 703 della 29 km.
I nostri runners hanno ben figurato in tutte e tre le gare, nella maratona Gianluigi Bianchini con un ottimo tempo di 3h 11’17” si è classificato al 53° posto assoluto, nella 29 km Emanuele Battaglia ha chiuso al 16° posto un ottimo 1h 53’27”.
Altri 6 nostri runners hanno preso parte alla 10 km classificandosi rispettivamente al 6° posto Christian Margiotta ottenendo il 1° premio per la categoria SM45, 24° posto per il giovane Luca Marzocchi, 57° Manuel Marinangeli, 372° Massimo D’Agostino, 423° Marco Gasbarri, 453° Giovanni Kiramarios.
La domenica precedente Gianluigi Bianchini ed Emanuele Battaglia avevano già gareggiato insieme a ben 827 nella 46^ Maratonina dei 3 Comuni.
La gara FIDAL regionale di corsa su strada sulla distanza di Km 22,400 partiva ed arrivava a Civita Castellana (VT) dopo aver toccato gli altri 2 comuni, con un percorso ad anello pieno di saliscendi dall’altimetria notevole.
Emanuele Battaglia era giunto 25° e Gianluigi Bianchini 72°.
Canio Martinelli
Gli atleti della Runforever alla manifestazione su pista all’Acquacetosa
Benvenuto anno 2026
Sabato 24 gennaio 2026 lo Stadio delle Aquile “Paolo Rosi” all’Acquacetosa a Roma, ha ospitato “Benvenuto 2026”, manifestazione su pista organizzata dal Comitato Provinciale FIDAL Roma riservata alle categorie Assoluti e Cadetti. All’appuntamento, che ha aperto ufficialmente la stagione 2026 a Roma, non sono mancati gli atleti della Scuola di Atletica Runforever Aprilia. Il dispositivo tecnico della gara prevedeva gare di corsa, salti e lanci. Tutti i nostri atleti hanno partecipato alle gare di corsa e nello specifico a quelle di mezzofondo.
I primi a scendere in pista sono stati i mezzofondisti nella gara dei 1500 metri Uomini: Nicolò Cellamare, Francesco Cellamare e Antonio Rubino.
Partiti tutti nella seconda serie, l’ordine di arrivo finale vede Francesco 12° con il tempo di 5’01”.47, Antonio 19° con il tempo di 5’59”.83 e Nicolò 21° con il tempo di 6’16”.06.
Nella gara femminile degli 800 metri Donne, Giulia Pirillo parte anche lei nella seconda serie arrivando al traguardo 2acon il tempo di 2’43”.25 a soli 26 centesimi dal suo personal best, e in classifica generale si piazza 6a assoluta.
A rappresentare la Runforever per la categoria Cadette c’è Rebecca Melfa che partecipa alla gara dei 600 metri partendo nella prima delle due serie. Dopo una partenza nelle retrovie arriva al traguardo 7a con il tempo di 1’55”.06 purtroppo ben lontano dal suo primato. Nel riepilogo della classifica generale si piazza 8aassoluta su 20 atlete.
La giornata di gare non vede tornare a casa soddisfatti i nostri atleti per i risultati ottenuti, ma la prestazione atletica non può essere sempre al top e quindi si ritorna sui campi di allenamento pronti a preparare nuove sfide.
Il grosso handicap è che gli atleti della Runforever non hanno una pista su cui allenarsi e quindi le loro prestazioni ne risentono, perché l’atletica si fa in pista.
In attesa di poter utilizzare la nuovissima pista di atletica dello stadio “Quinto Ricci” di Aprilia, che sta lì a fare la muffa, ringraziamo i genitori dei nostri atleti che continuano ad avere fiducia nella riapertura dell’impianto sportivo di Aprilia.
Un ringraziamento particolare al nostro principale sponsor RIDA Ambiente Srl per il fondamentale sostegno alla crescita dei nostri giovani atleti.
Stefano Tofani
Tecnico Istruttore
A.S.D. Runforever Aprilia