Il nuovo progetto culturale e sociale della scuola
I mercoledì della Pascoli
L’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia inaugura un nuovo e ambizioso progetto culturale e sociale: “I Mercoledì della Pascoli - La scuola si apre al territorio”, una rassegna di incontri dedicati all’informazione, alla divulgazione scientifica e alla promozione della cultura, rivolta non solo alla comunità scolastica ma a tutta la cittadinanza.
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 25 febbraio 2026 alle ore 15.30, presso la Biblioteca dell’Istituto Pascoli, in Via delle Palme 13, e affronterà un tema di grande attualità e rilevanza sociale: la prevenzione dell’obesità e del diabete.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione SIPOD APS di Aprilia, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di stili di vita sani e di una corretta alimentazione, attraverso il confronto diretto con professionisti del settore sanitario e scientifico.
A guidare l’incontro saranno il Dott. Alessandro Tempesta, presidente SIPOD APS, la biologa Dott.ssa Luigina De Chiara e la nutrizionista Dott.ssa Maria Luisa Bagnara, due docenti dell’Istituto Superiore “Rosselli” di Aprilia, che offriranno al pubblico strumenti concreti per comprendere e prevenire due delle patologie più diffuse del nostro tempo.
Il progetto “I Mercoledì della Pascoli” nasce con una visione più ampia: oltre agli incontri di carattere scientifico e informativo, i prossimi appuntamenti includeranno anche eventi culturali, musicali e di approfondimento artistico, trasformando la scuola in uno spazio vivo di incontro, dialogo e creatività per l’intero territorio.
L’evento è realizzato con il patrocinio di Federdiabete Lazio e A.D.I.G. Lazio, a garanzia della qualità scientifica e dell’importanza sociale dell’iniziativa.
Per partecipare è richiesta la prenotazione, così da consentire una migliore organizzazione e accoglienza dei partecipanti, tramite il modulo online predisposto dalla scuola: https://forms.gle/NxphXxxZtw38toYd7
Con questo primo appuntamento prende ufficialmente il via un ciclo di eventi destinato a diventare un’occasione concreta per mettere in rete scuola, scienza, cultura e cittadinanza e costruire insieme una comunità più informata, consapevole e vitale.
Secondo le proiezioni del gruppo Sipod sarebbero 28.000 quelle in sovrappeso
Allarme obesità ad Aprilia
Basandoci sulle proiezione dell’incidenza, la Popolazione Apriliana 74.572 abitanti (01/01/2024 - Istat), persone in sovrappeso o obese oltre 28.000! (22.000 sovrappeso, 6.000 obesi), sempre basandoci sui dati, il costo dell’obesità ad Aprilia è pari a circa 17.000.000,00 di euro. Sono i dati allarmanti forniti a seguito di analisi sul territorio da parte del gruppo SIPOD APS Aprilia.
“Il quadro, spiega Tempesta presidente del team Sipod, emerge dalle medie nazionali applicate alla popolazione e da ricerche epidemiologiche istituto superiore sanità”.
Dati Adulti (Aprilia/ASL Latina): Nell’area della ASL di Latina, i dati 2021-22 mostrano che il 29% degli adulti (18-69 anni) è in sovrappeso e il 13% è obeso.
Dati Bambini (Aprilia): La percentuale di bambini e bambine in sovrappeso supera il 28%, mentre l’obesità infantile tocca circa il 12%, con oltre il 3% di obesi gravi.
Ragazzi fino a 16 anni sono circa 7500 di questi circa 30% sovrappeso e circa 13% obeso.
Una situazione che necessita interventi urgenti.
“Un ambulatorio per la prevenzione e cura dell’obesità ad Aprilia comporterebbe una riduzione consistente dei costi diretti, per non parlare di quelli indiretti, sostenuti dal SSR, spiega Alessandro Tempesta presidente del team Sipod, considerando che l’ambulatorio Prevenzione e Cura dell’obesità, che speriamo di vedere operativo ad Aprilia, presso la nostra Casa Della Salute (Casa di Comunità *), potrebbe operare, nella fase pilota, 2 volte al mese, con 4 ore di ricevimento, l’impegno di 1 Obesiologo (Endocrinologo), sarebbe di 8 ore mensili. In affiancamento occorre un Biologo Nutrizionista, che potrebbe operare anche per il servizio di Diabetologia, sempre per 8 ore mensili, mentre per il supporto Psicologico e o Psichiatrico, si potrebbe attivare un percorso all’interno del Dipartimento di Salute Mentale.
Riguardo la struttura, attivando l’ambulatorio in orario pomeridiano, dalle 14.00 alle 18.00, si possono usare gli ambulatori liberi nel pomeriggio. SIPOD si impegna ad offrire gratuitamente, il proprio supporto per orientamento e ascolto ai pazienti e collaborazione con gli specialisti”.
Il decreto interministeriale 23 maggio 2022 prevede che, all’interno di ogni Distretto sanitario, definito come articolazione organizzativo-funzionale dell’ASL sul territorio, sia costituita una Casa della Comunità ogni 40 – 50 mila abitanti.
Le Case di Comunità sono finanziate con i fondi del PNRR (2 miliardi di euro) e rappresentano l’evoluzione del concetto di Casa della Salute. Riguardo alla definizione di Case di Comunità, il Decreto le definisce testualmente come “luogo fisico di facile individuazione al quale i cittadini possono accedere per bisogni di assistenza sanitaria e socio-sanitaria”.
Le Case di Comunità sono, quindi, strutture sociosanitarie che fungono da punto di riferimento per il cittadino e rappresentano, inoltre, “il modello organizzativo dell’assistenza di prossimità per la popolazione di riferimento”.
“Nella Asl Latin (popolazione totale 567.439) gli obesi sono il 13% (73.000) rispetto al 10% del livello regionale e nazionale.
Nella Asl di Latina, nel periodo 2021-22, secondo i dati Passi, il 29% (164.000) degli adulti di 18-69 anni risulta in sovrappeso e il 13% (73.000) risulta obeso, complessivamente quindi 4 persone su 10 risultano essere in eccesso ponderale.
Totale sovrappeso e obesi i costi dell’obesità nella provincia di latina ammontano a 149.566.040,00 euro”.
“Anche la Regione Lazio, come mostrano i dati riportati nell’Obesità Monitor del 2023, non si discosta molto dai dati preoccupanti dell’Italia. Osserviamo, tra la popolazione adulta, oltre il 30% delle persone in sovrappeso e oltre il 10% di persone obese. Tra i bambini di 8-9 anni, il 21,7% sono in sovrappeso, il 6,3% sono obesi e il 2,8% hanno un’obesità grave (da Sanità 24 Il Sole 24 ore maggio 2024)”.
Cos’è l’obesità? L’obesità è definita come un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può avere conseguenze negative sulla salute. È considerata una malattia cronica e complessa, caratterizzata da un accumulo patologico di grasso corporeo, che può derivare da vari fattori, tra cui genetica, ambiente e comportamenti alimentari.
P.N.