Contro la sentenza del Tribunale Civile di Latina
Ricorso del Ministero
Il Ministero dell’Interno presenta ricorso contro la sentenza del Tribunale civile di Latina e chiede di inasprire i provvedimenti ai danni degli ex amministratori a vario titolo coinvolti nell’inchiesta Assedio: oltre a porre dubbi sull’opportunità di consentire la candidabilità all’ex assessore ai lavori pubblici Luana Caporaso, il Ministero ha chiesto anche di estendere l’incandidabilità per Antonio Terra e Lanfranco Principi a due turni elettorali. Quella che era solo una possibilità, è diventata certezza. L’avvocatura generale dello Stato ha impugnato davanti alla Corte d’Appello il provvedimento del 13 novembre 2025 dei giudici del collegio controversie elettorali che invece aveva stralciato la posizione della Caporaso, non ritenendo sussistenti i presupposti per la dichiarazione d’incandidabilità, assegnando invece un turno elettorale di sospensione sia a Terra che a Principi, specificando che i due non potranno essere candidati alle elezioni regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali che si svolgono nella Regione Lazio limitatamente al primo turno elettorale successivo allo scioglimento stesso.
Il Ministero però non ha nascosto riserve anche rispetto a questo provvedimento, proponendo di estendere l’incandidabilità dei due ex sindaci anche per il turno successivo
Nel frattempo però l’ex sindaco Antonio Terra ha presentato ricorso contro la sentenza del Tribunale, ritenendo ingiustificata la sua esclusione. L’appello è previsto per marzo prossimo.
Francesca Cavallin
Crisitna Zanetti è il nuovo comandante della Polizia Stradale di Aprilia
Buon lavoro Cristina
Un incarico che arriva dopo anni di servizio, esperienza e responsabilità. La nomina di un nuovo comandante non è mai un semplice avvicendamento, ma un passaggio che incide sul lavoro quotidiano di uomini e donne abituati a operare su strada, tra turni impegnativi e chilometri percorsi per garantire sicurezza ai cittadini.
Dal primo gennaio il Distaccamento della Polizia Stradale di Aprilia ha un nuovo comandante.
L’ispettore Cristina Zanetti ha assunto la guida dell’ufficio, subentrando al comandante Del Monaco, collocato in congedo. È la prima donna a ricoprire questo ruolo nella provincia di Latina, un traguardo significativo per l’amministrazione della Pubblica Sicurezza.
Arrivata ad Aprilia alla fine del 2023, l’ispettore Zanetti porta con sé un percorso professionale articolato, sviluppato tra attività operative e incarichi di responsabilità.
Dopo l’ingresso in Polizia nel 2003, ha maturato esperienze in diversi uffici della Polizia di Stato, spaziando tra ambiti operativi, sicurezza istituzionale e gestione amministrativa, con incarichi di coordinamento e direzione.
Particolarmente rilevante l’esperienza formativa maturata presso la Scuola di Polizia di Nettuno, dove nel 2019 ha svolto il ruolo di coordinatrice del X Corso Allievi Vice Ispettori. Un incarico delicato e centrale, che l’ha vista impegnata nella formazione di futuri quadri della Polizia di Stato.
Proprio da Nettuno sono arrivati in questi giorni numerosi messaggi di stima e auguri da parte di colleghi e corsisti, che hanno voluto manifestare pubblicamente il loro apprezzamento per il nuovo incarico.
La Polizia Stradale resta un punto fermo del suo percorso professionale, oggi pienamente valorizzato con la guida del distaccamento di Aprilia, una realtà altamente operativa, caratterizzata da servizi complessi, carichi di lavoro importanti e turnazioni impegnative. Un ufficio composto da personale che lavora con dedizione, affrontando quotidianamente lunghe percorrenze e interventi su un territorio strategico.
Alla nuova comandante, l’ispettore Cristina Zanetti, vanno gli auguri di buon lavoro e buona fortuna per questo nuovo e impegnativo incarico, con l’auspicio che la sua esperienza e il suo equilibrio possano continuare a rappresentare un valore aggiunto per la Polizia Stradale di Aprilia e per l’intero territorio pontino.
Elvio Vulcano
Foto di Francesco Di Ruocco