Un gruppo di artisti alla quinta edizione dell’opera collettiva
Torna Sinergie
Sabato 2 dicembre 2023 torna “Sinergie: opera artistica collettiva”, giunto alla sua quinta edizione. Come ogni anno, un meraviglioso gruppo di artisti di Aprilia trasformerà un tema ispiratore in un racconto, mettendo in scena, e a disposizione gli uni degli altri, la propria unicità emotiva e la propria cifra stilistica e artistica.
Il titolo “Mnemosine: la carezza della memoria” rimanda immediatamente al tema: Sinergie, attraverso la musica, il teatro, la danza, la poesia e le arti figurative, vuole dedicare spazio e tempo ai ricordi e sottrarli al meccanismo, illusoriamente salvifico, della rimozione.
“Il ricordo spesso evoca nostalgia, malinconia, dolore, mancanza. Attinge ad una sfera dell’anima che ci rende fragili, vulnerabili, e viene censurato, perché osceno.
Il ricordo, invece, ci salva. Ci ricorda l’importanza della vita, ci connette al nostro passato senza tranciarne il legame. E ci mostra il presente quale unico tempo vivibile, nel quale fare, di noi stessi, la migliore versione possibile”. (Barbara Calandro)
Appuntamento per sabato 2 dicembre 2023 presso il Piccolo Teatro dell’I.C. Giovanni Pascoli di Aprilia.
Primo spettacolo ore 16:30
Secondo spettacolo ore 20:30
Ingresso libero, posti limitati.
Prenotazione obbligatoria: infoartenelcuore@gmail.com.
La rassegna teatrale in omaggio ad Edoardo De Filippo all’ex Claudia
Il Berretto a Sonagli
Il Berretto a Sonagli. E’ partita da qui la rassegna teatrale in omaggio ad Eduardo De Filippo presso il Teatro Finestra di Aprilia. Cinque Capolavori di Eduardo presso il Teatro Finestra di Aprilia, all’interno della struttura ex Claudia di via Pontina.
Il Progetto nasce da una collaborazione tra la compagnia apriliana Teatro Finestra e Luna Nova di Latina con la direzione artistica di Roberto Becchimanzi.
Dal 21 ottobre al 17 marzo. 5 appuntamenti da non perdere per gli amanti del teatro e per chi vuole tuffarsi nel mondo della recitazione pura.
La rassegna è partita con successo lo scorso fine settimana con Il Berretto a Sonagli andato in scena sabato sera ore 21 e domenica pomeriggio ore 17 e 30.
La commedia, ormai nota, è una chiara stoccata ai benpensanti, a chi fa di tutto per mantenere una facciata rispettabile anche quando la sua vita non lo è affatto, piuttosto che mostrarsi per quel che è e prendersi la responsabilità delle proprie azioni.
In scena si sono esibiti Roberto Becchimanzi nel ruolo di Ciampa, Marina Casaburi è Nannina, Roberto Calì interpreta Fifì La Bella, Linda Guarino è Beatrice Fiorini, Roberta Pagano Sarracena e Roberto Petrosino nel ruolo del Commissario Spanò.
Prossimo appuntamento in cartellone il 18 e 19 novembre con “Non ti pago” che sarà messo in scena dalla compagnia Il Dialogo. Spettacoli alle ore 21 il sabato e alle 17 e 30 la domenica. Per informazioni e prenotazioni è a disposizione il numero 3336058469.
Il Programma dell’intero
Cartellone
18.19 Novembre: “Non ti pago” - Compagnia Dialogo
8-9-10 Dicembre: “Natale in casa Cupiello” - Compagnia Luna Nova
17-18 Febbraio: “Napoli Milionaria” - Compagnia Il Dialogo
16-17 Marzo: “Uomo e galantuomo” - Compagnia Luna Nova.
P.N.