LAVINIO MARE DA RISPETTARE
a cura di Giuseppe Coppeta
SI CONTINUA INDISTURBATI A RUBARE
Che sia Estate o Inverno, continua impertettrito l’azione dei vampiri che al calar del buio colpiscono le abitazioni lasciate temporaneamente incustodite. Questa piaga dei furti in abitazione non risparmia nessuna località del nostro territorio e oltre al deterrente della videosorveglianza, si consiglia di informarsi presso i Comandi Stazione dei Carabinieri sulla possibilità di connettere il proprio sistema di videosorveglianza con il numero di emergenza 112. Ovviamente per il Cittadino questa possibilità è del tutta gratuita.
SE QUESTO E’ IL FUTURO, MEGLIO FERMARSI E RIFLETTERE
Se il futuro è arrivato, non si perdono le vecchie e brutte abitudini. Posti auto riservati alle macchine elettriche che necessitano di ricaricare le loro batterie alle colonninne sparse sul territorio che vengono presi di mira dai soliti ZOZZONI, con i loro rifiuti che impediscono alle auto di parcheggiarsi e rifornirsi di energia elettrica. L’aver pubblicato questo post sulla pagina del gruppo facebook “AiutiAmo Anzio”, questa situazione è stata attenzionata dal responsabile territoriale della AET SpA ovvero dall’ispettore Stefano LUCARINI il quale le discretamente si affaccia sui vari gruppi Facebook attenzionando situazioni di degrado pubblicati dai Cittadini e in effetti, “nulla accade per caso”…
MACABRA SCOPERTA SULLA SPIAGGIA DI LAVINIO
Sveglia alle ore 07:00 e di corsa sulla spiaggia di Lavinio Lungomare delle Sirene discesa a mare n.6 lato stabilimento GALAPAGOS II, per mettere in sicurezza ulteriori rifiuti presenti lungo la spiaggia prima dell’evento previsto il giorno 26 p.v., quando il sottoscritto Giuseppe Coppeta dirigente del Comitato Cincinnato ODV e ex brigadiere dei Carabinieri, noto a lato della spiaggia una “busta nera” normalmente utilizzata per i rifiuti e convinto che fosse indifferenziato, l’ho con i dovuti modi, ispezionata per tramite un foro da me praticato e con mio stupore, ho scorto all’interno una figura di animale morto verosimilmente di razza canina di media stazza e non maleodorante segno che era morto da poco. Non avendo aperto del tutto l’involucro, ho chiesto l’intervento del Nucleo Operativo Guardie Zoofile di Lavinio Mare, per meglio identificare l’animale morto. La gentilezza e la competenza del Nucleo Operativo Guardie Zoofile che immediatamente si sono recate sul posto, hanno accertato che trattavasi di una cagna (simil bulldog) incinta e che presentava varie ferite ad entrambe le orecchie e alla testa. Gli stessi operatori coordinati dall’Ispettore Pietro Marchionne, hanno passato sul cadavere del cane lo strumento che rileva il CIP che ha dato esito positivo sul proprietario del cane che dovrà dare chiarimenti sulla causa della morte del cane e rispondere di abbandono di animale morto nonché, vergogliarsi per il comportamento indegno. Il Nucleo Guardie Zoofile ha richiesto l’intervento della Polizia di Stato e della ASL per gli accertamenti di propria competenza.
NEL MARE ANTISTANTE LE NOSTRE SPIAGGE CI MANCAVANO SOLO LORO
Purtroppo anche il mare del Litorale a SUD di Roma e la foto lo dimostra, brulica di famigerati granchi blu pescati antistante la spiaggia di Lavinio Mare. Purtroppo e che pur se ne dica, seppur commestibile non è per niente più gustoso dei suoi cugini autoctoni e possiamo solo immaginare i danni che potrà arrecare all’eco sistema marino e per cui, diamoci da fare a pescarli e/o a comprarli (se a basso costo) per evitare di trovarci i fondali del mare antistante le nostre spiagge in una vasta distesa di sabbia desertica e gusci di telline, vongole, cozze, sconcigli e altri crostacei e non ultimo, la remota probabilità per i bagnanti di calpestarlo e qui sono dolori…
I COMITATI, LE ASSOCIAZIONI E GRUPPI FACEBOOK DI ANZIO
ESORTATI DALLA AET SPA SI AGGREGANO IN NOME
DELL’ECOLOGIA E DELL’AMBIENTE
L’Estate 2023 è da dimenticare per il comportamento di alcuni incivili che hanno messo a dura prova gli operatori ecologici appartenenti alla ditta appaltatrice della raccolta rifiuti urbani Aet SpA, proprio da quest’ultimi e dall’impegno del responsabile territoriale per la Aet SpA Stefano LUCARINI in accordo con i vari Comitati ODV, Associazioni di volontariato, Gruppi privati e Gruppi Facebook presenti sul Territorio e lui stesso fautore dell’operazione SPIAGGE PULITE, vedrà la discesa in campo di un folto gruppo di privati Cittadini che raccoglieranno i rifiuti presenti sulle spiagge a partire da Lido dei Pini a quelle di Anzio. Le operazioni, salvo avverse condizioni meteo avranno inizio alle ore 10:00 di “domenica 26 novembre 2023” per concludersi intorno alle 13:00. Ogni Comitato, Associazione e Gruppi di persone, dovranno comunicare al proprio responsabile le discese al mare ovvero il punto esatto di raccoglimento dei rifiuti per consentire agli operatori ecologici della Aet, di poter accedere al prelievo con i propri mezzi RSU. Tengo a precisare che i rifiuti mostrati in foto e in attesa dell’evento e per evitare che rifinissero in mare, sono stati messi in sicurezza e pronti per essere conferiti in discarica.
Per info potete contattarmi al 3334872760 oppure sul gruppo facebook “AiutiAmo Anzio”
https://www.facebook.com/groups/cittadinidianzio/
https://www.facebook.com/giuseppe.coppeta.9